Rete che crolla con secondo switch

Gacchan

Nuovo Utente
8
0
Salve ragazzi, solo voi potete aiutarmi
Un problema stranissimo a cui non riesco a trovare risposta.
Ho una rete così composta:
Primo piano: modem tim collegato a router asus Wi-Fi a sua volta collegato a uno switch 48 porte cisco , a questo switch sono collegate tutte le lan del piano più un secondo switch poe Cisco per le telecamere e un cavo che scende al piano terra.
Al piano terra il cavo entra in uno switch ubiquiti UniFi da 48 che è collegato alle varie lan del piano più uno switch poe 16 unifi per le telecamere e gli Ap della stessa marca.
Tutto filava liscio pur non essendo un impianto monomarca.
Poi ho aggiunto un terzo ap a questo switch, stesso modello e stessa marca ubiquiti e non si è capito più nulla
Come se la rete andasse in crisi, il router asus non è più raggiungibile e la rete Non funziona su nessuno dei piani a meno che non stacco tutto al piano terra e allora torna a funzionare.
Un caso che questo sia partito dal terzo ap o c’era già qualche problema e ho finito di scatenarlo?
Provo anche a spegnere e accendere tutto ma nulla
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Secondo me hai dei conflitti di IP.
I vari switch sono managed? Hanno IP assegnati diversi? Il nuovo AP messo ha un IP che non dia già stato assegnato ad altra periferica? Ma soprattutto, usi tutte le porte? Perché mi sembrano tante periferiche. Hai tutto nella stessa VLAN? Stessa subnet che suppongo sia /24?
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

Gacchan

Nuovo Utente
8
0
Pensavo la stessa cosa ma non sono così esperto da individuare il conflitto.
Si in pratica tutte le porte sono occupate quindi saranno un centinaio di periferiche . Gli switch del primo piano sono unmanaged quelli del piano terra credo invece siano managed perché il sistema ubiquiti ha una cloud key che fa da gestore hardware. Ho anche provato a resettare questi ultimi ma niente. Appena li collego L rete non va più. Stessa subnet e stessa vlan
 

alfonsomorabito

Utente Attivo
299
55
CPU
i5 2300
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
ASus P8H67-M Pro
HDD
250GB SSD + 120GB SSD + 1TB HDD
RAM
8Gb DDR3 1333mhz
GPU
MSI 1050 GTX Ti 4Gb
Monitor
Dell U2311H
PSU
ThermalTake Smart RGB 600w
Case
Asus CG8250
Periferiche
CoolerMaster Devastator II Kit
Net
TIM Fibra 200/20
OS
Win10
Secondo me dovresti provare a vedere i settaggi del nuovo AP, magari collegandolo direttamente ad un solo pc via lan 1-1.
Come ti hanno scritto sopra, probabilmente di default ha le stesse impostazioni di quello già installato e fa crollare tutto non appena lo colleghi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili