PROBLEMA rete domestica, cavi e adattatori: help

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
Ciao a tutti ragazzi
vorrei una mano per capire cosa fare.
il mio obiettivo finale è quello di avere in casa una rete wifi, ma con il wifi che si spegne ad un certo orario, per questo ho comprato un router che permette di impostare questo e lo vorrei usare come access point collegato alla mia attuale configurazione. Vi spiego però il problema.


Attualmente ho in stanza un modem ed un router collegati alla rete (e quindi al filtro adsl )da un cavo rj11 passante in una canalina sulle pareti per circa una 20ina di metri : questa situazione, non ben centrata rispetto casa l'ho creata tanti anni fa, ora vorrei porre i vari dispositivi in una zona più centrale della casa e vorrei fare meno lavoro possibile.

Il problema è che il mio pc è collegato attualmente tramite cavo ethernet e vorrei continuare ad avere questo collegamento fisico e non usare il wifi, però se il modem+il router li sposto a centro casa, nella mia camera arriverà solo il cavo adsl di 20metri che dicevo prima.
Posso utilizzare qualche adattatore in modo tale che sfrutti questo cavo come cavo ethernet e continuare ad avere collegamento fisico?


Ho già pensato ed utilizzato le powerline, ma trovo che mi cade troppo spesso la rete, con dispositivi che mentre hann oaccesso ad internet lo perdono.

Consigliatemi il da farsi per favore
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,808
9,178
Devi far passare un cavo ethernet da dove metterai il router a dove hai il pc
Se ci sono le canaline è banale
 

quizface

Utente Èlite
15,403
5,276
Ciao a tutti ragazzi
vorrei una mano per capire cosa fare.
il mio obiettivo finale è quello di avere in casa una rete wifi, ma con il wifi che si spegne ad un certo orario, per questo ho comprato un router che permette di impostare questo e lo vorrei usare come access point collegato alla mia attuale configurazione. Vi spiego però il problema.


Attualmente ho in stanza un modem ed un router collegati alla rete (e quindi al filtro adsl )da un cavo rj11 passante in una canalina sulle pareti per circa una 20ina di metri : questa situazione, non ben centrata rispetto casa l'ho creata tanti anni fa, ora vorrei porre i vari dispositivi in una zona più centrale della casa e vorrei fare meno lavoro possibile.

Il problema è che il mio pc è collegato attualmente tramite cavo ethernet e vorrei continuare ad avere questo collegamento fisico e non usare il wifi, però se il modem+il router li sposto a centro casa, nella mia camera arriverà solo il cavo adsl di 20metri che dicevo prima.
Posso utilizzare qualche adattatore in modo tale che sfrutti questo cavo come cavo ethernet e continuare ad avere collegamento fisico?


Ho già pensato ed utilizzato le powerline, ma trovo che mi cade troppo spesso la rete, con dispositivi che mentre hann oaccesso ad internet lo perdono.

Consigliatemi il da farsi per favore
Senza uno schema con le varie postazioni e' difficile capire
 
  • Mi piace
Reazioni: alfox

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
presa telefonica di casa con filtro adsl (zona centrale della casa)
poi c'è un cavo di una 20ina di metri che porta la rete adsl nella mia stanza quindi

filtro adsl------------------------------------------20 metri di cavo adsl----------------------->>modem+router------cavo ethernet al mio pc.

vorrei portare modem+router vicino al filtro di casa.
Facendo così rimane nella canalina il cavo di 20 metri rj11 della rete adsl
Post unito automaticamente:


lo so che è banale, ma ci sono punti che passano nei muri , dove c'è il buco per far passare il cavo che è stretto, non è solo canalina
 

quizface

Utente Èlite
15,403
5,276
presa telefonica di casa con filtro adsl (zona centrale della casa)
poi c'è un cavo di una 20ina di metri che porta la rete adsl nella mia stanza quindi

filtro adsl------------------------------------------20 metri di cavo adsl----------------------->>modem+router------cavo ethernet al mio pc.

vorrei portare modem+router vicino al filtro di casa.
Facendo così rimane nella canalina il cavo di 20 metri rj11 della rete adsl
Post unito automaticamente:


lo so che è banale, ma ci sono punti che passano nei muri , dove c'è il buco per far passare il cavo che è stretto, non è solo canalina
rimetti il modem/router attaccato al filtro e anziché il cavo ADSL metti il cavo ethernet (dove passa quello per ADSL, passa anche quello ethernet) poi rimetti i connettori
 
  • Mi piace
Reazioni: alfox

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
ok, se non ci sono alternative....
ragazzi e per questo tipo di operazione preferite un cavo a sezione tonda o piatta?
cat5e va bene? meglio schermato ftp?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,808
9,178
Cat.5e va bene anche se tanto sei a passare, io passerei un cat.6
Sezione tonda.
Se non passa con cavi elettrici la schermatura non è necessaria
 
  • Mi piace
Reazioni: alfox

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
i cavi piatti non sono consigliabili? pensavo che per gli angoli andavano meglio.

quindi l'eventuale schermatura serve solo se nelle vicinanze ci sono altri cavi? non per i campi elettromagnetici presenti.

se lo prendessi ftp negli angoli retti ci sarebbero problemi?
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,808
9,178
I cavi piatti non sono un granché perché non è possibile intrecciare correttamente le coppie come viene fatto nei normali cavi a sezione tonda, per cui nella distanza si potrebbero generare interferenze
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili