RISOLTO Rete di casa LAN ballerina

dodago

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Cari ragazzi,
da un pò di tempo sono alle prese con particolare problema di connessione LAN in casa...
Passo brevemente alla spiegazione di ciò che mi accade...
Provider FastWeb...
Connesione Lan con router (TG789 Vac) dato in dotazione da FastWeb stessa ..
Postazione principale cioè Pc dov'è presente router non combaciante con presa principale ingresso rete .
Presa principale allocata in stanza d'ingresso con postazione pc(2)/router posizionato studio...
Diverse prese rete sparse per casa ma non tutte operative...
Postazione Tv con rete +decoder terrestre/digitale con rete+xbox360 con rete+rilevatore consumi energia (con annessa connessione in rete)
tutti i suddetti dispositivi sono in rete per mezzo di un Hub di rete (4 vie) che dalla presa muro riceve segnale il tutto presente in stanza ingresso...
N.B.Sino alla configurazione Xbox 360 non ho accusato nessuno disturbo ed filato liscio per tutto 2017 sino a metà marzo ...
Ecco schematizzato il discorso rete in casa....adesso passo alla descrizione del problema antipatico presente da alcuni gg..
Sino a 10 gg fà l'xbox 360 non era in rete sino a quando mio figlio scoprendo il mondo xbox live,non mi ha supplicato di renderlo attivo e connetterlo alla rete.
Operazione riuscita con il solo handicap che ha forse reso il segnale postazione studio (pc2) instabile...
Credevo fosse un problema del provider (che con il sopralluogo del tecnico il quale ha ed anche IO ho costatato l'efficienza del segnale) ed invece dopo segnalazioni varie
ho scoperto,mio malgrado,che dipendeva dall'intero circuito tant'è che rimuovendo il cavo di rete che alimenta Hub (4 vie) ritorna per incanto,in stanza Pc,
la connessione...
Secondo VOI da cosa può dipendere?
Hub (E' un comune dispositivo commerciale ) non idoneo alla causa in quanto non supporta diverse vie di rete?Oppure all'altezza della situazione ?
La banda viene troppo suddivisa facendo perdere il segnale?
Premette ,per correttezza e precisione,che pur rimuovendo il cavo di rete della Xbox 360 dall'Hub la rete non torna obbligandomi così a rimuovere il cavo
che va dalla presa all'Hub....solo così ho il recupero del segnale...
Come posso risolvere l'antipatica situazione ?
Chiedo umilmente il vs AIUTO ..
Sono qui pronto a rispondere e/o dare ulteriori informazioni ..
In attesa vi auguro la buona giornata
Dodago ;-)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
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Cari ragazzi,
da un pò di tempo sono alle prese con particolare problema di connessione LAN in casa...
Passo brevemente alla spiegazione di ciò che mi accade...
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tutti i suddetti dispositivi sono in rete per mezzo di un Hub di rete (4 vie) che dalla presa muro riceve segnale il tutto presente in stanza ingresso...
N.B.Sino alla configurazione Xbox 360 non ho accusato nessuno disturbo ed filato liscio per tutto 2017 sino a metà marzo ...
Ecco schematizzato il discorso rete in casa....adesso passo alla descrizione del problema antipatico presente da alcuni gg..
Sino a 10 gg fà l'xbox 360 non era in rete sino a quando mio figlio scoprendo il mondo xbox live,non mi ha supplicato di renderlo attivo e connetterlo alla rete.
Operazione riuscita con il solo handicap che ha forse reso il segnale postazione studio (pc2) instabile...
Credevo fosse un problema del provider (che con il sopralluogo del tecnico il quale ha ed anche IO ho costatato l'efficienza del segnale) ed invece dopo segnalazioni varie
ho scoperto,mio malgrado,che dipendeva dall'intero circuito tant'è che rimuovendo il cavo di rete che alimenta Hub (4 vie) ritorna per incanto,in stanza Pc,
la connessione...
Secondo VOI da cosa può dipendere?
Hub (E' un comune dispositivo commerciale ) non idoneo alla causa in quanto non supporta diverse vie di rete?Oppure all'altezza della situazione ?
La banda viene troppo suddivisa facendo perdere il segnale?
Premette ,per correttezza e precisione,che pur rimuovendo il cavo di rete della Xbox 360 dall'Hub la rete non torna obbligandomi così a rimuovere il cavo
che va dalla presa all'Hub....solo così ho il recupero del segnale...
Come posso risolvere l'antipatica situazione ?
Chiedo umilmente il vs AIUTO ..
Sono qui pronto a rispondere e/o dare ulteriori informazioni ..
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Dodago ;-)
Ciao. Prima domanda. Sei sicuro di avere un hub di rete e non uno switch. Perché a te serve uno switch...
Seconda domanda... Hai connessione fibra o adsl?


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dodago

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@Kelion grazie tante per la gentile risposta ...ecco le risposte :
Seconda Domanda ..........-> risposta ADSL
Prima domanda -------->Hummmmmm Vedi foto credo dia un Hub vero?
Se così fosse che giustamente mi suggerisci l'utilizzo di uno switch hai da suggerire qualche marca?Modello?
 

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Esternamente sono uguali. Dimmi marca modello dell'apparecchio... ad occhio mi sembra un Sitecom...

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Allora devo ricredermi ed ovviamente modificare il primo posto ...NON ricordavo di aver uno switch Marca Tp link Modello SF 1005D (Vedi foto un pò sfuocata)
Ora ovviamente NON sò se è il migliore sul mercato ...NON sono molto avvezzo su questo argomento
 

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Va bene... Non penso sia lui il problema. Stacca tutti gli altri pc collegati a lui assegnando un IP fisso alla xbox controllando se il router la raggiunge nel pannello lan. Da allora sarà sempre raggiungibile a quell'indirizzo e non si creeranno conflitti IP. Agli altri pc se vuoi puoi assegnare un IP fisso o lasciarli in automatico. Io ti consiglio un IP fisso così saranno sempre raggiungibili in rete senza fare configurazioni on-fly...
 
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Cari ragazzi ed in particolare @Kelion ,
riapro codesto post dopo aver scoperto che il economico Hub Switch era causa del problema oggetto del thread stesso
Sono arrivato a questa conclusione dopo aver eseguito prove e tentativi che sinceramente non mi portavano a niente ivi compreso l'ip statico alla console xbox (suggerimento questo del gentil keion).
La banda in casa rimaneva ballerina e snervante...
Adesso ho constatato che nessun dispositivo in uscita hub switch riusciva a connettersi ....ergo hub "non operativo" !
Infatti dando anche tutti gli altri rete diretta questi tranquillamente si connettevano NON generando sbalzi e/o salti di rete.
Adesso,poiché poco avvezzo alla sezione in questione :"NETWORKING",chiedo alla gentile comunità di suggerirmi uno switch Hub con almeno
5 porte utile alla causa.
Lascio a voi ,consiglieri più esperti di me,l'arduo compito di scelta dando,ove possibile, un'occhiata anche al portafoglio..
Grazie di vero cuore..
Dodago
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
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Cari ragazzi ed in particolare @Kelion ,
riapro codesto post dopo aver scoperto che il economico Hub Switch era causa del problema oggetto del thread stesso
Sono arrivato a questa conclusione dopo aver eseguito prove e tentativi che sinceramente non mi portavano a niente ivi compreso l'ip statico alla console xbox (suggerimento questo del gentil keion).
La banda in casa rimaneva ballerina e snervante...
Adesso ho constatato che nessun dispositivo in uscita hub switch riusciva a connettersi ....ergo hub "non operativo" !
Infatti dando anche tutti gli altri rete diretta questi tranquillamente si connettevano NON generando sbalzi e/o salti di rete.
Adesso,poiché poco avvezzo alla sezione in questione :"NETWORKING",chiedo alla gentile comunità di suggerirmi uno switch Hub con almeno
5 porte utile alla causa.
Lascio a voi ,consiglieri più esperti di me,l'arduo compito di scelta dando,ove possibile, un'occhiata anche al portafoglio..
Grazie di vero cuore..
Dodago
ecco un 5 porte 10/100/1000 -> TP-Link TL-SG105 Switch

oppure il classico Netgear unmanaged 10/100/1000
 
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Gentilissimo @mercur,
ero su amazon mentre leggevo le recensioni del suggerito switch Hub e riscontro molto consensi 5 stelle ...pare pero che sia particolarmente rumoroso l'alimentatore ti risulta questo ?
Ora non sò che anomalo rumore/ronzio si apprezzi e che lo stesso quanto possa essere insopportabile ...tu che ne dici?
Volendo non si può sostituire con altro pari amperaggio(quanto sono approposito sempre se hai questo dato) ?
Grazie ancora
Dodago ;-)
 

mercur

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Gentilissimo @mercur,
ero su amazon mentre leggevo le recensioni del suggerito switch Hub e riscontro molto consensi 5 stelle ...pare pero che sia particolarmente rumoroso l'alimentatore ti risulta questo ?
Ora non sò che anomalo rumore/ronzio si apprezzi e che lo stesso quanto possa essere insopportabile ...tu che ne dici?
Grazie ancora
Dodago ;-)
sì, è frequente che gli alimentatori (da 2 lire) di questi dispositivi soffrano di coil whine. Se sei in una stanza silenziosa e sei vicino magari lo senti pure ronzare... mi è capitato anche con un alcuni alimentatori dei transceiver in fibra (siamo sempre su quella fascia).
Valuta anche il netgear che ti ho linkato sopra.

ps
io ho il netgear da 5 porte e da 8 porte e gli alimentatori non fanno ronzii ma magari è solo un caso
 
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I prosafe della Netgear sono muli e non si scassano mai...
Quello che ha consigliato @mercur
 
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@Kelion e @mercur grazie tante per il vivo interessamento ...
Ho scelto il netgear rimane sempre un prodotto marcato e visto che Hub switc è un tp link meglio cambiare ....
I 7 Euro di differenza sono irrisori basta che spiccio il problema
Grazie ancora ;-)
 

mercur

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@Kelion e @mercur grazie tante per il vivo interessamento ...
Ho scelto il netgear rimane sempre un prodotto marcato e visto che Hub switc è un tp link meglio cambiare ....
I 7 Euro di differenza sono irrisori basta che spiccio il problema
Grazie ancora ;-)
Di nulla... comunque il tplink che avevi tu era il modello in plastica, lo conosco. Ne ho uno che collega insieme due tratte da 80 mt di rame...
Il Netgear da un'altra sensazione, anche tenendolo in mano. E' in metallo (comprese le porte) e non si ferma mai
 

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Di nulla... comunque il tplink che avevi tu era il modello in plastica, lo conosco. Ne ho uno che collega insieme due tratte da 80 mt di rame...
Il Netgear da un'altra sensazione, anche tenendolo in mano. E' in metallo (comprese le porte) e non si ferma mai

Infatti ricordo di averlo pagato 1/3 in meno e alla lunga è uscita la sua la modestia ...aggiungo poi che non sopporta la rete più corposa
(massimo connessioni 10/100 mb/sec) mentre questo la sopporterebbe (10/100/1000 mb/sec) ..quindi a maggior ragione "AFFARE FATTO" ed acquisto già eseguito con Amazon essendo un "prime" sarà il prima possibile
Grazziissssimo ancora ed appena installo il tutto vi rendo partecipe dell'eseguito
Un buon pomeriggio alla comunity
 

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