PROBLEMA Rete con due router che salta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

matteoc00

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, espongo il mio problema qui sperando di trovare una soluzione (spero perdonerete il linguaggio non tecnico, ma sono proprio un principiante):
Ho una rete ADSL Infostrada "tutto incluso" (non ho idea della velocità di connessione :lol:) fino a un paio di settimane fa funzionava tutto alla perfezione, poi sono intervenuto e ora comincia a saltare....
Praticamente la linea arriva al modem/router (modem/router d-link g3670b) al piano di sopra dove sono collegati tramite cavo ethernet 1 PC e 1 iMac e alla rete Wifi (protetta con password WPA) saltuariamente pc/smarthphone/... volendo portare la rete anche al piano di sotto (dopo l'acquisto di MySky) ho comprato la coppia powerline DHP-306AV D-link...e fin qui tutto bene...
Un paio di settimane fa oltre alla rete con cavo ethernet al piano di sotto volevo però anche portare il Wifi e, non volendo spendere cifre assurde (tipo comprando la powerline con wifi DHP-W306AV D-link), ho comprato il router TP-link wr841n potendo così fare da switch del cavo che arrivava al MySky e anche da access point.
Cercando in rete ho configurato così i due router:
  • Router principale d-link g3670b
IP: 192.168.1.1
Subnet mask: 255.255.255.0
assegnazione automatica IP con DHCP da 192.168.1.2 a 192.168.1.253
Rete Wifi canale 1


  • Router secondario TP-link wr841n
IP: 192.168.1.254
Subnet mask: 255.255.255.0
DHCP disattivato
Rete Wifi canale 11 con stesso SSID e password dell'altra rete Wifi

(collegamento tra i router: Router 1 LAN -> powerline/ethernet -> Router 2 LAN)​

Con questa configurazione funziona tutto: il PC,l'iMac e computer e affini collegati al Wifi funzionano alla perfezione al piano di sopra, al piano di sotto il mySky e tutto ciò che collego al Wifi del secondo router funziona..addirittura se sono collegato al Wifi del piano inferiore e salgo le scale in automatico passa da un access point all'altro senza perdere mai la linea.

Quindi fin qui tutto bene finchè praticamente ogni tanto (non c'è un orario preciso nè un intervallo di tempo specifico nè azioni particolari) non ci si riesce più a connettere al wifi da nessuna parte, non funziona la connessione tramite ethernet e la rete telefonica non funziona.

  • Wifi: Rimane fisso su "acquisizione indirizzo IP in corso" fino a rimanere disconnesso
  • Ethernet-iMAC: su iMAC acquisisce un IP tipo "168.xxx.x.x" ma non Gateway predefinito (dove di solito c'è l'indirizzo IP del router) e non si connette alla rete
  • MySky: non prende più la connessione (rimane accesa la spia di connessione, ma su Sky on demand dice di collegare a internet)
  • Telefono: se si chiama il numero fisso rimane muto (senza rumore tipo occupato)
Unica eccezione un portatile che rimane sempre connesso al Wifi del piano di sopra che ha sul router del piano di sopra un IP fisso (192.168.1.4) che continua sempre a navigare ma nel caso in cui "salta" la linea nel resto della casa non può visitare la pagine delle impostazioni di nessuno dei due router (192.168.1.1 o 254).

L'unica soluzione attuale è che (quando mi accorgo, perchè alle volte salta anche se nessun dispositivo è connesso) io riavii col tasto di spegnimento il router al piano di sopra. Dopo il riavvio torna tutto a funzionare alla perfezione: iMac, MySky, Wifi e telefono funzionano tutti alla perfezione (per un tempo variabile fino al successivo "salto")

Ora la mia domanda è: da cosa dipende? :grat:cioè sono i miei nuovi collegamenti o è la rete di infostrada (sai mai che abbia avuto problemi proprio quando ho fatto queste connessioni, ma non ho fatto la prova di staccare il secondo router per vedere)

Spero proprio qualcuno riesca ad aiutarmi :help:
grazie in ogni caso
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili