resize di partizione

prolonga

Utente Attivo
138
3
Ciao.
Ho un hd esterno che funge solo da archivio. E' composto da 2 partizioni, A e B (nell'ordine come si presentano in gestione disco).
Sto provvedendo prima di tutto a ridurre B (per poi aumentare A con lo stesso valore): il software mi chiede dove voglio collocare lo spazio libero nuovo, all'inizio o alla fine di B.
Cosa gli dico? cambia qualcosa se è all'inizio o alla fine?

Grazie
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Allocalo alla fine; cambia che allocando lo spazio libero all'inizio di A è necessario spostare tutta la partizione A, mentre se lo allochi alla fine è sufficiente allargare A. ;)
 

prolonga

Utente Attivo
138
3
Allocalo alla fine; cambia che allocando lo spazio libero all'inizio di A è necessario spostare tutta la partizione A, mentre se lo allochi alla fine è sufficiente allargare A. ;)

scusa, forse sono duro di comprendonio.....
ll software mi chiede se allocarlo all'inizio o alla fine di "B" (che è la partizione che devo restringere per poi allargare "A"). Perchè mi parli di "A" ("..... allocando lo spazio libero all'inizio di A....")?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Se le partizioni sono prima A e poi B allora lo spazio libero deve stare all'inizio di B, altrimenti alla fine.
 

prolonga

Utente Attivo
138
3
teoricamente mi tornava tutto...... ma non mi convince.

Spiego passo passo quello che sto facendo (uso Acronis disk Director)

Come vedete dall'immagine sotto ho il disco archivio da 1.5TB partizionato in "D" e "G"
Restringo la partizione "G" creando spazio allocato a sinistra della stessa:


confermo con OK e mi trovo in questa situazione:


ora provvedo ad allargare la partizione "D" spostando verso dx il cursore:


confermo con OK e...... è sparita la partizione "G"!!


la conferma ce l'ho guardando il disco G da risorse del computer:



Fortunatamente è bastato un "undo all" per tornare alla situazione di origine, ma a questo punto non capisco dove sbaglio.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Non so che dirti, la procedura è corretta, magari è il programma che è fallato/ha problemi... Prova con un'altro di quelli gratuiti (EASEUS PARTITION MASTER o MINITOOL PARTITION WIZARD) e vedi il risultato.

PS Hai nascosto il nome delle unità in tutti gli screenshot tranne nell'ultimo (proprietà del disco G: )
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il problema che riscontri potrebbe essere generato dal fatto che le due partizioni che intendi gestire sono partizioni logiche e non primarie.
Se noti la geometria del disco, oltre alle due partizioni grandi ci sono due piccole partizioni "Unallocated" da circa 8 MB: quelle sono le partizioni primarie del disco.
Partiamo da un po' più indietro per spiegare meglio. Quando venne stabilita la geometria degli HDD venne indicato in 4 il numero delle partizioni possibili su di un unico HD; si parla degli anni '80, e allora 4 partizioni erano quasi un numero folle, inutile. Poi gli HD crebbero di dimensioni e ben presto ci si accorse che 4 partizioni potevano addirittura essere poche; si stabilì quindi che all'interno di una delle "vecchie" 4 partizioni (che presero il nome di partizioni primarie) si potevano creare più partizioni subordinate, chiamate partizioni logiche. Creando, per esempio, due partizioni logiche all'interno di una partizione primaria si poteva superare il limite di 4 partizioni: nell'esempio indicato avremmo un disco con 3 partizioni primarie, e una partizione primaria estesa che contiene due partizioni logiche, totale 5 partizioni. Ho parlato di partizione primaria estesa, è un tipo di partizione primaria "speciale" che fa da contenitore alle partizioni logiche.
Ciò doverosamente premesso, torniamo al tuo caso. Il tuo disco esterno possiede due piccole partizioni primarie da circa 8 MB (è lo spazio minimo per una partizione), indicate in verde come spazio non allocato, e due partizioni logiche, la prima da circa 880 GB, la seconda da circa 520 GB. Ti chiederai: ma da dove diamine saltano fuori queste due "partizioncelle" da 8 MB? Le procedure guidate di creazione delle nuove partizioni, sia quella di Windows che quella dei vari programmi come Disk Director, sono in genere impostate di default per creare una partizione logica anziché una partizione primaria come secondo me sarebbe giusto. Il perché mi sfugge, probabilmente le partizioni logiche sono più facili da gestire; comunque sia, è così, e tu hai creato due partizioni logiche quando hai creato le partizioni del disco. Ora, una partizione logica non può esistere senza almeno una partizione primaria non estesa; ecco quindi che in fase di creazione se si sceglie (consapevolmente o inconsapevolmente) di creare una partizione logica dove non ci sono partizioni primarie, il setup provvede a crearne almeno una, usando la dimensione minima possibile: 8 MB circa. Ecco spiegato la provenienza di queste partizioni.
Che cosa ti conviene fare ora? Se fosse possibile, io farei così:
- sposta tutti i dati del disco esterno nei dischi interni svuotandolo completamente;
- cancella completamente il disco esterno, comprese le partizioni da 8 MB;
- crea due nuove partizioni primarie della grandezza desiderata;
- sposta nuovamente i dati di backup dai dischi interni a quello esterno.
Se non fosse possibile, a causa della mole dei dati, fai così:
- converti le partizioni logiche in partizioni primarie, è possibile farlo con Disk Director: fai click destro sulle partizioni logiche e scegli "Convert to primary";
- cancella le partizioni da 8 MB oppure includile nelle due partizioni;
- prova a ridimensionare la seconda partizione e ad allargare la prima come desideri fare, ora dovrebbe funzionare.
Scusa la lunghezza del post, ma credo che ora la situazione ti sia più chiara. Hai fatto molto bene a postare le schermate. ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: prolonga e Vizard

prolonga

Utente Attivo
138
3
Beh, no che non scuso... Dopo questa spiegazione, il minimo è ringraziarti e darti il voto, cosa che ho già fatto. :ok:
Ora mi è chiara la situazione e so come muovermi. L'unica incertezza, ma credo già di immaginare cosa dirai, è se con la seconda manovra (conversione in primarie etc.) mi convenga prima salvare i dati o meno......
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Beh, no che non scuso... Dopo questa spiegazione, il minimo è ringraziarti e darti il voto, cosa che ho già fatto. :ok:
Ora mi è chiara la situazione e so come muovermi. L'unica incertezza, ma credo già di immaginare cosa dirai, è se con la seconda manovra (conversione in primarie etc.) mi convenga prima salvare i dati o meno......
Quando si fanno manovre di questo genere è sempre meglio fare un backup completo. Facciamo un po' di conti. Nella prima partizione del disco esterno hai 129,3 GB di dati, mentre nella seconda ne hai 178,6 GB, per un totale di 307,9 GB. Dalla seconda schermata vedo che hai il disco E interno con 430,5 GB di spazio libero, dunque sei a posto. :ok: Se proprio non volessi riempire questo disco, avresti pur sempre C con 310,1 GB di spazio libero, potresti "parcheggiare" un po' di dati nel disco C e un po' nel disco E, ma ti conviene usare solo quest'ultimo (tanto è un'occupazione temporanea). Quindi fai come ho detto: sposta i dati dal disco esterno al disco interno E, poi cancella completamente il disco esterno, crea due partizioni primarie della dimensione che desideri, infine travasa i dati da E al disco esterno nelle due nuove partizioni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili