Repost natalizio Hard Disk aperto click of death

fruz

Utente Attivo
268
39
Come da titolo sono ancora in attesa di una soluzione estrema al problema del mio ex hard disk con problema di "click of death", i fatti stanno così:

A) hard disk con testina affetta da "clicking" o "click of death"
B) l'ho aperto perchè non mi va di spendere soldi per delle foto ricordo
C) le aziende che si occupano di recupero dati mi hanno chiesto cifre attorno ai 1500€ senza alcuna garanzia
D) fuck, ci provo da solo

Questo è il video dell'hard disk aperto:


Questo invece è il "quote" del vecchio topic a cui nessuno ha dato una risposta

ho/avevo un hard disk esterno samsung 640gb che uso da ormai un eternità e che non ha mai dato segni di cedimento, poi ieri tutto di un colpo non viene più riconosciuto dalla TV in cui è collegato x usarlo da multimedia-storage; lo provo sul Mac e non viene nemmeno visto, lo provo su windows e succede lo stesso.
Avvicino l'hard disk all'orecchio e sento un rumore di lettura ciclica, come se la testina ripetesse sempre esattamente lo stesso movimento, provo a dargli qualche lieve colpetto pensando che si fosse inceppato qualcosa ma (ovviamente) nn ho alcun risultato, al che mi rassegno a dichiararne la morte, non fosse altro che tra tutte le inutilerie contenute in quel dispositivo mi accorgo che era contenuta l'unica copia di tutte le foto dei miei viaggi (5 anni di vita, circa 100gb di foto) e pensavo di provare un tentativo estremo così in preda ad un raptus di follia ho aperto l'hard disk, ecco il risultato:

Il disco è un Trekstor DataStation pocket x.u (chiunque possa identificare meglio il disco all'interno mi farebbe un gran favore, so solo che è un samsung 640gb)

Ho ricontrollato il disco visibile e non ha alcun segno/rigata e parrebbe in perfette condizioni visive, non ho voluto approfondire smontando i piattelli per verificare l'integrità anche del disco inferiore (sono due se ho visto bene) perchè non ho al momento attuale alcun ricambio quindi sarebbe inutile smontarlo ulteriormente, comunque, stante il fatto che i dischi/piattelli suppongo siano in buono stato vorrei provare a sostituire la testina prelevandola da un hard disk che comprerei, oppure viceversa smontare questo hard disk nuovo e cambiargli i piattelli con i miei, ma sono apertissimo a consigli riguardo al da farsi per provare a backuppare i dati senza spendere appunto 1500€, che poi vada a buon fine o meno... ma almeno voglio provarci.

Sono pregati di astenersi i soliti criticoni/moralisti/spendaccioni/tuttiicommentatoriinutili, GRAZIE

Post unito automaticamente:

Ho trovato questo, a impatto visivo e dai pochi dati che leggo sembra esattamente LUI

 

fruz

Utente Attivo
268
39
Hai aperto l'hard disk in atmosfera controllata / camera bianca? O in ambiente normale?

Dai red.... anche se non ti ricordi di me.... sono un cazzaro io! OVVIO che l'ho aperto sulla scrivania! :asd:

Non ho la possibilità di buttare soldi così, non mi mancano, ma non ho 1500€ da buttare per delle foto, piuttosto mi faccio un viaggio e ricomincio a fare foto per creare nuovi ricordi!

Cmq, questo è esattamente il mio hard disk:


ovviamente il video è ironico

Questo il topic di uno che a quanto pare ci è riuscito

 
Ultima modifica:

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Forse non ho capito bene cosa stai facendo o hai fatto. Vuoi aprire l'hard disk in atmosfera per sostituirne un pezzo interno? Pensi che il malfunzionamento sia dovuto a difetti sulla superficie del disco visibili ad occhio nudo??

Ti rendi conto che la sostituzione di gran parte dei componenti, ammesso che tu riesca a individuare casualmente quello che effettivamente non funziona, richiede attrezzi specifici ed è comunque un'operazione difficile e delicata anche per chi sa quello che sta facendo?
Nel momento stesso in cui esporrai i piatti all'aria aperta, diciamo dopo qualche decina di secondi, questi saranno illeggibili perché incominceranno a raccogliere polvere. Figurati se diventano illeggibili con un po' di polvere invisibile, cosa potresti fare se fossero solcati come un disco di vinile inciso con un chiodo??

Insomma, spero che non ti sia davvero illuso di poter risolvere così il.problema!
Posso capire il fastidio perché tempo fa mi era successo e mi sembrava che la riparazione fosse una cosa così scontata che ero tentato di poter arrangiarmi. Inoltre proprio il giorno di Natale ho avuto l'incubo di un hdd "partito" e mi sono accorto che il backup interno era disattivati da molti mesi (avevo trasferito da poco dei dati di lavoro di mia moglie). Tra l'altro mi sono rivolto ad un professionista della mia città, attrezzato ed esperto di questo lavoro a cui ho chiesto lo stesso un preventivo di massima. 1500€ mi sembrano davvero moltissimi, infatti mi parlava di 350-400€ per 1 TB di dati. Nello specifico, non svolge alcuna riparazione ma ti riconsegna i dati in un altro hdd.


Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,804
9,176
Dai red.... anche se non ti ricordi di me.... sono un cazzaro io! OVVIO che l'ho aperto sulla scrivania! :asd:

Perfetto. Butta tutto. E impara a fare i backup. Le particelle di polvere e altre impurità nell'aria si sono depositate sui piatti.
Mi spiace ma se le ditte di recupero chiedono certe cifre è perché non è così banale ciò che vuoi fare, aprire il disco va fatto solo in atmosfera controllata.
Comunque buona fortuna per i tuoi tentativi di recupero, personalmente ti consiglio di giocare a freesbee con i piatti del disco, è divertente
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
1500 euro sono troppi, forse non hai contattato le ditte giuste o forse non si tratta solo di un problema di testine (ammesso che inizialmente fossero danneggiate).
Forse ti hanno chiesto una somma del genere perchè lo avevi già aperto e magari anche acceso, se si accende l'hdd senza il coperchio le testine graffiano i piatti e il recupero dei dati diventa una vera e propria impresa anche per la camera bianca (ammesso che sia sempre possibile recuperare qualcosa).
Se lo hai acceso mentre era scoperchiato stai certo che i graffi ci sono anche se non li vedi, si possono vedere al microscopio.
 

fruz

Utente Attivo
268
39
1500 euro sono troppi, forse non hai contattato le ditte giuste o forse non si tratta solo di un problema di testine (ammesso che inizialmente fossero danneggiate).
Forse ti hanno chiesto una somma del genere perchè lo avevi già aperto e magari anche acceso, se si accende l'hdd senza il coperchio le testine graffiano i piatti e il recupero dei dati diventa una vera e propria impresa anche per la camera bianca (ammesso che sia sempre possibile recuperare qualcosa).
Se lo hai acceso mentre era scoperchiato stai certo che i graffi ci sono anche se non li vedi, si possono vedere al microscopio.

Benissimo, il punto però non è quello (come avevo già specificato)
Quoto te ma potevo quotare chiunque altro.

Fatto salvo il concetto che avrei dovuto frenare la mia solita curiosità ed evitare di aprirlo, ormai è stato aperto, probabilmente non è salvabile, posso avere una alternativa al buttarlo direttamente?

Ribadisco: pensavo di comprare un altro disco identico che avrei individuato su amazon ( LINK ) e smontarlo sostituendo i vari pezzi per almeno poter dire di averci provato.

Da qui nasce il dubbio se sostituire la testina in quello che già ho oppure se provare a smontare i piattelli e trapiantarli in quello nuovo, voi cosa fareste? (questa era la vera domanda del topic) E soprattutto, oltre ai vari cacciaviti necessito di altri strumenti strani?
Nel topic di colui che ci è riuscito dice di aver usato questo attrezzo che nemmeno capisco cosa sia e soprattutto cosa siano quei mini preservativi LINK
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ottimo così rompi pure quello nuovo!.. capisco che dici che i soldi non ti mancano, ma così è veramente assurdo!

Riuscire a farcela aprendo i piatti in atmosfera è letteralmente impossibile, poi, oltre agli attrezzi dedicati dovresti pure sfilare il pacchetto dei piatti senza toccare la superficie con le testine.. probabilmente non in posizione.
Se ti avessero fatto un preventivo onesto, non avresti pensato tutte queste stupidaggini.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

fruz

Utente Attivo
268
39
Ottimo così rompi pure quello nuovo!.. capisco che dici che i soldi non ti mancano, ma così è veramente assurdo!

Riuscire a farcela aprendo i piatti in atmosfera è letteralmente impossibile, poi, oltre agli attrezzi dedicati dovresti pure sfilare il pacchetto dei piatti senza toccare la superficie con le testine.. probabilmente non in posizione.
Se ti avessero fatto un preventivo onesto, non avresti pensato tutte queste stupidaggini.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

repost:

Quindi, non dire IMPOSSIBILE, improbabile forse

Cmq 40euri per provarci li ho, 1500 euro per pagare il mutuo di uno str..zo che ci lavorerà su a dir tanto due ore mi spiace ma pur avendoli non glieli do!
Ribadisco, non ci sono i files del pentagono la dentro, ci sono 4 anni di fotografie di coppia, ci tengo ma non ci spendo 1500euro
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Dovevi trovare un riparatore più onesto, a me chiedevano 350-400€ e solo se riuscivano a recuperare tutti i dati.
Il video l'ho visto. A parte che non credo a Babbo Natale ma una certa esperienza di colpi di culo potrebbe anche farmi credere che è vero. Tu avresti anche intenzione di sostituire gran parte della componentistica in maniera random... Anche fare il super jackpot non è IMPOSSIBILE!

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

fruz

Utente Attivo
268
39
Dovevi trovare un riparatore più onesto, a me chiedevano 350-400€ e solo se riuscivano a recuperare tutti i dati.
Il video l'ho visto. A parte che non credo a Babbo Natale ma una certa esperienza di colpi di culo potrebbe anche farmi credere che è vero. Tu avresti anche intenzione di sostituire gran parte della componentistica in maniera random... Anche fare il super jackpot non è IMPOSSIBILE!

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

E lasciami sperare!

Rimane il quesito di prima: cambiare la testina su quello vecchio oppure trapiantare i dischi su quello nuovo?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il trapianto dei platters va fatto solo quando il motore non gira o gira male (spindle stuck) che è un'operazione molto delicata perchè se non viene fatta con specifici strumenti professionali non si potranno riallineare i platters perfettamente (quindi niente accesso ai dati).
Tra l'altro questa operazione necessita per forza anche del cambio testine.

Se invece il guasto è solo sulle testine, "basta" sostituirle con delle donatrici identiche senza la necessità di andare a toccare i platters, comunque anche qui servono strumenti che permettano di farlo in modo corretto, se non si usano tali strumenti le testine si autodistruggono nell'istante in cui vengono smontate.

Posso garantirti l'insuccesso se procederai da solo senza il necessario "know how", senza strumenti e senza capire quale sia il vero problema, insomma un minimo di diagnosi è fondamentale, ma molto probabilmente è già troppo tardi visto che già ti sei "portato avanti".
Non ho mai conosciuto nessuno che fa questo di professione che sia riuscito ad avere un successo al primo colpo la prima volta... nemmeno dopo decine di volte, come potresti riuscirci tu senza un minimo di attrezzatura, senza un ambiente controllato e senza altre cose... ?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
/ OT Posso chiudere come "risolto?" :look: / FINE OT

Per il Mago di Oz, da quella parte prego...
 

fruz

Utente Attivo
268
39
Il trapianto dei platters va fatto solo quando il motore non gira o gira male (spindle stuck) che è un'operazione molto delicata perchè se non viene fatta con specifici strumenti professionali non si potranno riallineare i platters perfettamente (quindi niente accesso ai dati).
Tra l'altro questa operazione necessita per forza anche del cambio testine.

Se invece il guasto è solo sulle testine, "basta" sostituirle con delle donatrici identiche senza la necessità di andare a toccare i platters, comunque anche qui servono strumenti che permettano di farlo in modo corretto, se non si usano tali strumenti le testine si autodistruggono nell'istante in cui vengono smontate.

Posso garantirti l'insuccesso se procederai da solo senza il necessario "know how", senza strumenti e senza capire quale sia il vero problema, insomma un minimo di diagnosi è fondamentale, ma molto probabilmente è già troppo tardi visto che già ti sei "portato avanti".
Non ho mai conosciuto nessuno che fa questo di professione che sia riuscito ad avere un successo al primo colpo la prima volta... nemmeno dopo decine di volte, come potresti riuscirci tu senza un minimo di attrezzatura, senza un ambiente controllato e senza altre cose... ?

Questo è un reply sensato, grazie, se poi volessi essere ancora più gentile e illustrarmi un po' la teoria da applicare ad un HDD che ha come problema il clicking e come trapiantare la nuova testina ti sarei grato e finalmente mi toglierei sta voglia di provarci.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili