PROBLEMA resuscitare portatile Acer (non parte più)

Nordavind

Utente Attivo
153
8
CPU
Intel i5 quad core 3450 3.1 GHz 6MB Socket 1155 Ivy Bridge
Scheda Madre
AsRock H77 Pro4/MVP
HDD
HDD int. WD Caviar Blue 500GB + HDD est. WD 1TB & Lacie 1TB
RAM
16GB DDR3 Corsair Vengeance LP 1600MHz
GPU
Sapphire Radeon HD6450 1GB DDR3 fanless
Audio
[sistema audio] Scythe Kro Craft Rev. B
Monitor
Dell U2412M 24'' 16:10 1920x1200px
PSU
XFX Pro Series 550W (RMA) --> sostituito con Seasonic S12II 520 W
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Ciao a tutti
mio fratello mi ha spedito dall'Australia alcune cose tra cui il suo portatile rotto (l'aveva comprato tre anni fa prima di partire) portatile che pensava di buttare perché se n'è preso un altro e questo non parte più (io speravo magari col vostro aiuto di vedere se si può farlo ripartire)

Praticamente questo portatile (acer aspire 4810t) si accende ma dopo la schermata di boot vien fuori una schermata nera con alcune scritte (allego foto fatta col cellulare, scusate la qualità)

IMG298.jpg


Ho provato a inserire il cd di windows 7 che ho a casa, ma non succede niente

Secondo mio fratello era forse un problema di hard disk, anche perché il portatile prima di dare questi problemi aveva preso una botta

Io ho guardato nel boot e l'hard disk lo vede ...quindi boh, se compro un altro hd forse non risolvo :( metto un'altra foto, relativa alla schermata del boot (qui avevo appena digitato "load setup default", per vedere se magari succedeva qualcosa)

IMG295.jpg


Secondo voi che può essere? Per provare con un altro hard disk mio fratello mi diceva che non è semplice perché questo portatile monta hd sottili, che non sono comuni, boh, io non me ne intendo ...domanda da ignorante in materia: non c'è per caso un modo per provare a montare un hd che ho nel pc fisso?
o avete per caso qualche suggerimento per vedere se il pc può ripartire? che problema potrebbe avere? grazie in anticipo per l'aiuto!
 
Ultima modifica:

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Ciao a tutti
mio fratello mi ha spedito dall'Australia alcune cose tra cui il suo portatile rotto (l'aveva comprato tre anni fa prima di partire) portatile che pensava di buttare perché se n'è preso un altro e questo non parte più (io speravo magari col vostro aiuto di vedere se si può farlo ripartire)

Praticamente questo portatile (acer aspire 4810t) si accende ma dopo la schermata di boot vien fuori una schermata nera con alcune scritte (allego foto fatta col cellulare, scusate la qualità)

IMG298.jpg


Ho provato a inserire il cd di windows 7 che ho a casa, ma non succede niente

Secondo mio fratello era forse un problema di hard disk, anche perché il portatile prima di dare questi problemi aveva preso una botta

Io ho guardato nel boot e l'hard disk lo vede ...quindi boh, se compro un altro hd forse non risolvo :( metto un'altra foto, relativa alla schermata del boot (qui avevo appena digitato "load setup default", per vedere se magari succedeva qualcosa)

IMG295.jpg


Secondo voi che può essere? Per provare con un altro hard disk mio fratello mi diceva che non è semplice perché questo portatile monta hd sottili, che non sono comuni, boh, io non me ne intendo ...domanda da ignorante in materia: non c'è per caso un modo per provare a montare un hd che ho nel pc fisso?

Dipende da che hard disk hai nel pc fisso.. i portatili montano la maggior parte HDD sata 2,5.. quindi se ne hai uno con porta sata puoi provarlo..
Per il problema: anche a me sembra un problema di hdd in quanto NON RIESCE a trovare una periferica su cui bootare il sistema operativo.
Hai provato a fare un reset del bios?
 
Ultima modifica:

Nordavind

Utente Attivo
153
8
CPU
Intel i5 quad core 3450 3.1 GHz 6MB Socket 1155 Ivy Bridge
Scheda Madre
AsRock H77 Pro4/MVP
HDD
HDD int. WD Caviar Blue 500GB + HDD est. WD 1TB & Lacie 1TB
RAM
16GB DDR3 Corsair Vengeance LP 1600MHz
GPU
Sapphire Radeon HD6450 1GB DDR3 fanless
Audio
[sistema audio] Scythe Kro Craft Rev. B
Monitor
Dell U2412M 24'' 16:10 1920x1200px
PSU
XFX Pro Series 550W (RMA) --> sostituito con Seasonic S12II 520 W
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Grazie della risposta!

Una foto con l'hd del portatile vicino a quello di un fisso che ho a casa
IMG305.jpg


Come posso collegare l'hd del fisso al portatile? Non c'è la possibilità di attaccare un cavo sata...
Questo è l'hd che c'è nel portatile
IMG304.jpg
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Mi dispiace.. ma l'attacco del hdd del portatile è sata.. mentre l'HDD del fisso è IDE ( quindi non è possibile collegare quello del tuo fisso al tuo portatile ) hai provato a fare un reset bios?

- - - Updated - - -

Puoi anche provare a fare la prova invertita.. ovvero procurarti un cavo sata, e lo colleghi al fisso del tuo pc per vedere se boota :)
 

Nordavind

Utente Attivo
153
8
CPU
Intel i5 quad core 3450 3.1 GHz 6MB Socket 1155 Ivy Bridge
Scheda Madre
AsRock H77 Pro4/MVP
HDD
HDD int. WD Caviar Blue 500GB + HDD est. WD 1TB & Lacie 1TB
RAM
16GB DDR3 Corsair Vengeance LP 1600MHz
GPU
Sapphire Radeon HD6450 1GB DDR3 fanless
Audio
[sistema audio] Scythe Kro Craft Rev. B
Monitor
Dell U2412M 24'' 16:10 1920x1200px
PSU
XFX Pro Series 550W (RMA) --> sostituito con Seasonic S12II 520 W
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Grazie ancora
No non ho fatto il reset, non vedo dov'è la batteria ...proverò casomai a chiedere questo weekend a mia sorella se può provare a prestarmi il suo portatile così vedo se riesco a mettere su il suo hdd, vi terrò aggiornati

- - - Updated - - -

Mma l'attacco non è sata anche nel fisso? c'è pure scritto sull'hard disk e sulla mobo

altri due pc vecchi che ho hanno il cavo pata, questo dovrebbe essere sata

- - - Updated - - -

Anzi, lo è

boh
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Diamine mi sono sbagliato.. sono andato troppo di fretta!! hai ragione l'hdd del fisso è sata.. ma non è di 2,5 pollici! mentre l'hdd del portatile non è SATA!!
 
Ultima modifica:

Nordavind

Utente Attivo
153
8
CPU
Intel i5 quad core 3450 3.1 GHz 6MB Socket 1155 Ivy Bridge
Scheda Madre
AsRock H77 Pro4/MVP
HDD
HDD int. WD Caviar Blue 500GB + HDD est. WD 1TB & Lacie 1TB
RAM
16GB DDR3 Corsair Vengeance LP 1600MHz
GPU
Sapphire Radeon HD6450 1GB DDR3 fanless
Audio
[sistema audio] Scythe Kro Craft Rev. B
Monitor
Dell U2412M 24'' 16:10 1920x1200px
PSU
XFX Pro Series 550W (RMA) --> sostituito con Seasonic S12II 520 W
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Ah ecco
sì sì so che nei fissi (tra pc vecchi e nuovi ne ho 4) ho solo hdd da 3.5" speravo comunque di poterli collegare al portatile in qualche modo

ma l'hard disk del portatile che attacco ha allora? sull'etichetta c'è scritto “serial ata“

Mio fratello mi diceva che era un hdd particolare perché il portatile ha un design sottile (è la prima volta che apro un portatile quindi non so se ha ragione o se è un comune hard disk per portatili ...non ne ho mai visto uno)
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Ah ecco
sì sì so che nei fissi (tra pc vecchi e nuovi ne ho 4) ho solo hdd da 3.5" speravo comunque di poterli collegare al portatile in qualche modo

ma l'hard disk del portatile che attacco ha allora? sull'etichetta c'è scritto “serial ata“

Mio fratello mi diceva che era un hdd particolare perché il portatile ha un design sottile (è la prima volta che apro un portatile quindi non so se ha ragione o se è un comune hard disk per portatili ...non ne ho mai visto uno)
Lui intende che l'hdd dei portatili sono da 2,5" ( quindi piu piccoli rispetto ai 3,5" )
 

Nordavind

Utente Attivo
153
8
CPU
Intel i5 quad core 3450 3.1 GHz 6MB Socket 1155 Ivy Bridge
Scheda Madre
AsRock H77 Pro4/MVP
HDD
HDD int. WD Caviar Blue 500GB + HDD est. WD 1TB & Lacie 1TB
RAM
16GB DDR3 Corsair Vengeance LP 1600MHz
GPU
Sapphire Radeon HD6450 1GB DDR3 fanless
Audio
[sistema audio] Scythe Kro Craft Rev. B
Monitor
Dell U2412M 24'' 16:10 1920x1200px
PSU
XFX Pro Series 550W (RMA) --> sostituito con Seasonic S12II 520 W
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Ok
ma allora posso in qualche modo collegare l'hard disk del fisso al portatile?

quello del portatile hai detto che non è un sata, ma allora cos'è? (Ero convinto fosse sata)
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
  • Mi piace
Reazioni: Nordavind

Nordavind

Utente Attivo
153
8
CPU
Intel i5 quad core 3450 3.1 GHz 6MB Socket 1155 Ivy Bridge
Scheda Madre
AsRock H77 Pro4/MVP
HDD
HDD int. WD Caviar Blue 500GB + HDD est. WD 1TB & Lacie 1TB
RAM
16GB DDR3 Corsair Vengeance LP 1600MHz
GPU
Sapphire Radeon HD6450 1GB DDR3 fanless
Audio
[sistema audio] Scythe Kro Craft Rev. B
Monitor
Dell U2412M 24'' 16:10 1920x1200px
PSU
XFX Pro Series 550W (RMA) --> sostituito con Seasonic S12II 520 W
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
rieccomi per aggiornare il topic... intanto ho trovato a casa la garanzia del portatile estesa a 4 anni (quindi sarebbe ancora in garanzia) solo che mio fratello aveva aperto il pc per vedere se riusciva a sistemarlo...quindi mi sa che è invalidata ora ...poi dopo smanettamenti vari di mio cognato sembra che il problema sia proprio l'hard disk rotto

l'hard disk in effetti è SATA ma ha un adattatore per poterlo mettere sul portatile, me ne sono accorto ora smontandolo dal supporto!


ho quindi due domande da fare:
-si può collegare un hdd interno da 3.5" al portatile al posto dell'hdd interno da 2.5" che sembra appunto rotto? (per vedere se il portatile funziona correttamente) ...collegandolo con cavo sata e per la corrente come si può fare? collegandolo a un alimentatore di un fisso si può fare?? :grat:

-dovendo prendere un hdd interno nuovo (stavo guardando il sito della WD) è preferibile prenderne uno con misure più o meno identiche a quello che c'era montato? mi spiego meglio: l'hdd wd640bevt che c'è sul portatile ha un'altezza di circa 9mm e ho visto che sono disponibili sul sito wd (WD Blue) hdd alti solo 5mm o anche 7mm ...se ne prendessi uno così, quindi più sottile rispetto a quello che c'è ora, potrei avere problemi per inserirlo sul portatile? (calcolando che appunto c'è pure quell'adattatore da mettere...)

grazie in anticipo per le risposte!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili