DOMANDA Resuscitare Acer 5740DG

Dariott

Nuovo Utente
70
7
Salve ho un vecchio portatile acer 5740DG oramai molto lento, stavo pensando visto anche la moltitudine di migliorie possibili di cambiare ram, aggiungere un ssd e se possibile cambiare cpu.Ed è qui che chiedo: secondo voi vale la pena spenderci un centinaio di euro?
 

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11
Dipende da cosa ci devi fare.
Se hai intenzione di giocarci ai titoli attuali ti conviene orientarti su modelli più performanti.
Se invece non hai grosse pretese,farci un pò di tutto e magari giocarci senza pretendere troppo, puoi aggiornarlo.
E con una ssd e con 8gb di ram (mi pare il massimo espandibile in quel modello) già cosi gli fai fare un bel salto prestazionale anche senza cambiargli la cpu.
Se al momento non vuoi affrontare la spesa per un'altro portatile,facendo così gli allunghi un pò la vita.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Dariott

Dariott

Nuovo Utente
70
7
Va bene allora provvedo ad ordinare ram e ssd, poi volevo sapere nel caso volessi cambiare cpu quale potrebbe essere compatibile alla sua scheda madre?Grazie per la risposta. Ah e comunque ho un fisso per giocare mi interessa più che sia rapido nei caricamenti e nel multitasking.
Post unito automaticamente:

Ah e poi un ultima cosa questo è uno spazio per l ssd ?
 

Allegati

  • 1537990641209483088527.jpg
    1537990641209483088527.jpg
    4.7 MB · Visualizzazioni: 33
Ultima modifica:

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Nel tuo caso non ti consiglio di cambiare il processore, prova a mettere un SSD ed eventualmente ad aumentare la RAM.
 

Dariott

Nuovo Utente
70
7
Si capisco, non voglio essere insistente, ma non ne capisco di compatibilità tra processore e scheda madre con quali potrei sostituirlo, in un ipotetico futuro. E grazie per la risposta.
 

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11
Va bene allora provvedo ad ordinare ram e ssd, poi volevo sapere nel caso volessi cambiare cpu quale potrebbe essere compatibile alla sua scheda madre?Grazie per la risposta. Ah e comunque ho un fisso per giocare mi interessa più che sia rapido nei caricamenti e nel multitasking.
Post unito automaticamente:

Ah e poi un ultima cosa questo è uno spazio per l ssd ?

Se è un connettore sata 3 si
Post unito automaticamente:

Si capisco, non voglio essere insistente, ma non ne capisco di compatibilità tra processore e scheda madre con quali potrei sostituirlo, in un ipotetico futuro. E grazie per la risposta.
Che processore c'è montato sù adesso?
Sostituire il processore non è detto che sia possibile,perchè potrebbe essere saldato su scheda madre,in quel caso non puoi upgradarlo.
Ma ammesso che si potesse con uno un pò più veloce,non sarebbe mai un salto così netto,rispetto alla ssd e 8 gb di ram
 
Ultima modifica:

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Per cambiare la cpu dovresti valutare le temperature che ottieni attualmente. Ho guardato le varie configurazioni della serie 5740 di Acer, e la cpu che hai è già quella più potente che puoi ufficialmente montare.
Teoricamente invece puoi montare un I5 580M perche hanno lo stesso socket e stessa architettura, ma avresti circa il 20% di guadagno in più.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dariott

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11
  • Mi piace
Reazioni: Dariott

dave91

Utente Attivo
1,076
297
In tutti puoi sostituire la ram e il disco/ssd. Solo alcuni permettono la sostituzione della cpu, e nella fascia economica penso siano rari.
Un upgrade della ram + ssd può costarti tra i 120-140€. Ed avresti già fatto un grosso miglioramento ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Dariott

Dariott

Nuovo Utente
70
7
Grazie mille per tutte le risposte, ora rimango con il dubbio, non so se migliorare questo o prendere magari uno swift 1 la versione base ma quel pentium non me la racconta giusta...
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Grazie mille per tutte le risposte, ora rimango con il dubbio, non so se migliorare questo o prendere magari uno swift 1 la versione base ma quel pentium non me la racconta giusta...

https://www.tomshw.it/acer-swift-1-portatile-400-euro-schermo-full-hd-88805
Se è questo, io migliorerei quello che hai già se hai fretta, per poi prendere qualcosa di meglio più avanti.
Il pentium equivale al i5 430, però ha un emmc (memoria tipo ssd) da soli 64gb ma molto veloce rispetto ad un hdd.

Lo swift ha dalla sua che è più moderno, ha la porta HDMI, usb 3, ed ha un emmc veloce. Ma con 70-90€ un ssd lo cambi e ti sei avvicinato allo swift.
 

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili