Repository documentale, Information retrieval

viverivive

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di un sw che mi aiuti raccogliere in maniera ragionata e informatizzare il know-how (documenti) dell'ufficio.
Mi immagino un tool piuttosto semplice che, attraverso una maschera predefinita, ci consenta di ricercare velocemente, consultare e scaricare documenti in word e in pdf.
La maschera che immagino ha le seguenti voci:
 TIPOLOGIA DOCUMENTALE (es. parere, modulistica, caso, formazione, ecc.);
 ANNO (si tratta dell’anno di creazione del documento)
 EVENTUALI RIF.TI INTERNI
 OGGETTO
 TITOLO
 TESTO (il tool dovrebbe “pescare” direttamente dal contenuto testuale del documento).
I vari record dovrebbero anche poter essere aggiornati facilmente.

A livello pratico, vorrei "indicizzare" con le voci sopra elencate tutta una serie di documenti, avendo poi sempre a disposizione uno strumento che con pochi clic mi consenta di ricercare e recuperare il file di cui ho bisogno.

Vi viene in mente qualche sw che potrebbe fare al mio caso?
Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quindi ti serve più un programma di gestione documentale che archivi anche i documenti in formato digitale ed abbia anche una gestione per l'acquisizione da scanner?
 

viverivive

Nuovo Utente
4
0
Quindi ti serve più un programma di gestione documentale che archivi anche i documenti in formato digitale ed abbia anche una gestione per l'acquisizione da scanner?
Direi solo di gestione, indicizzazione, ed eventualmente archiviazione.
L'archiviazione di per sé potrebbe anche essere un optional: mi andrebbe bene anche un sw che riuscisse ad integrarsi con windows "pescando" i file da una directory predefinita...
L'acquisizione da scanner è superflua, nel senso che ho già a disposizione in formato doc e pdf i documenti da far gestire al sw
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Direi solo di gestione, indicizzazione, ed eventualmente archiviazione.
L'archiviazione di per sé potrebbe anche essere un optional: mi andrebbe bene anche un sw che riuscisse ad integrarsi con windows "pescando" i file da una directory predefinita...
L'acquisizione da scanner è superflua, nel senso che ho già a disposizione in formato doc e pdf i documenti da far gestire al sw
Una cosa pro a livello aziendale è Ephesoft con IA e classificazione automatica:
Ma te la puoi cavare anche con un foglio excel di gestione biblioteca modificando i campi.
 

viverivive

Nuovo Utente
4
0
Una cosa pro a livello aziendale è Ephesoft con IA e classificazione automatica:
Ma te la puoi cavare anche con un foglio excel di gestione biblioteca modificando i campi.
Grazie Kelion, approfondisco Ephesoft anche se a prima vista mi pare molto più complesso del tool che immaginavo.
Il foglio excel mi aiuterebbe a recuperare dove sono salvati i files, ma non avrebbe la funzione più importante - cioè la possibilità di ricercare una o più parole tra i contenuti dei files word/pdf
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie Kelion, approfondisco Ephesoft anche se a prima vista mi pare molto più complesso del tool che immaginavo.
Il foglio excel mi aiuterebbe a recuperare dove sono salvati i files, ma non avrebbe la funzione più importante - cioè la possibilità di ricercare una o più parole tra i contenuti dei files word/pdf
La ricerca di una o più parole nei contenuti interni dei files richiede funzioni di IA che trovi solo con prodotti spoecifici come Ephesoft
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!