PROBLEMA rete di casa con router e switch

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Casa mia è su 3 piani, al terzo piano ho collegato il router netgear dgn2200 v3 che con il wifi serve la tv e il decoder myskyhd, in più c'è un cavo di rete che porta la connettività al piano terra dove si va a collegare a un netgear dg834g v4 che ho usato come semplice switch.
Mi sono accorto però che i pc collegati allo switch vanno come lumache, ping alti, download da 0.10mb....
Ho subito dato la colpa al cavo di rete che va dal terzo piano al piano terra dato che l'ho fatto personalmente, e per farlo passare in certe canaline (che non sono quelle della corrente, sono quelle del doppino telefonino) l'ho tirato mica poco. Ho però provato a collegare diretamente un pc del piano terra a questo cavo e funziona perfettamente! o.O Allora ho dato la colpa allo switch ma pingandolo ho visto che il problema non era li. Sono arrivato alla conclusione che sia un problema di configurazione.
Ho settato netgear dg834g (switch) disattivando il server dhcp e disattivando il nat. Mentre il router al terzo piano è configurato normalmente. Ho sbagliato qualcosa?
 
Casa mia è su 3 piani, al terzo piano ho collegato il router netgear dgn2200 v3 che con il wifi serve la tv e il decoder myskyhd, in più c'è un cavo di rete che porta la connettività al piano terra dove si va a collegare a un netgear dg834g v4 che ho usato come semplice switch.
Mi sono accorto però che i pc collegati allo switch vanno come lumache, ping alti, download da 0.10mb....
Ho subito dato la colpa al cavo di rete che va dal terzo piano al piano terra dato che l'ho fatto personalmente, e per farlo passare in certe canaline (che non sono quelle della corrente, sono quelle del doppino telefonino) l'ho tirato mica poco. Ho però provato a collegare diretamente un pc del piano terra a questo cavo e funziona perfettamente! o.O Allora ho dato la colpa allo switch ma pingandolo ho visto che il problema non era li. Sono arrivato alla conclusione che sia un problema di configurazione.
Ho settato netgear dg834g (switch) disattivando il server dhcp e disattivando il nat. Mentre il router al terzo piano è configurato normalmente. Ho sbagliato qualcosa?
comprati uno switch puro e risolvi tutti i tuoi problemi ;)
 
Casa mia è su 3 piani, al terzo piano ho collegato il router netgear dgn2200 v3 che con il wifi serve la tv e il decoder myskyhd, in più c'è un cavo di rete che porta la connettività al piano terra dove si va a collegare a un netgear dg834g v4 che ho usato come semplice switch.
Mi sono accorto però che i pc collegati allo switch vanno come lumache, ping alti, download da 0.10mb....
Ho subito dato la colpa al cavo di rete che va dal terzo piano al piano terra dato che l'ho fatto personalmente, e per farlo passare in certe canaline (che non sono quelle della corrente, sono quelle del doppino telefonino) l'ho tirato mica poco. Ho però provato a collegare diretamente un pc del piano terra a questo cavo e funziona perfettamente! o.O Allora ho dato la colpa allo switch ma pingandolo ho visto che il problema non era li. Sono arrivato alla conclusione che sia un problema di configurazione.
Ho settato netgear dg834g (switch) disattivando il server dhcp e disattivando il nat. Mentre il router al terzo piano è configurato normalmente. Ho sbagliato qualcosa?
Uso anchio un sistema uguale.solo che ho l 834 come modem e un tplink come access point
hai disattivato anche il firewall?chi è che gestisce gli ip?deve essere il modem
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ho ritoccato la configurazione ed ora funziona :lol:
-Come dicevi tu non basta disattivare il nat, nel dg834g l'opzione nat va settata su "disattiva firewall"
-Ho anche tolto la spunta su "connetti automaticamente, come richiesto"
-Messo la spunta su "Disattiva protezione DoS e ricerca porte"

-Il DHCP come avevo già fatto è attivo solo sul router.

Così c'è un riassunto nel caso qualcuno avesse lo stesso problema :birra:
 
come non detto! ho inviato il messaggio precedente prima di andare a cenare e andava tutto, quanto sono tornato al pc la situazione era di nuovo tragica -.- in questi 2 giorni ho smattato cambiando configurazioni continuamente al router e allo switch ma niente da fare! se da un pc del piano terra faccio un ping -t 192.168.0.1 (che è l'indirizzo del router) perdo sempre una marea di pacchetti! dal 10% al 25% circa.

- - - Updated - - -

Mi è venuto un dubbio la mia "dorsale" l'ho crimpata in modo da avere un cavo dritto, tra i 2 router cosa si usa? cioè da quello che so, tra 2 dispositivi uguali si usa il cross e tra dispositivi diversi il dritto ad accezione di router/pc che si usa il cross anche se sono dispositivi diversi... però questo penso che valga per dispositivi "seri" i router di casa sono un "tutto in uno" modem, router, switch quindi cosa si usa? oltretutto dovrebbero avere entrambi capacità di auto negoziazione, però non so più che pesci pigliare, ormai le ho provate tutte :grat: come faccio a capire se il problema sta nel cavo senza doverlo crimpare di nuovo?
 
come non detto! ho inviato il messaggio precedente prima di andare a cenare e andava tutto, quanto sono tornato al pc la situazione era di nuovo tragica -.- in questi 2 giorni ho smattato cambiando configurazioni continuamente al router e allo switch ma niente da fare! se da un pc del piano terra faccio un ping -t 192.168.0.1 (che è l'indirizzo del router) perdo sempre una marea di pacchetti! dal 10% al 25% circa.

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Mi è venuto un dubbio la mia "dorsale" l'ho crimpata in modo da avere un cavo dritto, tra i 2 router cosa si usa? cioè da quello che so, tra 2 dispositivi uguali si usa il cross e tra dispositivi diversi il dritto ad accezione di router/pc che si usa il cross anche se sono dispositivi diversi... però questo penso che valga per dispositivi "seri" i router di casa sono un "tutto in uno" modem, router, switch quindi cosa si usa? oltretutto dovrebbero avere entrambi capacità di auto negoziazione, però non so più che pesci pigliare, ormai le ho provate tutte :grat: come faccio a capire se il problema sta nel cavo senza doverlo crimpare di nuovo?

non lo so'.come te so' che i dispositivi fanno cmq autonegoziazione.
 
Bah, ci ho perso ancora un sacco di tempo, sono arrivato alla conclusione che finche allo switch è collegato solo un pc va tutto bene, appena mi collego anche con il cellulare via wifi inizia il casino... domani testo con 2 pc per vedere se si verifica lo stesso problema o se è solo il wifi... però sono convinto che il problema sia del router principale che non riesce ad assegnare più indirizzi alla stessa porta (quella a cui è collegata la dorsale che arriva al piano terra dove è collegato lo switch). Sarei curioso di vedere le tabelle arp dei router ma non mi da la possibilità -.-
Idee?
 
sicuramente e' il wifi che ti fa errori crc
l'access point ha un ip della stessa serie del router?
 
l'access point è incorporato nel dg834g che uso come switch quindi ha lo stesso ip (192.168.0.2), i device connessi al wifi prendono poi gli ip che da il dhcp del router al terzo piano (dgn2200). e sono sicuro che il dhcp funziona perchè ho configurato per dare sempre gli stessi ip ai vari device.
 
l'access point è incorporato nel dg834g che uso come switch quindi ha lo stesso ip (192.168.0.2), i device connessi al wifi prendono poi gli ip che da il dhcp del router al terzo piano (dgn2200). e sono sicuro che il dhcp funziona perchè ho configurato per dare sempre gli stessi ip ai vari device.

sicuro che non e' il wifi che ti crea questi errori?
prova senza
 
scusami per non avere più risposto, in questi giorni non ho tempo per far nulla. comunque ho provato a collegare come switch un altro netgear più vecchio che avevo in casa (il dg834 v2) e funziona perfettamente, non perde nemmeno un pacchetto... a questo punto il problema è il wifi :sisilui: sarebbe però bello riuscire a far funzionare anche quello. Non è che hai suggerimenti?
 
scusami per non avere più risposto, in questi giorni non ho tempo per far nulla. comunque ho provato a collegare come switch un altro netgear più vecchio che avevo in casa (il dg834 v2) e funziona perfettamente, non perde nemmeno un pacchetto... a questo punto il problema è il wifi :sisilui: sarebbe però bello riuscire a far funzionare anche quello. Non è che hai suggerimenti?
Sicuramente dipende dalla velocita del wifi.tu considera che io con il wifi settato solo ad N ho circa il 10% di pacchetti persi in download.ma non me ne preoccupo :-) sono del tutto irrilevanti.fossero errori adsl allora si che sarebbe un problema.prova a cambiare canale di trasmissione
 
ma il problema non è solo del wifi, il problema viene innescato dal wifi. cioè se io collego il pc da solo (via cavo) va benissimo, quando connetto anche il cellulare inizia il disastro (anche sul pc). e non è finita qui, anche se disconnetto il cellulare dal wifi il pc continua comunque ad andare da schifo (perde pacchetti, non carica le pagine ecc)
 
Re: rete di casa con router e switch (vodafone station e netgear dg834g v2)

Ciao, mi unisco a questa discussione perchè è un pò simile alla mia richiesta d'aiuto che vado a sottoporvi (e vi ringrazio in anticipo per le risposte!)Mi hanno appena installato la VODAFONE STATION con l'offerta fibra. Solo che me l'hanno installata al secondo piano di un appartamento che è strutturato a torretta, nel senso che c'è un monolocale al piano terra, uno al primo piano e uno al secondo.Ora per non perdere in velocità, ho fatto passare dei cavi di rete dal secondo e ultimo piano (collegandoli alla vodafone station) portandoli negli altri monolocali di sotto. Siccome a piano terra avrei sin da subito la necessità di connettere due pc col cavo di rete, mi chiedevo se potevo utilizzare il mio vecchio modem router NETGEAR DG834G v2 per i collegamenti fisici e non più ovviamente per la connessione modem. Pur trovando alcune discussioni che parlavano di problemi simili, non sono riuscito a fare funzionare la cosa. (credo si chiami funzione "SWITCH". Ho disabilitato IL NAT, e varie altre cose, ma credo di avere bisogno di una GUIDA PASSO PASSO perchè sono molto inesperto in questa cosa, non avendo mai avuto la necessità di fara... Io appena collego il netgear al cavo (e quindi a un'uscita della vodafone station, non riesco neanche più ad accedere al pannello di configurazione del Netgear, nonostante abbia messo un ip diverso, 192.168.1.10 e non più quello di default come era prima (avevo fatto un reset)Se c'è qualche anima pia che si prende la briga di scrivermi una guida "passo passo" per niubbi (novellini) sul come settare il netgear per fare SOLO DA SWITCH con la vodafone station, gliene sarò eternamente grato. Grazie ancora!!! CIAO
 
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