PROBLEMA Resuscitare HDD rotto

jotaro_sp

Utente Attivo
259
55
CPU
Intel i7-7700K skylake
Dissipatore
Noctua Dh-15
Scheda Madre
Asus strix z270F gaming
HDD
SSD 500Gb samsung evo
RAM
16GB GSkill D4 3200
GPU
GTX 1080 Ti Gigabyte GeForce Gaming OC 11G
Audio
Topping DX3 Pro
Monitor
Benq Zowie XL2540 @240Hz
PSU
FSP Hydro G da 650 Watt
Case
Corsair 570 X Crystal Series
Periferiche
Logitech G 900, GPRO keyboard
Net
FTTC 100 Mb
OS
Windows 10 Pro
Ciao Ragazzi, ho un HDD western digital portatile, vecchio di un pò di anni che è rotto.

Oggi ho deciso di provare a recuperare i dati da sopra, quindi l'ho aperto e ho buttato la scocca esterna per prendere l'HDD.

Ho controllato i contatti HDA sulla pcb e li ho puliti che erano un pò ossidati e poi l'ho collegato col sata al PC; quando avvio il PC sento il disco che inizia a girare però sento anche un "TAC" che si sussegue ad intervalli per 3-4 volte, per poi sentire che il disco smette di girare lentamente come se si spegnesse, fa questo per 2-3 volte e poi non emette alcun rumore.
Inutile dire che il pc non lo legge proprio...

Quindi l'ho aperto dall'altro lato per vedere se trovavo qualcosa di anomalo, ma non sono esperto e quindi ho solo fatto qualche foto... magari qualcuno ha qualche consiglio per provare a ripararlo ?
348784 348785 348786
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Puoi buttarlo via, hai esposto la meccanica in un ambiente non asettico e cosa peggiore lo hai sicuramente acceso senza il coperchio, adesso la superficie sarà piena di micro graffi invisibili ad occhio nudo ma che si vedrebbero al microscopio elettronico.
Non bisogna mai accendere gli hdd senza il coperchio, è fondamentale perchè gli hdd sfruttano proprio il flusso d'aria generato dalla rotazione dei piatti per far galleggiare le testine pochi micron sopra la superficie (senza toccarle). In pratica il coperchio è studiato appositamente dal produttore per tenere un corretto flusso d'aria all'interno, senza di esso questo flusso è completamente alterato quindi le testine non galleggiano più sulla superficie ma ci strisciano sopra.

Perchè poi hai buttato il coperchio?
Tra l'altro li sopra ci sono riportati dei dati fondamentali per la sostituzione delle testine che avresti potuto far fare ad una ditta di recupero dati, ora semmai avessi intenzione di far recuperare i dati non sarà possibile (o sarà molto più complicato) senza sapere la data di produzione, il luogo di produzione, il modello esatto del disco, ecc.
In ogni caso, anche se avessi il coperchio credo che sarebbe comunque un caso perso ormai.

Molto probabilmente all'inizio era "solo" un problema di testine guaste, se avessi chiesto sul forum prima di aprirlo te lo avrei detto subito.
Mi dispiace!

Se i dati non ti interessano allora dimenticatelo e sostituiscilo.
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Le immagini sotto spoiler. Grazie.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,362
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Puoi buttarlo via, hai esposto la meccanica in un ambiente non asettico e cosa peggiore lo hai sicuramente acceso senza il coperchio, adesso la superficie sarà piena di micro graffi invisibili ad occhio nudo ma che si vedrebbero al microscopio elettronico.
Non bisogna mai accendere gli hdd senza il coperchio, è fondamentale perchè gli hdd sfruttano proprio il flusso d'aria generato dalla rotazione dei piatti per far galleggiare le testine pochi micron sopra la superficie (senza toccarle). In pratica il coperchio è studiato appositamente dal produttore per tenere un corretto flusso d'aria all'interno, senza di esso questo flusso è completamente alterato quindi le testine non galleggiano più sulla superficie ma ci strisciano sopra.

Perchè poi hai buttato il coperchio?
Tra l'altro li sopra ci sono riportati dei dati fondamentali per la sostituzione delle testine che avresti potuto far fare ad una ditta di recupero dati, ora semmai avessi intenzione di far recuperare i dati non sarà possibile (o sarà molto più complicato) senza sapere la data di produzione, il luogo di produzione, il modello esatto del disco, ecc.
In ogni caso, anche se avessi il coperchio credo che sarebbe comunque un caso perso ormai.

Molto probabilmente all'inizio era "solo" una questione di settori danneggiati, se avessi chiesto sul forum prima di aprirlo avremmo potuto consigliarti come recuperare i dati, magari con qualche distro linux.
Mi dispiace!

Se i dati non ti interessano allora dimenticatelo e sostituiscilo.
Stavo per scriverlo, ma hai detto già tutto tu....
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64

jotaro_sp

Utente Attivo
259
55
CPU
Intel i7-7700K skylake
Dissipatore
Noctua Dh-15
Scheda Madre
Asus strix z270F gaming
HDD
SSD 500Gb samsung evo
RAM
16GB GSkill D4 3200
GPU
GTX 1080 Ti Gigabyte GeForce Gaming OC 11G
Audio
Topping DX3 Pro
Monitor
Benq Zowie XL2540 @240Hz
PSU
FSP Hydro G da 650 Watt
Case
Corsair 570 X Crystal Series
Periferiche
Logitech G 900, GPRO keyboard
Net
FTTC 100 Mb
OS
Windows 10 Pro
Puoi buttarlo via, hai esposto la meccanica in un ambiente non asettico e cosa peggiore lo hai sicuramente acceso senza il coperchio, adesso la superficie sarà piena di micro graffi invisibili ad occhio nudo ma che si vedrebbero al microscopio elettronico.
Non bisogna mai accendere gli hdd senza il coperchio, è fondamentale perchè gli hdd sfruttano proprio il flusso d'aria generato dalla rotazione dei piatti per far galleggiare le testine pochi micron sopra la superficie (senza toccarle). In pratica il coperchio è studiato appositamente dal produttore per tenere un corretto flusso d'aria all'interno, senza di esso questo flusso è completamente alterato quindi le testine non galleggiano più sulla superficie ma ci strisciano sopra.

Perchè poi hai buttato il coperchio?
Tra l'altro li sopra ci sono riportati dei dati fondamentali per la sostituzione delle testine che avresti potuto far fare ad una ditta di recupero dati, ora semmai avessi intenzione di far recuperare i dati non sarà possibile (o sarà molto più complicato) senza sapere la data di produzione, il luogo di produzione, il modello esatto del disco, ecc.
In ogni caso, anche se avessi il coperchio credo che sarebbe comunque un caso perso ormai.

Molto probabilmente all'inizio era "solo" un problema di testine guaste, se avessi chiesto sul forum prima di aprirlo te lo avrei detto subito.
Mi dispiace!

Se i dati non ti interessano allora dimenticatelo e sostituiscilo.

grazie per le informazioni, ma non l'ho acceso con il coperchio aperto, l'ho aperto solo per fare le foto e poi chiuso.

per buttato non intendo definitivamente... ho ancora le scocche esterne e lo scatolo vecchio per intenderci è il Western Digital My Book Essential Edition 500 MDL: WD5000C032

348799
Post unito automaticamente:

Le immagini sotto spoiler. Grazie.
scusami ho rimediato !
 

jotaro_sp

Utente Attivo
259
55
CPU
Intel i7-7700K skylake
Dissipatore
Noctua Dh-15
Scheda Madre
Asus strix z270F gaming
HDD
SSD 500Gb samsung evo
RAM
16GB GSkill D4 3200
GPU
GTX 1080 Ti Gigabyte GeForce Gaming OC 11G
Audio
Topping DX3 Pro
Monitor
Benq Zowie XL2540 @240Hz
PSU
FSP Hydro G da 650 Watt
Case
Corsair 570 X Crystal Series
Periferiche
Logitech G 900, GPRO keyboard
Net
FTTC 100 Mb
OS
Windows 10 Pro
Addio dati...
Spero non ci fosse niente di importante o che ci fossero backup
qualche vecchia foto che mi avrebbe fatto piacere recuperare, nulla di importantissimo ^^
però sono ancora ottimista :D come posso cambiare la testina ? o comunque quanto costa farlo ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,362
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma non ti è chiaro quello che ti hanno detto? E andato
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
qualche vecchia foto che mi avrebbe fatto piacere recuperare, nulla di importantissimo ^^
però sono ancora ottimista :D come posso cambiare la testina ? o comunque quanto costa farlo ?
da quello che ti hanno detto (se non lo hai acceso) forse puoi recuperare qualcosa...portalo da un tecnico e spiegagli la situazione e vedi
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Non credo proprio il recupero dati viene fatto in studi appositi dotati di camera bianca con ambiente asettico o quasi. Aprendo l'HDD dal lato dei dischi meccanici le polveri presenti nella normale aria si sono insinuate tra i dischi e come già detto l'hanno graffiato ripetutamente, rompendoli definitivamente. Oramai recuperarlo è impossibile, e anche prima di aprirlo se si trattava di un problema grave le aziende di recupero dati chiedono un sacco di soldi.
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
bè graffi non ne ha fatto visto che non l'ha acceso,poi che la polvere renda più difficile le cose ok,che gli chiedano molti soldi siamo d'accordo.
chiedere non gli costa nulla in ogni caso.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Guarda che l'aria in cui vivi si muove, se per noi è impercettibile lo è invece per i dischi, graffi ci sono di sicuro. E in ogni caso, ora ad accenderlo lo distruggi (anche se come già detto lo è probabilmente di già)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili