DOMANDA Rete Aziendale

CyberneticWar

Nuovo Utente
43
2
OS
Windows
Salve a tutti,

Attualmente un mio amico mi ha chiesto se potevo dargli una mano ad aprire un piccolo ufficio di massimo una decina di persone..In questo ufficio dovranno esserci al massimo 3 computer con una stampante multifunzione, un portatile, ecc ecc..
Questi computer dovranno comunicare fra loro scambiandosi i vari dati che variano dai clienti ai documenti in excel, fatture, ddt e via dicendo..
La mia domanda è la seguente..Che tipo di rete potrei optare? Ho pensato una rete wi-fi in quanto ci sarebbero meno cavi e meno confusione in ufficio (Tutti i PC, la stampante e gli altri device hanno il wi-fi integrato)..Però non ho proprio idea da dove cominciare..Per l'acquisto di un router ho pensato di spulciare qualcosa su Amazon..Potreste darmi delle dritte o dei consigli su come fare il tutto?

Grazie mille per la lettura ed un eventuale risposta.
 
I

il velo di Maya

Ospite

Lascia perdere la rete Wifi per i pc e la stampante che non vai da nessuna parte.
Vai con la rete lan. Non farti ingannare dal fatto che il Wifi richieda l' uso di meno cavi.

Che connessione ad internet ha l' ufficio?

Secondo me serve un Nas oppure un server che permette appunto l' archiviazione e lo scambio dei dati.
 

CyberneticWar

Nuovo Utente
43
2
OS
Windows
La rete dovrebbe essere una FTTC..Per la velocità e altre cose tecniche non ne ho idea attualmente in quanto non ne abbiamo discusso..
Il server che dici tu è hostato in locale o è preferibile qualcosa via cloud?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!