PROBLEMA Rete aziendale/domestica molto strana, ogni macchina un problema

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Spimak

Utente Attivo
45
2
CPU
Intel Core i5 2500K @3.30GHz cooled by Corsair A70
Scheda Madre
Fatal1ty P67 Performance Rev.B3
HDD
OCZ SSD Vertex 3 120GB SATA III 2.5 + 2x 1Tb SATA2 Spinpoint F3
RAM
Corsair Vengeance 8GB 1600MHz
GPU
GIGABYTE NVIDIA GeForce GTX 570 SOC 1280MB
Audio
-
Monitor
Asus 19" TFT
PSU
Corsair TXM 750W
Case
CM Haf 922
OS
w7 professional 64 bit
Buongiorno forum,

oggi sto cercando di risolvere un bel rompicapo qua in agenzia.
E' un problema di reti, condivisioni e qualnt'altro.
Posto l'immagine così riuscite ad avere una mappa:

reteagenzia.png

Il tutto nasce dal cercare di modificare un file excel che ho sulla mia macchina, ovvero "marco-THINK", dalle altre macchine. Il problema non è uno solo, ma per ogni macchina (PC da rottamare) c'è un problema diverso.

info-THINK
forse è l'unico che si salva e fa il suo lavoro come il Signore vuole

ornella-THINK
per entrare nella mia rete e modificare un file (o usare la mia stampante) deve ogni volta inserire user e password della mia macchina, questo problema, non avviene su info-THINK. E comunque riesce a modificare i miei file senza problemi.MISTERO.

erica-THINK
riesce ad entrare nella mia rete normalmente senza dati di accesso però quando cerca di modificare un qualche file lo apre solo in lettura, NB su info-THINK questo problema non esiste, cliccando sul mio file lo può subito modificare....so già che qualcuno starà pensando, <ragazzo erica entra in lettura perchè forse il file è già aperto su un'altra macchina> ERRATO, è la prima cosa da nabbo che ho controllato e niente.

franco-THINK
lavora alla stessa maniera della macchina erica-THINK.

sara-THINK
addirittura non vede nessun file dentro la mia cartella.


help.gif
help.gif
help.gif


io non capisco se è un problema di autorizzazioni o cosa...


ah ho notato che i problemi che hanno gli altri computer con me, io li ho con le loro macchine...

non sa da dove iniziare...
forse dovrei rifare la rete e/o il gruppo...

Le macchine montano: WINDOWS 7 64bit PROFESSIONAL
Pentium dual-core e5800
ram 2GB
p.s.
ho provato a smanettare nelle autorizzazioni, ma sembra che ci sia un blocco.


(spero di essere nella sezione giusta)
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Sembra proprio un problema di autorizzazioni e configurazione delle condivisioni.
Le informazioni sono poche, ma intanto do per scontato che non stia utilizzando la condivisione di file semplice.
Fai così, prova a creare sulla tua macchina (se non ho capito male è quella che fa da "server") una nuova cartella condivisa, verifichi per bene le autorizzazioni di accesso (magari crea un nuovo utente di test a cui dai i diritti di scrittura) e poi dai vari "client" provi a collegarti ad essa.
Se tutto funziona cominci a spulciare le impostazioni per le precedenti cartelle che si comportano stranamente.

So che negli ambienti lavorativi a volte è complicato imporre una certa organizzazione delle cose, però puoi tagliare la testa al toro creando un' utenza ad-hoc per accedere alle tal cartelle e mapparle sui vari pc.
Non so se sia il caso, ma in questi casi un file server o almeno un NAS facilitano la vita a tutti.

Aggiungo: per poter accedere ad un pc devi necessariamente avere un' utenza abilitata. E' chiaro che se "ornella-think" inserisce le TUE credenziali (e non è una buona idea...) accede e fa tutto ciò che vuole.
Gli altri pc sembra che siano loggati in automatico con un' altra utenza con meno diritti, prova a vedere nelle utenze del TUO pc.
Sara-think invece è strano... ma ripeto verifica prima eventuali utenze/mappature/autorizzazioni nei vari pc.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Spimak

Spimak

Utente Attivo
45
2
CPU
Intel Core i5 2500K @3.30GHz cooled by Corsair A70
Scheda Madre
Fatal1ty P67 Performance Rev.B3
HDD
OCZ SSD Vertex 3 120GB SATA III 2.5 + 2x 1Tb SATA2 Spinpoint F3
RAM
Corsair Vengeance 8GB 1600MHz
GPU
GIGABYTE NVIDIA GeForce GTX 570 SOC 1280MB
Audio
-
Monitor
Asus 19" TFT
PSU
Corsair TXM 750W
Case
CM Haf 922
OS
w7 professional 64 bit
Sembra proprio un problema di autorizzazioni e configurazione delle condivisioni.
Le informazioni sono poche, ma intanto do per scontato che non stia utilizzando la condivisione di file semplice.
Fai così, prova a creare sulla tua macchina (se non ho capito male è quella che fa da "server") una nuova cartella condivisa, verifichi per bene le autorizzazioni di accesso (magari crea un nuovo utente di test a cui dai i diritti di scrittura) e poi dai vari "client" provi a collegarti ad essa.
Se tutto funziona cominci a spulciare le impostazioni per le precedenti cartelle che si comportano stranamente.

So che negli ambienti lavorativi a volte è complicato imporre una certa organizzazione delle cose, però puoi tagliare la testa al toro creando un' utenza ad-hoc per accedere alle tal cartelle e mapparle sui vari pc.
Non so se sia il caso, ma in questi casi un file server o almeno un NAS facilitano la vita a tutti.

Aggiungo: per poter accedere ad un pc devi necessariamente avere un' utenza abilitata. E' chiaro che se "ornella-think" inserisce le TUE credenziali (e non è una buona idea...) accede e fa tutto ciò che vuole.
Gli altri pc sembra che siano loggati in automatico con un' altra utenza con meno diritti, prova a vedere nelle utenze del TUO pc.
Sara-think invece è strano... ma ripeto verifica prima eventuali utenze/mappature/autorizzazioni nei vari pc.


ti ringrazio per la pronta risposta...
provo a spulciare su info-Think.
Ti informo che una sottospecie di NAS esiste,
è un Buffalo che è collegato allo switch principale..in quel naso equipaggiato con un disco da 1TB si cerca di fare il backup di ogni pc settimanalmente, ma da quando ci sono sti problemi di rete, è saltato un pò tutto...
Tornando a info-Think, credo abbia qualche funzione di server, ma non ne sono sicuro...

come capsico chi è il server qua in ufficio? non dovrebbe essere il nas?

scusate ma nutro un particolare odio sulle reti e tecnicamente su questo argomento vorrei avere un bel pò di illuminazioni...provo a modificare qualcosa senza far saltare qualcosa...
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Il server, in questo caso, è inteso solamente come la macchina che condivide la tal cartella, e il client come quella che vi si collega.
Fai la prova che ti ho detto e vedi se poi riesci ad accedere da tutti i pc modificando i file in essa, poi vediamo che fare.
Ora devo uscire, leggerò stasera tardi!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili