Requisiti per creare un sistema operativo ... sarà il mio futuro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
quindi se io imparassi tutte le cose da voi elencate potrei anche modificare un sistema operativo preesistente ?
se si ... potrei riuscirci da solo ?
Come ti ho detto sopra, un sistema operativo è una astrazione completa dell'hardware e ha un sacco di funzioni. Cosa intendi per modificare un sistema operativo? Modificare il kernel? modificare la gestione dei processi? della memoria? No, non ti basta quello che abbiamo detto sopra, ti serve molta esperienza e studio sul sistema operativo in questione perchè sono programmi molto, molto, molto complessi. Devi pensare che dietro a quello che tu vuoi modificare ci sono persone che per professione lavorano sui sistemi operativi da anni se non decenni e spesso ognuno si occupa di una sola cosa, all'intero di team che a loro volta lavorano su una sola cosa (gestione del disco, rete, memoria...).
Tu puoi modificare un sistema operativo ma dovrai farti prima le ossa e da solo comunque puoi contribuire eventualmente con qualche fix a un kernel linux o magari qualcosa di più esteso su sistemi operativi più ridotti, come Android.
 
M

Mursey

Ospite
quindi se io imparassi tutte le cose da voi elencate potrei anche modificare un sistema operativo preesistente ?
se si ... potrei riuscirci da solo ?

Innanzi tutto dovresti spiegare cosa intendi per modificare un sistema operativo...

In generale se uno conosce bene il c, il c++, l'assembler ed ha una ottima conoscenza del hardware e di come funzionano i driver potrebbe fare qualche cosa di simile ad un sistema operativo.

Non capisco questa voglia di fare un SO
per farti una idea puoi scaricare i sorgenti dei sistemi open-source (tipo http://archive.ubuntu.com/ubuntu/) e vedrai che e' arabo se sei un neofita.
 

gaiapuffo

Utente Attivo
310
7
Per quanto riguarda,la speranza di poter pensare a creare un sistema operativo..be ti hanno già risposto e quindi diciamo che almeno 15 anni di studio ci vogliono. Le cose principali che devi studiare sono:

Architettura degli elaboratori come è composto computer e linguaggi mibs e intel
Sistemi operativi fondamentale per capire come funziona a basso livello il sistema operativo,tipo come gestice la memoria,programmi ecc...
Linguaggio c,c++,java
Linguaggi web per farti un idea di rete ecc...tipo uso tomcat come minimo o jboss
Reti e telecoumnicazioni
Database
Ingegneria del software se devi fare una cosa cosi gigantesca serve organizzazione
Compilatori
Semantica
Interazione uomo macchina se devi fare un sistema operativo,non è come creare l'iinterfaccia di una pagina web
Algoritmi
Matematica

Ecco queste sono le basi,in tutti i casi non riuscirai mai a farlo da solo...Potresti essere anche super intelligente,ma un sistema operativo ha + di 90.000 righe di codice e quindi non ti bastano 20 vite...Oltre alla complessita e conoscenze specifiche,dovresti creare un team,dove ognuno ha conoscenze generali ed è specializzato in un campo..Guarda io sono alla fine del 3 anno di informatica e non potrei minimamente pensarci,neanche con 5 anni di informatica..Devi fare l'università,perchè nel mondo del lavoro se non la fai,non studi determinate cose che ti permettono di realizzare poi un sistema operativo,ma oltre all'università almeno 8 anni di esperienza,prima di mettere su un team con tale obiettivo
 

gaiapuffo

Utente Attivo
310
7
di fatti ho scritto + di 90.000 righe di codice,per intendere che è gigantesco..Non stiamo a puntualizzare :) Cmq ogni informatico,sogna di realizzare una cosa del genere. Purtroppo fra windows,apple e le tantissime distribuzioni di linux,ora steamOs è quasi impossibile!Bisogna, avere idee migliori del personale delle compagnie citate e per averle in questo preciso settore,non basta la fantasia ma servono le conoscenze. Tali compagnie,hanno tanti cinesi e indiani che sono dei geni. Oltre a questo,bisogna avere qualcuno che ti finanzia e quindi è molto difficile,se non ti finanzia dovresti lasciare il lavoro ed essere mantenuto,perchè altrimenti finisci nel 2090. Comunque e un buon sogno e si può cercare di realizzare
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Sembrerò lapidario, ma anche solo per creare un OS base (da riga di comando senza concorrenza e gestione memoria basilare) richiede conoscenze che è difficile acquisire pure dopo un corso di laurea magistrale in informatica.
Ogni singolo argomento (memoria, concorrenza, gestione processi...) richiede un livello di comprensione che forse nemmeno ti immagini al momento.
Niente di più vero.

nononono !
c'è stato un malinteso.
io non voglio iniziare a creare il mio sistema operativo oggi !
io voglio imparare da oggi le basi per poterlo fare in futuro.un lontano futuro
la mia domanda in parole semplici è : quali sono le cose basi da imparare ? mi potete postare delle buone guide se le conoscete ?

p.s. vi prego poi... non insultatemi dicendo che quello che ho scritto è inutile o ridicolo ... dopotutto sono uno che viene in questo forum per imparare ... altrimenti se sapessi le cose non mi sarei iscritto ... siate gentili ... grazie ancora

C'è un utente che ti sta rispondendo seriamente e punto su punto.
Quello che tu richiedi è, francamente, impossibile. Una cosa che dico spesso:
- conoscere l'italiano non implica saper scrivere la Divina Commedia. Conoscere un linguaggio di programmazione non implica saper programmare
Ciao.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
Per quanto riguarda,la speranza di poter pensare a creare un sistema operativo..be ti hanno già risposto e quindi diciamo che almeno 15 anni di studio ci vogliono. Le cose principali che devi studiare sono:

Architettura degli elaboratori come è composto computer e linguaggi mibs e intel
Sistemi operativi fondamentale per capire come funziona a basso livello il sistema operativo,tipo come gestice la memoria,programmi ecc...
Linguaggio c,c++,java
Linguaggi web per farti un idea di rete ecc...tipo uso tomcat come minimo o jboss
Reti e telecoumnicazioni
Database
Ingegneria del software se devi fare una cosa cosi gigantesca serve organizzazione
Compilatori
Semantica
Interazione uomo macchina se devi fare un sistema operativo,non è come creare l'iinterfaccia di una pagina web
Algoritmi
Matematica

Ecco queste sono le basi,in tutti i casi non riuscirai mai a farlo da solo...Potresti essere anche super intelligente,ma un sistema operativo ha + di 90.000 righe di codice e quindi non ti bastano 20 vite...Oltre alla complessita e conoscenze specifiche,dovresti creare un team,dove ognuno ha conoscenze generali ed è specializzato in un campo..Guarda io sono alla fine del 3 anno di informatica e non potrei minimamente pensarci,neanche con 5 anni di informatica..Devi fare l'università,perchè nel mondo del lavoro se non la fai,non studi determinate cose che ti permettono di realizzare poi un sistema operativo,ma oltre all'università almeno 8 anni di esperienza,prima di mettere su un team con tale obiettivo

Sarebbero 90 milioni, forse hai dimenticato 3 zeri. Ho studiato all'Università informatica per 5 anni, e per 3 e mezzo alle superiori, pur conoscendo quasi tutti gli argomenti che hai citato non mi sognerei nemmeno lontanamente di scrivere un Sistema Operativo, se volessi fare una follia, al limite metterei le mie conoscenze al servizio di un progetto già esistente, non per forza Linux. Se proprio avessi un team di amici (almeno una decina di persone), potrei fare una fork di un progetto già esistente, ma in nessun caso mi metterei a scrivere un Sistema Operativo da 0, sarebbe come reinventare la ruota :)

Niente di più vero.


C'è un utente che ti sta rispondendo seriamente e punto su punto.
Quello che tu richiedi è, francamente, impossibile. Una cosa che dico spesso:
- conoscere l'italiano non implica saper scrivere la Divina Commedia. Conoscere un linguaggio di programmazione non implica saper programmare
Ciao.

Forse è più facile scrivere un'opera letteraria di un Sistema Operativo da 0, per un'opera letteraria basta una buona ispirazione, per un Sistema Operativo potrebbe non bastare, perché ci vuole troppo tempo.
@bardakninetysix Se siete un team di appassionati che vuole cimentarsi nell'impresa bene, altrimenti se sei tu da solo a voler scrivere un Sistema Operativo, ti cito una frase tratta da "S.M.S. feat. Rehb - La Vie C'est Fantastique" : La Vie C'est Fantastique, pourquoi tu te la complique? Non ti danno 1.000.000 di € se programmi un Sistema Operativo da solo, magari :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Forse è più facile scrivere un'opera letteraria di un Sistema Operativo da 0, per un'opera letteraria basta una buona ispirazione, per un Sistema Operativo potrebbe non bastare, perché ci vuole troppo tempo.

Certamente. La mia era una frase per far capire che conoscere una cosa non implica essere in grado di fare determinate cose.
Ovvio che una persona che ha studiato (specie se all'università) non si sogna minimamente di realizzare un progetto simile. Men che mai da solo e partendo da zero.
 
M

Mursey

Ospite
Ovvio che una persona che ha studiato (specie se all'università) non si sogna minimamente di realizzare un progetto simile. Men che mai da solo e partendo da zero.

Infatti come richiesta e' singolare.
Di solito si vogliono fare giochi o programmi...

Bisogna vedere se questa idea nasce da un progetto di un SO innovativo o e' solo una mera personalizzazione, in quel caso si ri-crea la routa davvero.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Danilo25

Utente Attivo
345
63
CPU
Intel Core i3 530
HDD
1,5 TB
RAM
6 GB
GPU
ATI Radeon HD 4650
Monitor
HP 2009v
OS
Windows 8 64 Bit
Sei ambizioso, però se non hai mai imparato per bene nessun linguaggio di programmazione, se sei da solo e non conosci veramente bene il sistema informatico, non andrai molto lontano.

Io non so dirti come funzioni un sistema operativo da cima a fondo, tantomeno come viene sviluppato, ma so che hai bisogno di tanti anni di studio e impegno per portare a termine una simile impresa.

Forse ti conviene, almeno per il momento, creare una distribuzione Linux (o modificarne il Kernel, magari più avanti) che iniziare da zero un SO ;)
 

blackanbecker

Utente Èlite
4,528
1,216
CPU
Intel i7 2600k + CM Hyper 212+
Dissipatore
Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
SSD 1TB + SSD 500GB + HDD 1TB + HDD 4TB
RAM
Corsair XMS3 32 GB DDR3 1600mhz
GPU
nVidia GTX 1070 8 GB
Audio
5.1
Monitor
AOC i2757FM
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Cooler Master 330 Elite
Net
1 Gbit
OS
Windows 10 Professional
Comunque nessuno è tanto pazzo da realizzare un sistema operativo da solo....

Comincia a piccoli passi, davvero comincia con far comparire il classico "Hello world" su schermo. Segui qualche corso, tutorial, libro, manuale, qualcosa che ti insegni gradualmente a muoverti nelle basi della programmazione.
Una volta capite REALMENTE le basi (e ci vogliono anni), o ti scocci e lasci perdere, oppure poi ti verrà più facile capire cosa devi studiare man mano.
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Comunque se vuoi davvero programmare... prendi un libro universitario didattico e inizia da lì. Niente guide o wiki.
Una cosa che è fondamentale è la forma mentis.

- - - Updated - - -

Sconsiglio il Kernighan-Ritchie
Non è per neofiti :sisi: IMHO
 

bardakninetysix

Utente Attivo
172
3
CPU
i7 3770k
Scheda Madre
Gigabyte ga z77 xd3h
HDD
SSD Crucial M4 64gb + HDD 2TB Western Digital
RAM
4x4gb cl9 GSkill Ripjawsz
GPU
Palit Jetstream GTX 770 4gb
Audio
Integrata nella motherboard
PSU
Super Flower 1000w 80 plus bronze
Case
Aerocool Sycloone II
OS
Windows 7 Professional
grazie seguirò i consigli !
 

TheAnonymousMaker

Nuovo Utente
1
0
Ciao!
Ti spiego una cosa,
tanto tempo fa quando ero piui giovane avevo il sogno di creare un os come alternativa a windows e mac x
é da 11 anni che sto creando un sistema operativo che per me e un po simile al os del mac
per imparare le base ci misi 4 anni di impegno sotto i libri
Dopo aver imparato quello che mi serviva circa 2 anni fa mi sono messo al lavoro insieme a miei amici
e mo spero bene che il progetta vada a buon fine.
se ci tieni cosi tanto studia e se avrai fortuna riuscirai ad averci un guadagno.


Cordiali saluti
un ex ingegnere apple

- - - Updated - - -

Ciao!
Ti spiego una cosa,
tanto tempo fa quando ero piui giovane avevo il sogno di creare un os come alternativa a windows e mac x
é da 11 anni che sto creando un sistema operativo che per me e un po simile al os del mac
per imparare le base ci misi 4 anni di impegno sotto i libri
Dopo aver imparato quello che mi serviva circa 2 anni fa mi sono messo al lavoro insieme a miei amici
e mo spero bene che il progetta vada a buon fine.
se ci tieni cosi tanto studia e se avrai fortuna riuscirai ad averci un guadagno.


Cordiali saluti :
un ex ingegnere apple
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili