DOMANDA Requisiti Minimi

Renm3595

Nuovo Utente
31
1
Salve a tutti! I requisiti minimi che vengono pubblicati dalle software house o dalle riviste specializzate forniscono appunto la ram la cpu e le caratteristiche minime che il tuo pc deve avere per far partire quei giochi. La mia domanda è: spesso è specificato che alcuni giochi vogliano 2/3/4 gb di ram, ma non è mai detto che tipo di ram sia! Se ddr3/4/5, a che generazione di ram si riferiscono questi dati? La problematica è particolarmente presente nel caso delle schede video, visto che ci sono schede video con 4/6 gb gddr3 e le stesse schede con 2gb gddr5. Quindi in generale questi requisiti minimi (ma anche i consigliati) a che generazione di ram si riferiscono quando chiedono 2 o 4 gb di essa? Grazie mille per le risposte, spero di essermi spiegato :)
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve a tutti! I requisiti minimi che vengono pubblicati dalle software house o dalle riviste specializzate forniscono appunto la ram la cpu e le caratteristiche minime che il tuo pc deve avere per far partire quei giochi. La mia domanda è: spesso è specificato che alcuni giochi vogliano 2/3/4 gb di ram, ma non è mai detto che tipo di ram sia! Se ddr3/4/5, a che generazione di ram si riferiscono questi dati? La problematica è particolarmente presente nel caso delle schede video, visto che ci sono schede video con 4/6 gb gddr3 e le stesse schede con 2gb gddr5. Quindi in generale questi requisiti minimi (ma anche i consigliati) a che generazione di ram si riferiscono quando chiedono 2 o 4 gb di essa? Grazie mille per le risposte, spero di essermi spiegato :)

Ciao :)

I requisiti minimi non sono precisi ma danno un' idea orientativa sulle caratteristiche hardware che servono per avviare il gioco a dettagli molto bassi.
Per le vram (video ram) delle schede video es. 1g gddr5 è migliore senza dubbio rispetto a 2 o 4gb ddr3.
Le ram ddr5 ancora non esistono in commercio. Per le ddr5 per server si parla se tutto va bene del 2020. Per le ram ddr5 per pc dovrebbero uscire 1 anno dopo quindi nel 2021.

Le specifiche della ram s riferiscono alle ddr3 oppure alle ddr4.
Poi se parliamo di giochi parecchio vecchi allora i 2gb di ram si potrebbero riferire anche alle ddr2. 1x4gb ddr2 sono rari ed è molto ma molti difficili trovarli anche nel mercato dell' usato.
 

Renm3595

Nuovo Utente
31
1
Ho capito, perdona la domanda forse stupida, esistono schede video con ram gddr4 per portatili (Non ne trovo)? E un portatile con una gtx 950 4gb gddr3 come si comporta con gli ultimi giochi? Ad esempio un the witcher 3 a medio riesce a farlo partire? Scusami se ne approfitto e grazie mille della disponibilità :D
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ho capito, perdona la domanda forse stupida, esistono schede video con ram gddr4 per portatili (Non ne trovo)? E un portatile con una gtx 950 4gb gddr3 come si comporta con gli ultimi giochi? Ad esempio un the witcher 3 a medio riesce a farlo partire? Scusami se ne approfitto e grazie mille della disponibilità :D
Nei portatili, salvo alcune rarissime eccezioni (e si tratta di portatili di fascia altissima, ben al di sopra dei 1000 € di costo, forse anche 1500 €), non è possibile sostituire la sezione grafica, che è saldata sulla scheda madre; anche i rari casi citati, che montano un chip grafico su modulo, sono comunque configurati dal produttore, in commercio non si trovano queste particolari schede grafiche. Per quanto riguarda la tua domanda, l'indicazione della ram necessaria al gioco è puramente quantitativa, perché rappresenta il valore minimo o medio necessario affinché il gioco possa allocare nella ram le texture grafiche e quant'altro serve al suo corretto funzionamento, ecco perché non viene indicato il tipo di ram. Logicamente, più la ram è veloce, e più il gioco si avvantaggia di ciò, ma le prestazioni pure sono sempre e quasi esclusivamente dettate dalla potenza della scheda grafica, la tipologia e la velocità della ram di sistema sono un dato che contribuisce in modo marginale alle prestazioni complessive. Più importante è la tipologia della ram onboard, cioè della ram montata sulla scheda grafica e usata direttamente ed esclusivamente dall'adattatore grafico, ma in ogni caso è la potenza dell'adattatore stesso che fa la differenza. ;)
 

Renm3595

Nuovo Utente
31
1
Ti ringrazio, quindi se ho capito bene, la quantità di ram della scheda video indicata nei requisiti è un valore approssimato riferito ad una tipologia di ram per così dire "base"? (La tipologia di ram la si vede in secondo luogo) Un ultima cosa, cosa intendi per potenza dell'adattatore grafico? Perdona la mia ignoranza in materia, ti ringrazio del tuo tempo :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ti ringrazio, quindi se ho capito bene, la quantità di ram della scheda video indicata nei requisiti è un valore approssimato riferito ad una tipologia di ram per così dire "base"? (La tipologia di ram la si vede in secondo luogo) Un ultima cosa, cosa intendi per potenza dell'adattatore grafico? Perdona la mia ignoranza in materia, ti ringrazio del tuo tempo :)
La quantità di ram indicata nei requisiti è quanto serve al corretto funzionamento del gioco, non vengono espresse indicazioni qualitative di alcun genere; ovviamente (visto che viene anche indicata una tipologia di processore minima per far girare il gioco) il tipo di ram è mediamente riferito al tipo compatibile con il processore indicato. Mi spiego meglio: se, per esempio, viene indicato: "ram minima: 4 GB, processore minimo: Core i5 2400", chiaro che è sottinteso che la ram è di tipo ddr3, è questa quella che si può montare con questo processore. ;)
La potenza dell'adattatore grafico è la capacità di calcolo che può esprimere, e di conseguenza le prestazioni che si possono ottenere nei giochi. Una scheda desktop nVidia GTX 1080, per fare un esempio, esprime prestazioni superiori rispetto a una 1070 (e il prezzo di acquisto, di conseguenza, è molto più elevato...).
 

Renm3595

Nuovo Utente
31
1
La quantità di ram indicata nei requisiti è quanto serve al corretto funzionamento del gioco, non vengono espresse indicazioni qualitative di alcun genere; ovviamente (visto che viene anche indicata una tipologia di processore minima per far girare il gioco) il tipo di ram è mediamente riferito al tipo compatibile con il processore indicato. Mi spiego meglio: se, per esempio, viene indicato: "ram minima: 4 GB, processore minimo: Core i5 2400", chiaro che è sottinteso che la ram è di tipo ddr3, è questa quella che si può montare con questo processore. ;)
La potenza dell'adattatore grafico è la capacità di calcolo che può esprimere, e di conseguenza le prestazioni che si possono ottenere nei giochi. Una scheda desktop nVidia GTX 1080, per fare un esempio, esprime prestazioni superiori rispetto a una 1070 (e il prezzo di acquisto, di conseguenza, è molto più elevato...).
Ok quindi è più importante il tipo di scheda grafica (nel mio caso gtx 950) che la tipologia della ram in se?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ok quindi è più importante il tipo di scheda grafica (nel mio caso gtx 950) che la tipologia della ram in se?
Sicuramente. :sisi: Anche se la presenza di ram veloce contribuisce al miglioramento delle prestazioni, è indubbio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili