Resettare "toner esaurito" su multifunzione Brother MFC - L 3730 CDN

Paper68

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti...da mesi non riesco a trovare una soluzione...ho cambiato più volte le 4 cartucce della mia multifunzione Brother MFC - L 3730 CDN a colori (sempre compatibili perché il prezzo delle originali equivale a quello della macchina) ma ciononostante non riesco a eliminare il messaggio "toner esaurito" per cui non stampa più. In rete ho trovato un video che spiega come resettare le cartucce, l'ho fatto centinaia di volte ma non serve a nulla. Ho scritto alla Brother e dopo mille insistenze mi hanno comunicato una procedura per scoprire il problema (che parrebbe essere sulla cartuccia ciano) ma di più non sono riuscita ad ottenere allorquando ho riferito che mi rifiutavo di comprare le cartucce originali. Prima di questa avevo un Samsung (di cui non trovo più il modello perché nel frattempo ho cambiato il pc), sempre multifunzione a colori, con la quale non ho mai avuto problemi ad usare le cartucce compatibili. Qualcuno mi può aiutare oppure devo smaltire tutto? (macchina ed i toner). Per favore se qualcuno ha sa come fare spieghi la procedura a prova di "incompetente" quale io sono (sulla tastiera oltre ai numeri ci sono questi tre tasti: freccia verso sx, casetta, x rossa). A mio avviso c'è sicuramente una procedura facendo la quale la macchina accetterà le compatibili ma se la tengono stretta. Io comunque non voglio piegarmi a questa logica. Ho due studi, in quello principale abbiamo un "bestione" che fa mille cose e che, insieme ai miei tre colleghi di studio, noleggio (io ne uso una minima parte ma ad un mio collega più informatico di me servono per cui quella è la soluzione migliore). Nel piccolo studio secondario che, invece, ho ricavato nella mia abitazione non voglio prenderne un'altra a noleggio perchè l'uso che ne faccio (circa 500 stampe al mese, più le scansioni nell'ordine di 100 pagine al mese) non giustifica il noleggio per cui devo trovare una soluzione. Se nessuno sa come fare, potete suggerirmi una multifunzione a colori sulla quale sapete che si riescono ad usare le cartucce compatibili?.
Grazie a chi avrà voglia di rispondere, in ogni caso buon Ferragosto a tutti.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Fammi capire. Tutto ciò mi sembra strano perchè le Brother di solito non hanno alcun problema con i toner compatibili. Il messaggio che ricevi è sostituire cartuccia o sostituire tamburo? Perchè oltre alla cartuccia del toner bisogna sostituire il tamburo ogni circa 18000 pagine. Una cartuccia toner invece dura circa 1000 pagine per la TN243 e circa 3000 per la TN247. Il tamburo ha sigla DR-243CL. Una volta sostituito il tamburo a stampante accesa bisogna dirlo alla stampante che non lo sa e resettare il contatore del tamburo. Se hai sostituito cartuccia e tamburo devi resettare il contatore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Paper68

Nuovo Utente
3
0
Intanto grazie per la risposta. Il messaggio è " TONER ESAURITO" in alto e dentro il piccolo schermo si legge: "aprire il coperchio superiore e inserire la CARTUCCIA toner". Da ciò ho pensato che fosse una o tutte le 4 cartucce da sostituire. Mi sbaglio? Forse il messaggio "TONER ESAURITO" può indicare, indifferentemente, cartucce e/o tamburo? Non credo ma come ho scritto sono un disastro in queste cose....
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Intanto grazie per la risposta. Il messaggio è " TONER ESAURITO" in alto e dentro il piccolo schermo si legge: "aprire il coperchio superiore e inserire la CARTUCCIA toner". Da ciò ho pensato che fosse una o tutte le 4 cartucce da sostituire. Mi sbaglio? Forse il messaggio "TONER ESAURITO" può indicare, indifferentemente, cartucce e/o tamburo? Non credo ma come ho scritto sono un disastro in queste cose....
La sostituzione della cartuccia e del tamburo deve avvenire a stampante accesa. La cartuccia del toner si infila dentro il tamburo ed ha una levetta di sblocco. Tu cosa hai sostituito?
 

Paper68

Nuovo Utente
3
0
Ho sostituito tutte 4 le cartucce del toner (cioè le quattro che si infilano dentro il tamburo e vengono bloccate da una levetta verde chiaro), due volte (quindi adesso ho 8 cartucce inutilizzate). L'ho fatto con la multifunzione accesa, poi l'ho fatto da spenta, poi ho sostituito i microchip perché l'azienda da cui ho acquistato le cartucce compatibili me ne ha mandati altri 4 nell'ipotesi che quelli delle cartucce da me acquistate fossero difettosi ma non c'è stato niente da fare.... Il messaggio toner esaurito NON se ne va per cui non stampa più
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,511
3,492
Come hai fatto a finire tutti i toner contemporaneamente???
Hai provato questo?


Occhio che i chip potrebbero essere specifici per colore, se è così non puoi usare un chip su un'altro colore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!