PROBLEMA Resettare hdd rigido

Apv1977

Nuovo Utente
3
0
Ciao... La ps4 dei miei figli si é bloccata all'improvviso e da quel momento esegue le operazioni di sistema molto lentamente, mentre non apre più giochi installati o su cd.
Mi hanno spiegato ed ho fatto pulizia hdd rigido, reinstallazioni varie, correzione errori... Ma nulla che risolvesse il problema.
Ora mi han consigliato di procedere all'estrazione del disco rigido, collegarlo al pc e formattarlo, dopodiché reinstallare quanto necessario.
Potreste spiegarmi passo passo come procedere ?! Ho estratto l'hdd r l'ho collegato al pc via sata3, ma il pc lo rileva come periferica usb... Non trova driver... E non me lo lascia vedere come memoria scrivibile.
Come risolvo ?! Grazie
 

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
ha un file system tutto suo, per quello non lo vedi

il punto è che se hai già fatto la ricostruzione database, reinstallato e continua a dare problemi potrebbe semplicemente essere l'hdd stesso ad essere arrivato alla frutta

hai già provato con un'altro?
 

Apv1977

Nuovo Utente
3
0
ha un file system tutto suo, per quello non lo vedi

il punto è che se hai già fatto la ricostruzione database, reinstallato e continua a dare problemi potrebbe semplicemente essere l'hdd stesso ad essere arrivato alla frutta

hai già provato con un'altro?
Non ne ho altri a disposizione e volevo provare a recuperarlo prima di sostituirlo. Come procedo ?!
 

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Non ne ho altri a disposizione e volevo provare a recuperarlo prima di sostituirlo. Come procedo ?!

puoi provare, col PC, ad andare sul tasto start --> tasto destro del mouse --> gestione disco

sul disco della ps4 dvi togliere tutte le partizioni e crearne una unica con file system fat32 o exFat.

poi devi scaricare su una chiavetta (sempre formattata in fat32 o exFat) il sistema operativo della ps4

infine rimonti il tutto e segui queste istruzioni per reinstallare da zero il sistema sulla play:

 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,032
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Non ne ho altri a disposizione e volevo provare a recuperarlo prima di sostituirlo. Come procedo ?!

Da gestione disco come ti hanno detto potresti essere in grado di eliminare ogni partizione e poi crearne una nuova.

Dopodichè dovrai seguire le istruzioni di Sony per reinstallare le cose a dovere, potrebbe anche farlo la play (aggiornamenti a parte).

Comunque anche se non lo vedi per il fylesystem diverso, il bios dovrebbe riconoscerlo, e dovresti poterne leggere lo stato con CrystalDiskInfo.
Quindi il mio consiglio è di scaricare e avviare CrystalDiskInfo e vedere se il disco è morto/morente/in fase di estinzione o se è solo un problema di corruzione file.

Se sta morendo conviene cambiarlo, a meno che non vuoi avere questi problemi spesso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili