PROBLEMA Reset random del modem fibra telecom.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

luca_1982

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti,
scrivo qui perchè penso sia l'unico posto dove trovare aiuto valido e consigli validi su come affrontare la questione.

Dal mese scorso possiedo la fibra telecom italia, da quanto l'ho installata (mi hanno inviato il kit auto installante) la pace che avevo con la mia ADSL è finita.

Il problema è che il modem in maniera del tutto casuale si resetta, può essere dopo 15 minuti oppure due giorni, anche due - 3 volte di continuo, è difficile realizzare una casistica.

Per reset non intendo il "click" interno che si sente quando si ha il reset hardware del modem (penso si dica così), semplicemente perde il segnale, la navigazione si blocca all'improvviso e di si a pochi secondi la spia del modem DSL/FIBRA inizia a lampeggiare e di li a cascata diventano rossi i led dei telefoni. Tutto torna normale in circa un minuto. Capitasse una volta ogni tanto...anche una volta al giorno dato che è telecom ci sta... invece capita spesso, con cadenza superiore dopo le 6 di sera.

Stando a quanto ha detto un tecnico al telefono il problema potrebbe essere il calore generato dal modem, dato che è praticamente un forno nella zona inferiore, tenendo alzato un lato (se lo tengo alzato da entrambi sembra resettarsi più spesso, mi rendo conto sembri assurdo, eppure.. :look:), con un libro, sembra essere più stabile, ma cmq non so esserne certo.

Pur di risolvere con la temperatura l'ho girato e piazzato una ventola 120 cm sotto. Il modem in effetti era MOLTO più fresco, praticamente temperatura ambiente, ma anche li PUF e si resetta la linea! (Allego anche una immagine).

Pur di provarle tutte ho cambiato 3 tipi di cavo, più lungo più corto, anche uno da 20m ... comprato dal cinese. Ovviamente a 2 e 4 pin (anche se il modem ha connettori da quello che ho visto solo per 2 pin).

Ho provato a staccare il wi-fi a 5 ghz e poi quello da 2,4 ghz. Poi la penna usb che uso nelle porte usb per trasferire file dai vari pc. Nulla!

Allego le mi statistiche in questo momento
Schermata 2016-07-06 alle 01.01.23.png

Il firmare del modem è AGVAF_5.1.1

Grazie a chiunque possa darmi una mano.
 

Allegati

  • P_20160701_185537.jpg
    P_20160701_185537.jpg
    185.2 KB · Visualizzazioni: 321
Ultima modifica:

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Più che resettarsi, cade la linea.
È una cosa diversa.

Potresti compilare questo form senza numero di telefono e poi postare il risultato?

GEA Mobile

Quante prese hai? Tripolari?
Hai telefoni collegati senza filtro?
 

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
Salve a tutti,
scrivo qui perchè penso sia l'unico posto dove trovare aiuto valido e consigli validi su come affrontare la questione.

Dal mese scorso possiedo la fibra telecom italia, da quanto l'ho installata (mi hanno inviato il kit auto installante) la pace che avevo con la mia ADSL è finita.

Il problema è che il modem in maniera del tutto casuale si resetta, può essere dopo 15 minuti oppure due giorni, anche due - 3 volte di continuo, è difficile realizzare una casistica.

Per reset non intendo il "click" interno che si sente quando si ha il reset hardware del modem (penso si dica così), semplicemente perde il segnale, la navigazione si blocca all'improvviso e di si a pochi secondi la spia del modem DSL/FIBRA inizia a lampeggiare e di li a cascata diventano rossi i led dei telefoni. Tutto torna normale in circa un minuto. Capitasse una volta ogni tanto...anche una volta al giorno dato che è telecom ci sta... invece capita spesso, con cadenza superiore dopo le 6 di sera.

Stando a quanto ha detto un tecnico al telefono il problema potrebbe essere il calore generato dal modem, dato che è praticamente un forno nella zona inferiore, tenendo alzato un lato (se lo tengo alzato da entrambi sembra resettarsi più spesso, mi rendo conto sembri assurdo, eppure.. :look:), con un libro, sembra essere più stabile, ma cmq non so esserne certo.

Pur di risolvere con la temperatura l'ho girato e piazzato una ventola 120 cm sotto. Il modem in effetti era MOLTO più fresco, praticamente temperatura ambiente, ma anche li PUF e si resetta la linea! (Allego anche una immagine).

Pur di provarle tutte ho cambiato 3 tipi di cavo, più lungo più corto, anche uno da 20m ... comprato dal cinese. Ovviamente a 2 e 4 pin (anche se il modem ha connettori da quello che ho visto solo per 2 pin).

Ho provato a staccare il wi-fi a 5 ghz e poi quello da 2,4 ghz. Poi la penna usb che uso nelle porte usb per trasferire file dai vari pc. Nulla!

Allego le mi statistiche in questo momento
Visualizza allegato 209924

Il firmare del modem è AGVAF_5.1.1

Grazie a chiunque possa darmi una mano.

Hai qualche problema sulla linea, sei collegato alla linea principale, e sopratutto non hai un presa tripolare?
 

luca_1982

Nuovo Utente
4
0
Grazie delle risposte,

ho compilato il modulo, allego il risultato.
Schermata 2016-07-06 alle 11.14.04.png

Quanto alle tripolari, ne ho in ogni stanza, tutte vuote, tranne quella in cui si trova attaccato il modem fibra (tramite adattatore e poi doppino).

Posto l'adattatore che sto usando.
P_20160706_111855.jpg

Il modem è attaccato alla spina dove c'è la portante dell'appartamento. (Se ci sono dei modi per controllarla ditemi pure), ma cmq anni fa quella determinata spina fu modificata per l'isdn e ricordo che feci intervenire gli elettricisti proprio per rendere quella tripolare portante.

Ho provato a far funzionare il modem su un'altra spina della stanza il risultato è analogo. Come prova aggiuntiva ho anche montato il modem dietro un gruppo ups (della ups), ma i risultati sono analoghi, magari un giorno non cade la linea e poi ti cade 2 volte in 5 minuti.
 

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
Togli la tripolare, meno prese hai collegato all'impianto meglio è, perciò se quelle tripolari non ti servono isolale, e quella alla quale hai collegato il modem cambiala con una RJ11

Inviato dal mio OnePlus 3 utilizzando Tapatalk
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Grazie delle risposte,

ho compilato il modulo, allego il risultato.
Visualizza allegato 209933

Quanto alle tripolari, ne ho in ogni stanza, tutte vuote, tranne quella in cui si trova attaccato il modem fibra (tramite adattatore e poi doppino).

Posto l'adattatore che sto usando.
Visualizza allegato 209934

Il modem è attaccato alla spina dove c'è la portante dell'appartamento. (Se ci sono dei modi per controllarla ditemi pure), ma cmq anni fa quella determinata spina fu modificata per l'isdn e ricordo che feci intervenire gli elettricisti proprio per rendere quella tripolare portante.

Ho provato a far funzionare il modem su un'altra spina della stanza il risultato è analogo. Come prova aggiuntiva ho anche montato il modem dietro un gruppo ups (della ups), ma i risultati sono analoghi, magari un giorno non cade la linea e poi ti cade 2 volte in 5 minuti.

Sei a 120metri dall'armadio ma hai talmente tanto disturbo sulla linea che dai dati sembra che tu sia ad 1km.
Ti devi fare una bonifica all'impianto, elimina ogni presa che non ti serve, le altre controlla che non ci siano condensatori e che siano parallele e non in serie.
Collega il modem alla principale sempre e comunque.
 

luca_1982

Nuovo Utente
4
0
Mi hanno appena cambiato il modem con uno nuovo, ha un firmware diverso, di cui ho anche letto nel vostro forum il 5.3.3. Attendiamo e vediamo come si comporta.

Quanto alla bonifica delle spine, per fare quel lavoro devo chiamare un elettricista, sinceramente non so come devo controllare se le spine siano in serie e parallelo.
 

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
Mi hanno appena cambiato il modem con uno nuovo, ha un firmware diverso, di cui ho anche letto nel vostro forum il 5.3.3. Attendiamo e vediamo come si comporta.

Quanto alla bonifica delle spine, per fare quel lavoro devo chiamare un elettricista, sinceramente non so come devo controllare se le spine siano in serie e parallelo.
Io ti consiglierei di chiamarlo

Inviato dal mio OnePlus 3 utilizzando Tapatalk
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Mi hanno appena cambiato il modem con uno nuovo, ha un firmware diverso, di cui ho anche letto nel vostro forum il 5.3.3. Attendiamo e vediamo come si comporta.

Quanto alla bonifica delle spine, per fare quel lavoro devo chiamare un elettricista, sinceramente non so come devo controllare se le spine siano in serie e parallelo.
Se ti interessa, in firma, nella guida di skynet, spiega come debbano essere e come ottenere un segnale pulito.
Se però non te la senti, no problem, un qualsiasi elettricista dovrebbe essere in grado di farlo.
 

luca_1982

Nuovo Utente
4
0
ora che me lo hai fatto notare, l'ho vista, appena torno ci do sicuro on occhiata e vedo se è una cosa gestibile da me.

Qualora decidessi di mettermi all'opera "in proprio" che parametro ( o parametri) devo tenere d'occhio per verificare se la bonifica della linea sta avendo effetto?
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
L'attenuazione in downstream dovrebbe scendere.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili