PROBLEMA Resuscitare vecchio Netbook NP-NC10

Trevian

Utente Attivo
425
204
Ciao ragazzi, mi è stato chiesto di resuscitare questo vecchio Netbook per esigenze affettive :suicidio: quindi volevo chiedervi qualche consiglio.

Ho controllato grosso modo cosa non andasse, e da quel che vedo (sento) probabilmente l'HD è danneggiato.
In pratica quando avvio il pc si sente un rumore di "tipo frittura" provenire dal disco, (ho anche aperto il pc per constatare l'origine del rumore), e casualmente dopo alcuni minuti di utilizzo parte la schermata blu col solito codice d'errore.
Non so se sia possibile in qualche modo isolare le parti danneggiate del disco per usufruire della parte integra, anche perché il rumore che fa non è molto rassicurante. Quindi penso che l'ideale sarebbe sostituirlo con un SSD da 120gb (SanDisk) economico, il che gli darebbe anche una spinta in più, però giustamente ho un altro dilemma, che OS installare?

Sul portatile è installato Win XP home edition, e girando sul sito del produttore (tramite un vecchio articolo su questo forum) tutti i driver di questo modello non sono più disponibili.
Quindi mi sono rimaste due opzioni, o trovare un nuovo Win xp, magari più ottimizzato (o un altro windows più leggero?), oppure provare con Elementary OS, vedendo la descrizione sul sito mi ha fatto una buona impressione, e dovrebbe dare una spinta in più a questo piccoletto. Voi cosa ne pensate?
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,282
Se vuoi dare un po' di brio metti anche 2GB di RAM al posto di quella da 1GB . Se non sbaglio dovrebbero essere DDR2 a 1.3Volt
Poi puoi anche mettere W7 Basic o W10 sempre la minima versione
 

Trevian

Utente Attivo
425
204
Ottima idea, calcolando che di base mi ha dato un margine di 100 € posso spenderne 55 per SSD e poco meno di 20 per la Ram da 2gb.
Ho letto sul forum che monta "RAM 1024MB (1 x SO-DIMM DDR2 667) ATTENZIONE funzionano a 533MHz" ...ho trovato queste due che potrebbero andare bene:
18€ - Samsung - Memoria RAM Hynix Micron da 2 GB DDR2 667MHz (PC2 5300S) SO Dimm per portatile/notebook
15€ - Komputerbay 2GB DDR2 800MHz PC2-6300 PC2-6400 DDR2 800 (200 PIN) SODIMM Notebook Memoria
Sarei più propenso per la Samsung, anche perché la frequenza più alta non potrebbe sfruttarla, oltre al fatto che la Komputerbay mi è ignota :look:
Riguardo al OS chiederò a lui cosa vuole fare, magari un Win7 Basic può essere una soluzione valida se lo regge. Oggi gli ho montato l'HDD di un mio portatile con su W10, e allo stato attuale fa troppa troppa fatica....giustamente.
Metto su l'unico screen che sono riuscito a fare prima che crashasse, e una foto dell'interno che ho fatto per vederne i componenti.
IMG_20170508_221436.jpg IMG_20170508_230144.jpg
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Puoi anche valutare un SSD. Sappi comunque che è e rimane un netbook :sisi: Proverei anche una distro linux come Linux Mint o simili. Per quanto poco aiuta in certe situazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Trevian

Trevian

Utente Attivo
425
204
Puoi anche valutare un SSD. Sappi comunque che è e rimane un netbook :sisi: Proverei anche una distro linux come Linux Mint o simili. Per quanto poco aiuta in certe situazioni.
Su quello non ci piove, infatti il mio collega lo userebbe per navigare, utilizzare i programmi base di office e guardare un po' di film in streaming.
L'SSD è d'obbligo visto che ho constatato che è morto definitivamente, oggi l'ho montato su un altro portatile e zero, manco si avvia.
Riguardo al OS mi sto già informando nella sezione apposita, poi chiederò al diretto interessato cosa preferisce.

Inviato da H60-L04 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Francomoh

astro_bea

Nuovo Utente
125
21
Ciao. Posso dirti che un PC con un Atom e 2GB di RAM faticherebbe a farti vedere film in streaming, soprattutto con gli ultimi sistemi microsoft (7+). Io ho un PC con Celeron M, più performante, e con Windows a 480p è già una meraviglia se funzionano YouTube e Netflix. Senza contare che si vede abbastanza a scatti.
Ti suggerisco, nel caso in cui non volessi Linux, di mettere Windows Vista. userebbe solo 512MB di RAM, rimanendo comunque compatibile con tutti i programmi di Windows 7. Con Windows Vista SP2 poi, tutti i problemi per cui era stato tanto criticato all'inizio sono stati risolti.
Inoltre, come estremo, potresti valutare la possibilità di cambiare processore. Al giorno d'oggi un processore del genere non costerebbe tanto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Trevian

Trevian

Utente Attivo
425
204
Ciao. Posso dirti che un PC con un Atom e 2GB di RAM faticherebbe a farti vedere film in streaming, soprattutto con gli ultimi sistemi microsoft (7+). Io ho un PC con Celeron M, più performante, e con Windows a 480p è già una meraviglia se funzionano YouTube e Netflix. Senza contare che si vede abbastanza a scatti.
Ti suggerisco, nel caso in cui non volessi Linux, di mettere Windows Vista. userebbe solo 512MB di RAM, rimanendo comunque compatibile con tutti i programmi di Windows 7. Con Windows Vista SP2 poi, tutti i problemi per cui era stato tanto criticato all'inizio sono stati risolti.
Inoltre, come estremo, potresti valutare la possibilità di cambiare processore. Al giorno d'oggi un processore del genere non costerebbe tanto.
Andata, appena cambio tutto farò una prova con vista, nel caso non mi convinca valuterò un Linux.
Nel caso vi tengo aggiornati, Grazie mille!

Inviato da H60-L04 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,282
Ciao. Posso dirti che un PC con un Atom e 2GB di RAM faticherebbe a farti vedere film in streaming, soprattutto con gli ultimi sistemi microsoft (7+). Io ho un PC con Celeron M, più performante, e con Windows a 480p è già una meraviglia se funzionano YouTube e Netflix. Senza contare che si vede abbastanza a scatti.
Ti suggerisco, nel caso in cui non volessi Linux, di mettere Windows Vista. userebbe solo 512MB di RAM, rimanendo comunque compatibile con tutti i programmi di Windows 7. Con Windows Vista SP2 poi, tutti i problemi per cui era stato tanto criticato all'inizio sono stati risolti.
Inoltre, come estremo, potresti valutare la possibilità di cambiare processore. Al giorno d'oggi un processore del genere non costerebbe tanto.

Forse non sai di cosa stiamo parlando, il processore e' saldato sulla scheda madre e non si cambia, Che Windows VISTA vada meglio di Windows 7 Basic e che consumi solo 512MB di RAM mi giunge nuova.
Metti le fonti del tuo sapere, così impariamo anche noi.
 

Trevian

Utente Attivo
425
204
Ragazzi piccolo aggiornamento, ho installato SSD e la ram da 2gb, ho provato a installare Win7 home Edition e sta ancora facendo gli ultimi aggiornamenti
Il portatile sembra rinato, ovviamente non fa miracoli, però gira abbastanza bene!
Non appena finirà tutto proverò ad avviare qualche programma per vedere come si comporta.
Pensavo anche di utilizzare media player classic al posto di vlc, visto che mi sembra più leggero.

Inviato da H60-L04 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

astro_bea

Nuovo Utente
125
21
Forse non sai di cosa stiamo parlando, il processore e' saldato sulla scheda madre e non si cambia, Che Windows VISTA vada meglio di Windows 7 Basic e che consumi solo 512MB di RAM mi giunge nuova.
Metti le fonti del tuo sapere, così impariamo anche noi.

Non capisco perché bisogna sempre avere questo tono aggressivo.
Per le specifiche di Windows Vista bastava fare una piccola ricerca su google. Proprio sul sito della Microsoft c'è scritto che Vista richiede 512MB (https://support.microsoft.com/it-it/help/919183/system-requirements-for-windows-vista ), mentre Windows 7 almeno 1GB (https://support.microsoft.com/it-it/help/10737/windows-7-system-requirements ). Posso assicurarti che ho visto di persona le differenze, su un portatile che aveva 1GB di ram 7 girava a malapena, vista era ancora ancora usabile.
Per quanto riguarda il processore, non ho approfondito la ricerca, quindi non potevo sapere se era saldato o meno alla scheda madre. Ho semplicemente detto che un Atom non è granché, e in caso non sia sostituibile è ovvio che ci sia poco da fare.

Inviato dal mio Sony Xperia M4 Aqua
 
Ultima modifica:

Trevian

Utente Attivo
425
204
Vabè ragazzi tranquilli, capita a tutti di sbagliare.
Comunque alla fine ho cambiato So, Windows 7 home dopo gli aggiornamenti non girava bene, infine per prova ho installato Windows thin, che è una versione più leggera del 7, che dire, le differenze di fluidità si notano molto. Lo consiglio sui PC datati per le persone che non sono avvezze a Linux

Inviato da H60-L04 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: astro_bea

astro_bea

Nuovo Utente
125
21
Vabè ragazzi tranquilli, capita a tutti di sbagliare.
Comunque alla fine ho cambiato So, Windows 7 home dopo gli aggiornamenti non girava bene, infine per prova ho installato Windows thin, che è una versione più leggera del 7, che dire, le differenze di fluidità si notano molto. Lo consiglio sui PC datati per le persone che non sono avvezze a Linux

Inviato da H60-L04 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Come detto, 7 fatica a girare. Non sapevo di Thin, mi sarà utile, grazie :)

Inviato dal mio Sony Xperia M4 Aqua
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!