Restart del pc durante sessioni di gioco

fraisa99

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti, non mi pare di aver trovato problemi simili (o per lo meno non risolvevano il mio), e spero di aver beccato il thread.
Il titolo descrive già la situazione: il mio nuovo pc, assemblato 2 giorni fa, e di cui qua sotto scrivo i componenti, si riavvia in momenti casuali mentre gioco (a volte dopo 2 ore, a volte dopo 10 minuti).

ZOTAC GAMING GeForce RTX 3060 Ti Twin Edge OC LHR
AMD Ryzen 7 5800x
MSI B550 GAMING PLUS
Samsung M.2 980 1 tb
Corsair Vengeance 16 gb (8x2) 3600 MHz
DEEPCOOL GAMMAXX L360 V2
3 ventole dalla dubbia qualità da 120mm
GIGABYTE P750GM
Corsair CARBIDE SERIES 275R
Windows 10 PRO


In particolare ho sperimentato questo problema con Battlefield V, Red Dead Redemption 2, e Shadow of the Tomb Raider, mentre altri giuochi (sea of thieves, un paio di total war) lasciano il pc acceso anche con lunghe sessioni.

Elenco tutto quel che ho provato per risolvere:

-Fatto un check degli errori, scoprendo che si tartta dell'errore 41 di Windows
-Controllato la temperatura della GPU durante il gioco, non ha mai superato i 70°, nonostante RDR2 la portasse anche al 95% di utilizzo
-Controllato la temperatura della CPU durante il gioco, non ha mai superato i 55°, ma è anche vero che non è mai andata oltre al 50% di utilizzo
-Reinstallato i driver dei singoli componenti
-Disabilitato gli aggiornamenti di Windows, ed eliminato gli ultimi fatti (ovvero tutti essendo il pc nuovo)
-Cambiato qualche impostazione riguardante il riavvio veloce di windows, e l'utilizzo di energia (teoricamente ho detto a Windows di utilizzare tutta l'elettricità di cui ha bisogno)
-Scollegato e ricollegato i cavi (pure un paio di volte, per eliminare eventuali polveri), e tolto e rimesso GPU, RAM, e SSD (CPU essendo sotto al dissipatore ed impastata ho deciso che stava bene dov'era)
-Eseguito un performance test di CPU, GPU e RAM, che funzionano fin meglio rispetto alla media
-Scollegato il PSU dalla ciabatta, ed attaccato direttamente alla spina


Ora, soffermandomi su quest'ultimo punto: la mia idea iniziale è stata che non arrivasse abbastanza elettricità al computer, anche perchè stava collegato ad una ciabatta da 6 prese, di cui 4 occupate, ed i Restart avvenivano solo su giochi pesanti. Ovviamente non è cambiato nulla, e sono dunque disperato. Ho scritto al supporto GIGABYTE, ma il sito già avverte della tempestività nelle risposte (da 3 a 7 giorni lavorativi), dunque chiedo aiuto a chiunque voglia aiutarmi.

L'unica cosa che mi viene da pensare è che l'alimentatore sia difettoso, in quanto il wattaggio è più che sufficiente (inizialmente consideravo infatti di prendere una 3080), ed i singoli componenti sembrano brillare. Aggiungo che ho eseguito due stress test contemporaneamente (per verificare che non fosse appunto un problema di wattaggio), portando gpu e cpu all 100% per 20 minuti, e riportando temperature sorprendentemente basse, e nessun tipo di crash o restart del sistema.

Grazie a chiunque volesse darmi un aiuto :)
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ti consiglio di fare una ricerca sul tuo PSU, anche se marchiato Gigabyte, purtroppo non é il massimo, gode di pessime recensioni.

Ecco un video...

ce ne sono milioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

fraisa99

Nuovo Utente
3
0
Ok, nella mia ignoranza per l'acquisto mi ero basato solamente sul bollino GOLD e sulla marca, per il futuro ci farò più attenzione.
Per ora attendo una risposta di GIGABYTE, magari hanno un servizio clienti gentile e disponibile... magari.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Se puoi fare il reso.... cambialo subito, rischi davvero di buttare il pc
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Sicuramente è la PSU e in attesa di sostituzione controlla se win10 abbia la modalità gioco attiva in automatico e a volte da fastidio a qualche gioco.Ecco come fare
Per farlo non dovrete fare altro che premere il tasto Windows (è quello su cui è riportato il logo di Windows 10) più la lettera G. A questo punto si aprirà un piccola barra orizzontale. Cliccate ancora una volta su "Impostazioni" e infine abilitate la modalità gioco.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili