PROBLEMA Rete affollata come gestire tutti i dispositivi

Six1985

Utente Attivo
206
5
Buongiorno ragazzi, grazie per chi avrà la pazienza e il tempo di rispondermi, vi elenco di seguito il mio problema.

Ho Casa su più livelli e ho necessità di avere internet anche in giardino, ho il router principale (fastweb huauei) al piano terra, ed ho altri due repeater agli altri due livelli per la gestione del wifi.
In giardino ho messo un repeater che però ultimamente mi sta dando problemi, praticamente i dispositivi in casa in DHCP puntano come gateway al repeater in giardino e devo modificare l'ip fisso a mano, c'è un modo per impostare tutta la rete in modo da avere un unico gateway oppure è il dispositivo stesso che non supportando questa configurazione mi da questo tipo di problema, c'è modo di aggirare configurando magari la rete diveramente?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
il gateway dei repeter deve essere univoco e collegato al router principale, non devi mai collegare un repeater ad un altro.
Ti conviene rifare la configurazione.

Ti consiglio di modificare il nome della rete, in modo da capire a quale repeater router sei connesso.
 

Six1985

Utente Attivo
206
5
il gateway del repeater è il router principale ma purtroppo non so perchè i dispositivi in DHCP usano il repeater come gateway di default
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,022
Se sono repeater wifi, toglili e se l'impianto elettrico è buono metti dei powerline almeno AV1000. Ancora meglio, passa cavi ethernet
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,022
Ancora peggio. Stai usando router per fare lavoro per cui non sono adatti.
Se puoi, passa cavi ethernet e poi collega access point dove servono, meglio un ecosistema unico con controller, tipo ubiquiti o mikrotik. Altrimenti usa delle powerline se l'impianto elettrico è buono ed è unico
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,022
Io ti ho dato il mio consiglio, un router non è un access point, meno che mai un apparato professionale..
Ovviamente usando apparati non adatti e/o di dubbia qualità sorgono problemi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili