PROBLEMA Reset password HDD sata del bios

Roipnol

Utente Attivo
42
2
Salve,
ho recuperato da un portatile che avevo dismesso in quanto danneggiato l'hdd, poichè in quel notebook avevo settato una password nel bios da inserire in fase di boot, l'hdd adesso montato su un'altra macchina richiede di inserire una password, purtroppo la password non è quella che impostai nel bios, che ricordo perfettamente. Ho letto che i produtori inseriscono una 'master password' predefinita, probabilmente è questa che dovrei inserire...Ad ogni modo a me interessa solamente resettarre questa protezione ed usare l'hdd per altro, gli eventuali dati ancora presenti non mi servono, in quanto dovrei comunque formattarlo per metterci un altro OS...La macchina era una Toshiba e l'hdd un Hitachi.....Qualcuno conosce una procedura affidabile per resettare questa protezione, anche perdendo i dati che tanto non mi interessano.

Grazie
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
La password del bios non implica una pass sul disco, evidentemente era criptato da Windows.

Hai provato banalmente a formattarlo con una utility diversa da windows?
 

Roipnol

Utente Attivo
42
2
Windows in Gestione Disco mi dice che non riesce ad inizializzare il disco a causa di un errore di I/O, l'utility GParted si avvia ma quando va a fare il check dei dispostivi connessi non completa l'operazione, ...

Premesso che il bios della scheda madre legge regolarmente la periferica in questione...

All'epoca da windows non c'era nessuna cifratura del supporto, ho sempre fatto io gli interventi necessari essendo di mio padre. Ad ogni modo l'unica password che settai in quel notebook era nel bios al boot del sistema...
Facendo una ricerca ho riscontrato che questo genere di protezione (da BIOS) può determinare un blocco sul disco installato, impedendo l'accesso, in quanto attiva la modalità 'locked' sullo stesso nel suo pcb...

Ho effettuato un controllo sotto windows con Victoria hdd e hdparm (sotto Linux) che confermano questo stato di protezione attiva, che non è la cifratura del volume logico...Sotto i report di entrambi



hdd.jpg


Output di hdparm della sezione Security:

...
Security:
Master password revision code = 52498
supported
enabled
locked <-------------
not frozen
not expired: security count
supported: enhanced erase
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Se non sbaglio questo software puó sbloccarlo
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili