Rete 4g instabile/non costante

Simontino94

Utente Attivo
300
30
Ciao a tutti, ho un problema da qualche settimana con la mia rete 4g (ho un huawei B535-232 e una sim wind 4g).
La rete è sempre andata molto bene (30 ping, 60/70 in down e 30/40 in upload) e non mi ha mai dato grossi problemi (ho un antenna vicinissimo a casa).

Da qualche settimana internet è diventato praticamente inusabile, 130/150 di ping, down che oscilla tra i 0,5 e 4 mb e up mai costante, con la linea che continua ad andare a singhiozzo. (ora ho 130 di ping con 2 mb in down e 29 di up, non ha senso....)

Se controllo la cella e il bts noto che è sempre lo stesso (verso l'antenna attaccata a casa mia) e anche cambiando banda la situazione non cambia.
Ogni tanto si ripiglia per qualche ora e torna a fare i 30 di ping e 50 in down e dopo ritorna a fare i capricci.
Se collego la sim ad un tablet o cellulare e faccio uno speed test la situazione non cambia, possibile che abbia un disturbo elettronico? non capisco veramente perchè ho questi problemi, sto diventando pazzo.

Qualcuno mi sa aiutare in merito? ho anche contattato wind che se ne lava beatamente le mani dicendo che a loro non risultano problemi sulla linea.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
o semplicemente la cella/bts son sature. Troppe persone collegate.
Prova a fare un controllo della velocità dopo mezzanotte e vedi se migliora la situazione.
Fai conto che siam sotto le vacanze natalizie, quindi moltissima gente è a casa
 
  • Mi piace
Reazioni: Simontino94

Simontino94

Utente Attivo
300
30
Chiaro può essere, ma secondo te è possibile avere così differenza di prestazioni? Voglio dire stiamo parlando di una rete 4g, a fatica carico un video su youtube in 1080, mi tocca guardarlo in 720... Per non parlare di smartworking o sky on demand... Perché altrimenti non so come spiegarmelo, se faccio uno speed test con sim iliad collegandomi al bts a circa 5 km da me (almeno 5 volte di più rispetto a quello della Wind) ho 100 di ping e 40 un up e down..
Come posso provare a risolvere o almeno migliorare questa situazione?

Inviato da COL-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Stai usando una classica sim dati oppure una sim predisposta all'uso casalingo?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Per curiosità di che operatore ed offerta si tratta?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
15 giorni, praticamente da quando hanno iniziato a stare un po' tutti a casa per via delle feste natalizie.
Prova a sentire quelli di wind, in quanto cambiando pure dispositivo non hai miglioramenti.
Potrebbe essere qualsiasi cosa.
Per testare se effettivamente è altro, potresti mettere la sim dentro al telefono e andare o fuori casa sul balcone o allontanarti di un 100 metri dalla tua abitazione e fare uno speedtest per vedere se migliora la situazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Simontino94

Simontino94

Utente Attivo
300
30
Ho fatto test anche con un altra sim Wind usata con una saponetta, e da i medesimi risultati instabili. In questo momento ho 124 di ping, 3.89 in down e 3.71 in up. La sola cosa che ricordo è che il primo giorno che si è presentato il problema non raggiungervo il bts vicino casa mia e ero fuori rete praticamente, mentre da quando si è ripristinata lo raggiungo benone (-7db di rsrq e - 105 di rsrp) ma con questi risultati che ti ho descritto

Inviato da COL-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Simontino94

Utente Attivo
300
30
Proverò sicuramente nei prossimi giorni, quelli della Wind li ho già contattati ma non trovo alcun supporto in merito. Ti ringrazio comunque per la disponibilità. Spero di risolvere
15 giorni, praticamente da quando hanno iniziato a stare un po' tutti a casa per via delle feste natalizie.
Prova a sentire quelli di wind, in quanto cambiando pure dispositivo non hai miglioramenti.
Potrebbe essere qualsiasi cosa.
Per testare se effettivamente è altro, potresti mettere la sim dentro al telefono e andare o fuori casa sul balcone o allontanarti di un 100 metri dalla tua abitazione e fare uno speedtest per vedere se migliora la situazione.

Inviato da COL-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili