DOMANDA Restauro disperato: ASUS X59GL (Intel Duo T5800, 2GB Ram)

FaGiO82

Nuovo Utente
26
3
Ciao a tutti,

vorrei dare qualche annetto di vita in più al notebook che mia mamma usa per Facebook e per giocare al Solitario, un fantastico ASUS X59GL del 2008, con 2 GB di Ram e con un Intel Core 2 Duo T5800 (socket PPGA478) come CPU. La MoBo è una F5GL di ASUS.

Avevo pensato a mettere un SSD, portare le RAM a 4GB e - se possibile - mettere un processore un pochino più ignorante (ovvamente da prendere a due spicci sulla Baya...). Cosa mi consigliate? Qual è il massimo supportato?

PS: lo so che con 150 Euri compro una cinesata... ma per lei questo basta e avanza e ho voglia di divertirmi con un restauro... :)
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,412
10,577
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti,

vorrei dare qualche annetto di vita in più al notebook che mia mamma usa per Facebook e per giocare al Solitario, un fantastico ASUS X59GL del 2008, con 2 GB di Ram e con un Intel Core 2 Duo T5800 (socket PPGA478) come CPU. La MoBo è una F5GL di ASUS.

Avevo pensato a mettere un SSD, portare le RAM a 4GB e - se possibile - mettere un processore un pochino più ignorante (ovvamente da prendere a due spicci sulla Baya...). Cosa mi consigliate? Qual è il massimo supportato?

PS: lo so che con 150 Euri compro una cinesata... ma per lei questo basta e avanza e ho voglia di divertirmi con un restauro... :)
Aggiungi un SSD e altri 2gb di ram 800 mhz (il massimo supportato da questo pc è di 4 gb).
Il PC dopodiché volerà.
 
  • Mi piace
Reazioni: FaGiO82

quizface

Utente Èlite
15,255
5,230
Ciao a tutti,

vorrei dare qualche annetto di vita in più al notebook che mia mamma usa per Facebook e per giocare al Solitario, un fantastico ASUS X59GL del 2008, con 2 GB di Ram e con un Intel Core 2 Duo T5800 (socket PPGA478) come CPU. La MoBo è una F5GL di ASUS.

Avevo pensato a mettere un SSD, portare le RAM a 4GB e - se possibile - mettere un processore un pochino più ignorante (ovvamente da prendere a due spicci sulla Baya...). Cosa mi consigliate? Qual è il massimo supportato?

PS: lo so che con 150 Euri compro una cinesata... ma per lei questo basta e avanza e ho voglia di divertirmi con un restauro... :)
Come CPU potresti prendere una T9300 o T9500 la massima RAM supportata e' 2 x 2GB e quindi un SSD SATA
 
  • Mi piace
Reazioni: FaGiO82

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Una distro linux leggera, in caso un SSD, non sarà mai una scheggia ma dovrebbe andare per funzioni basilari
 
  • Mi piace
Reazioni: FaGiO82

FaGiO82

Nuovo Utente
26
3
Grazie a tutti per le risposte.

Ho preso:

- KIT RAM 4GB (2x2GB) DDR2 LAPTOP PC2-6400S 800Mhz SODIMM Notebook Portatile NoEcc: 12,99 Euro su eBay
- Crucial BX500 120 GB CT120BX500SSD1 fino a 540 MB/s, SSD Interno, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici: 23,70 su Amazon
- Noctua NT-H2 3.5g, Pasta Termica incl. 3 Salviettine Detergenti (3,5 g): 12,90 (!!!) su Amazon
- LINK SP30 Spray Aria Compressa in Confezione 400 ml: 3,42 su Amazon

Resta il dubbio sul processore: siamo sicuri che T9300 e T9500 siano compatibili con la mia MoBo? Ho fatto un po' di ricerche su internet e non c'ho capito una mazza... :D

Per quanto riguarda il SO, non ho mai (me tapino!) usato o installato Linux (forse una volta tipo 20 anni fa... ma forse...)! E, poiché lo usa mia mamma, che è tecnolesa, preferirei stare su Windows... Adesso ha su il 10 ma è lentissimo. Consigliate un downgrade a Win7? :look:

Grazie!
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,230
Grazie a tutti per le risposte.

Ho preso:

- KIT RAM 4GB (2x2GB) DDR2 LAPTOP PC2-6400S 800Mhz SODIMM Notebook Portatile NoEcc: 12,99 Euro su eBay
- Crucial BX500 120 GB CT120BX500SSD1 fino a 540 MB/s, SSD Interno, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici: 23,70 su Amazon
- Noctua NT-H2 3.5g, Pasta Termica incl. 3 Salviettine Detergenti (3,5 g): 12,90 (!!!) su Amazon
- LINK SP30 Spray Aria Compressa in Confezione 400 ml: 3,42 su Amazon

Resta il dubbio sul processore: siamo sicuri che T9300 e T9500 siano compatibili con la mia MoBo? Ho fatto un po' di ricerche su internet e non c'ho capito una mazza... :D

Per quanto riguarda il SO, non ho mai (me tapino!) usato o installato Linux (forse una volta tipo 20 anni fa... ma forse...)! E, poiché lo usa mia mamma, che è tecnolesa, preferirei stare su Windows... Adesso ha su il 10 ma è lentissimo. Consigliate un downgrade a Win7? :look:

Grazie!
Se vuoi risparmiare qualcosina, non hai bisogno della bomboletta di Aria Compressa e come pasta termica prendi la Arctic-Silver (ottima pasta termica)
https://www.amazon.it/dp/B081Y6NWQP/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Per il processore al 95% sono certo che funzioni , in quanto entrambi hanno lo stesso socket ( PPGA478), lo stesso BUS Speed del tuo (800 MHz) il VID Voltage Renge molto vicino (nella stessa forchetta) Il T9500 avendo piu' Cache 2 ( 6 MB L2 ) e piu' speed 2.60 GHz va il 50% in piu' del T5800
A conferma dela mia teoria leggi qui' https://forums.tomshardware.com/threads/cpu-upgrade-for-old-laptop.1905553/
 
  • Mi piace
Reazioni: FaGiO82
U

Utente 16812

Ospite
I T9300 e i T9500 a 800MHz di FSB dovrebbero essere supportati ma non ne sono sicuro al 100%, tu comunque riaggiorna il bios all'ultima versione, nel caso mettiti d'accordo su una possibile restituzione del processore, se non andasse bene :sisi:

P.S. @FaGiO82 :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: FaGiO82

FaGiO82

Nuovo Utente
26
3
Ciao ragazzi,

ho installato tutto, con Win10 installato da zero. Prestazioni ottime, ma... dopo pochi minuti/secondi che il pc è acceso... si spegne!

Ho controllato le temperature e non sono affatto drastiche (60° max) e non capisco cosa possa essere. Idee? Soluzioni?

AIUTOOOO!
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,230
Ciao ragazzi,

ho installato tutto, con Win10 installato da zero. Prestazioni ottime, ma... dopo pochi minuti/secondi che il pc è acceso... si spegne!

Ho controllato le temperature e non sono affatto drastiche (60° max) e non capisco cosa possa essere. Idee? Soluzioni?

AIUTOOOO!
Come hai fatto ad installare Windows 10 da zero se si spegne dopo pochi minuti/secondi?
Cosa c'era fra processore e dissipatore un pad termico o pasta termoconduttiva? e tu cosa hai messo? Sicuramente si spegne per protezione, la batteria come'? si spegne anche connesso alla corrente?
 

FaGiO82

Nuovo Utente
26
3
Come hai fatto ad installare Windows 10 da zero se si spegne dopo pochi minuti/secondi?
Cosa c'era fra processore e dissipatore un pad termico o pasta termoconduttiva? e tu cosa hai messo? Sicuramente si spegne per protezione, la batteria come'? si spegne anche connesso alla corrente?
In realtà durante l’installazione di Windows non si è mai spento. Una volta completata l’installazione, se lo utilizzi, dopo un po’ si spegne.
Sul processore/dissipatore c’era pasta termica pietrificata... ho sostituito con una goccia di pasta termica (quella che vi ho indicato sopra).
Lo fa anche attaccato alla corrente...
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,230
In realtà durante l’installazione di Windows non si è mai spento. Una volta completata l’installazione, se lo utilizzi, dopo un po’ si spegne.
Sul processore/dissipatore c’era pasta termica pietrificata... ho sostituito con una goccia di pasta termica (quella che vi ho indicato sopra).
Lo fa anche attaccato alla corrente...
Ricontrollerei se la ventola gira, se il dissipatore e' installato bene e ha le alette pulite, se la pasta e' sufficiente.
In oltre se e' questo:
Controlla anche la pasta sul il chip grafico, e assicurati che sia ben appoggiato.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!