DOMANDA Rete cablata

Donnje

Nuovo Utente
24
0
Dovrei far passare il cavo di rete RJ45 nel corrugato del muro in cui ho il cavo del citofono o forse quello della tv, andrebbe bene una cat.7 o necessariamente cat. 8, premesso che non mi serve nessuna certificazione ma il mio problema sarebbero le interferenze,
vorrei anche sapere se il collegamento della presa a muro con modulo RJ45 va fatta cross e se vanno bene sempre cross i cavi che dal pc e dal router vanno alla presa a muro
Grazie
 
Ultima modifica:

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
No. Cat 6 utp non schermato in rame puro.
Cat 7 e 8 sono per i data center e debbono essere terminati con appositi connettori per essere sfruttati. In ambito home non hanno senso. Butti i soldi, non li sfrutti ed hai più difficoltà ad inserirli nei tubi perché sono molto più rigidi.
Ricordo che la IEEE ha approvato un nuovo standard (802.3bz-2016, 2.5G/5GBASE-T) che permette di raggiungere velocità di un massimo di 5 Gigabit attraverso l'uso dei cavi Ethernet 5e.

Per il collegamento alle prese bisogna utilizzare lo standard TIA T568B non il Cross.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
ma T568B non sarebbe cross e T568A dritto?
Cross è cavo incrociato per il collegamento diretto es. da pc a pc.
T568A e B sono due standad che si equivalgono o usi sempre uno o usi sempre l’altro. Per convenzione si usa solo il B. I device si adattano e funzionano con entrambe.
 

Donnje

Nuovo Utente
24
0
ti ringrazio per la spiegazione, attualmente per il collegamento tra pc e router uso questo Cavo cat 6. UTP , visto che non trovo una bobina di pochi metri potrei anche usarlo per farlo passare nel corrugato? chiarmente tagliando il plug e facendo il collegamento sulla placca a muro o devo comprare un cavo specifico?
mentre per le interferenze mi confermi che non mi serva quello schermato dovendo passare con il cavo del citofono aggiungo anche per la sicurezza visto che nella stessa scatola di derivazione ci sono corrugati con cavi di corrente?
scusa le numerose domande ma non vorrei sbagliare e sopratutto sprecare soldi
 
Ultima modifica:

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
Si, puoi tagliare i plug (entrambe e poi usare lo standard b oppure uno solo e usare lo standard del cavo).
Se lo passi nel tubo del citofono non hai alcun problema e non ti serve schermatura.

Nota: Il cavo schermato va messo a terra ad inizio e fine cavo. Se non si fa questa cosa è peggio un cavo schermato che uno non schermato…
Schermare il cavo in ambito home non ha senso.
Non ha senso nemmeno se passi nella canalina elettrica. In quel caso ti serve un cavo apposito (doppio isolamento) se vuoi rispettare la normativa più che altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Donnje

Nuovo Utente
24
0
altra domanda, per il primo cavo eth cat 6 consigliato da @PippoGold sono dovuto passare dal corrugato con il cavo del citofono (2 fili) che se non erro è un 12V quindi non dovrebbero esserci problemi mentre per il secondo cavo sono costretto per un tratto di circa 2 metri a passare per il corugato della corrente oltre a non essere a norma quali sono i rischi sulla sicurezza?
grazie
 

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
Non ci sono rischi o problemi per la ethernet. Semplicemente non rispetti la normativa che dice di non mescolare elettricità e LAN.

Di fatto moltissime case ha situazioni così con elettricisti che posano il cavo senza farsi particolari problemi....
 
  • Mi piace
Reazioni: Donnje

Maniac145

Utente Èlite
1,523
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Non ci sono rischi
I rischi ci sono, la normativa dice che in questi casi il cavo ethernet deve essere isolato per tensione maggiore, in caso di problemi.
Servo cavi appositi (CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V)) per la posa con i cavi elettrici, non è una questione d'interferenze , ma di sicurezza, con l'elettricità non si scherza.
 
Ultima modifica:

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
Infatti. Ho scritto che non rispetti la normativa. Quel cavo che hai postato rispetto ad un cavo ethernet standard limita la propagazione del fuoco e del fumo. Ti assicuro che se il cavo si incendia i problemi sono ben atri rispetto alla propagazione del fumo/fuoco all’interno di un corrugato. Anche perché i cavi elettrici che corrono paralleli non hanno questa caratteristica e quindi bruciano …
I rischi ci sono perché per il tecnico che lavora su questi cavi (rete lan, citofono, telefono) non prevede che ci sia promiscuità con l'elettricità e pertanto potenzialmente aumentano i rischi di folgorazione. Potresti sbagliare e mandare il 220 verso il router e verso il cabinet.... Ma questo indipendentemente dal cavo lan che usi.

Si scherza molto di più e non si rispetta la normativa in molte altre occasioni es. quando vengono usate ciabatte elettriche su prese non idonee (la ciabatta non fa parte dell’impianto elettrico) oppure quando si usano multiprese in stile albero di natale.
 

Maniac145

Utente Èlite
1,523
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Infatti. Ho scritto che non rispetti la normativa. Quel cavo che hai postato rispetto ad un cavo ethernet standard limita la propagazione del fuoco e del fumo. Ti assicuro che se il cavo si incendia i problemi sono ben atri rispetto alla propagazione del fumo/fuoco all’interno di un corrugato. Anche perché i cavi elettrici che corrono paralleli non hanno questa caratteristica e quindi bruciano …
I rischi ci sono perché per il tecnico che lavora su questi cavi (rete lan, citofono, telefono) non prevede che ci sia promiscuità con l'elettricità e pertanto potenzialmente aumentano i rischi di folgorazione. Potresti sbagliare e mandare il 220 verso il router e verso il cabinet.... Ma questo indipendentemente dal cavo lan che usi.

Si scherza molto di più e non si rispetta la normativa in molte altre occasioni es. quando vengono usate ciabatte elettriche su prese non idonee (la ciabatta non fa parte dell’impianto elettrico) oppure quando si usano multiprese in stile albero di natale.
no tu ha scritto "Non ci sono rischi" ed non è così inoltre l'unica caratteristica che conta per la posa contigua dei cavi di rete e quelli di bassa tensione(230v) è la classe d'isolamento del cavo che deve essere isolato per i 400v ( indicato dalla sigla U0 = 400 V marcata lungo il cavo) ,cosa che normalmente i cavi di rete non sono, in quanto serve ad evitare che in caso di deterioramento dell'isolamento dei cavi sotto tensione la corrente si propaghi a quelli di rete.
la propagazione del fuoco non centra niente con le richieste della normativa per la posa contigua
detto questo passo e chiudo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
Io ho scritto "Non ci sono rischi o problemi per la ethernet" inteso come trasmissione dei dati.
Post unito automaticamente:

Magari se leggi tutto vedi che si stava parlando di cavi schermati e problemi di trasmissione dati. Al post 6 parlo anche dei cavi a doppio isolamento (nome in gergo dei cavi a norma) per il passaggio con l'elettrico.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili