Reperire caricabatteria originale Realme

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Buongiorno forum,
possiedo un Realme 8 Pro il cui caricabatterie è rimasto in un'altra abitazione, abbastanza distante; era da un po' che meditavo di prenderne uno da tenere solo lì in maniera da non dovermelo portare dietro e quindi potrebbe essere la volta buona. Problema: non ho una gran fiducia nei compatibili; ne vedo parecchi venduti come "compatibile con Super Dart Charge" da 65W, ma non vorrei dovesse succedere come quando mio padre acquistò un alimentatore di ricambio compatibile per un computer portatile e tre giorni dopo si bruciò la scheda madre (ho l'impressione che questi caricatori rapidi non siano tutti così uguali come lo erano i vecchi da 5-10W). Il caricatore originale, però, non si trova facilmente; qualcosa si riesce a reperire marchiato Oppo, che (in teoria) dovrebbe essere la stessa cosa; e anche lì, chissà quanto è originale un articolo inserzionato su Amazon ma venduto e spedito dal Kissandostan. Qualcuno che conosce i canali di assistenza del marchio sarebbe in grado di darmi una dritta?
Grazie infinite.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,210
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Quei problemi succedono perche' si comprano caricabatterie cinesi da 2 euro. Che sono fatti con materiali scadenti, che non hanno passato nessun controllo qualita' e non hanno nessun regolatore interno contro ad esempio le sovratensioni.

Se vuoi sapere come reperire un carica batterie originale, chiedi all'assistenza Realme:

800 939 088

9.00-13.00 e 14.00-18.00
dal lunedì al venerdì.
 

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Quei problemi succedono perche' si comprano caricabatterie cinesi da 2 euro. Che sono fatti con materiali scadenti, che non hanno passato nessun controllo qualita' e non hanno nessun regolatore interno contro ad esempio le sovratensioni.

Se vuoi sapere come reperire un carica batterie originale, chiedi all'assistenza Realme:

800 939 088

9.00-13.00 e 14.00-18.00
dal lunedì al venerdì.
Grazie, ho chiamato il n verde e mi hanno detto di scrivere una mail al supporto, l'ho fatto, vediamo che rispondono.
Questo qui secondo te quanto è originale?
link
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,210
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Non e' originale. E' marchiato TPC Mobile. E non e' nemmeno quello per un Realme.

Quello Realme originale se non ricordo male ha la scritta Super Dart e non Supervooc. Ha il nome Realme vicino ai due denti. Inoltre non presenta quella striscia gialla verticale.

Questo sembra essere piu' quello per un Oppo considerando la scritta Supervooc.

Funziona sul tuo? Sicuro.

Funziona con la ricarica rapida Realme? Non ne sono sicuro. Non credo.
 

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Non e' originale. E' marchiato TPC Mobile. E non e' nemmeno quello per un Realme.

Quello Realme originale se non ricordo male ha la scritta Super Dart e non Supervooc. Ha il nome Realme vicino ai due denti. Inoltre non presenta quella striscia gialla verticale.

Questo sembra essere piu' quello per un Oppo considerando la scritta Supervooc.

Funziona sul tuo? Sicuro.

Funziona con la ricarica rapida Realme? Non ne sono sicuro. Non credo.
e allora niente, aspetto il supporto.
In teoria la Superdart e la Supervooc sono compatibili.
Però questo è cinese in ogni caso.
 

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Non e' originale. E' marchiato TPC Mobile. E non e' nemmeno quello per un Realme.

Quello Realme originale se non ricordo male ha la scritta Super Dart e non Supervooc. Ha il nome Realme vicino ai due denti. Inoltre non presenta quella striscia gialla verticale.

Questo sembra essere piu' quello per un Oppo considerando la scritta Supervooc.

Funziona sul tuo? Sicuro.

Funziona con la ricarica rapida Realme? Non ne sono sicuro. Non credo.
Allora, lunedì ho chiamato il supporto e mi hanno detto di mandare una mail.
Ho mandato una mail, non hanno risposto.
Ne ho mandata un'altra, non hanno risposto neanche a quella.
Che abbiano un indirizzo PEC? Lo chiedo perché sono pronto a scommettere che se domani il mio cellulare dovesse dare problemi se solo avessero il lontano sospetto che ho usato un caricatore non originale sarebbero capaci di dire che ho torto io, quindi metterei nero su bianco una comunicazione con valore legale. E' una vergogna un'assistenza del genere, il mio vecchio Nokia 5 che era un telefono molto economico ebbe un problema alla presa microUSB, scrissi una mail all'assistenza e due ore dopo avevo in mano l'ordine di riparazione e l'etichetta per mandarlo via. In meno di una settimana è andato e venuto (riparato) dall'Ungheria. Se poi non si trovano i caricabatterie non voglio immaginare se dovessi cambiare uno schermo o un altoparlante

EDIT: questo potrebbe essere compatibile?
 
Ultima modifica:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,210
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Non hanno indirizzi strani. Questo e' il supporto tecnico delle compagnie di telefonia cinesi come Oppo, Xiaomi, Realme, Oneplus.

Cioe' inesistente.

Per quello nel 95% dei casi entro una certa soglia di budget consiglio quasi solo i Samsung (salvo eccezioni) in ambito Android.

Perche' dietro ci sta un telefono di qualita'. Perche' dietro ci un supporto tecnico di spessore. Perche' dietro ci sta un ecosistema.

Quando tu compri cinese, non hai niente dietro. Succede qualcosa? Sei lasciato a te stesso. Vuoi componenti originali di ricambio? Sei lasciato a te stesso.

Quel caricabatterie funziona. Ma non so se e' compatibile con la tua ricarica rapida perche' la ricarica rapida Realme ed Oppo sono due cose diverse. E gia' li su Amazon li dell'altro caricabatterie certi commenti dicevan che non eran compatibili per la ricarica rapida e che coi Realme ricaricavano lento.

Richatta con l'operatore e chiedi se il carica batterie Oppo Supervooc e' compatibile con la ricarica Superdart dei Realme. Cioe' se con il carica batterie rapido Oppo ti funziona la ricarica rapida Realme.

E fai prima a comprare su Amazon, perche' se lo prendi dal sito Oppo e la carica rapida nel Realme non funziona, auguri poi a chiedere il rimborso o la sostituzione. E se te lo concedono a fartelo fare in tempi che non siano biblici.
 
Ultima modifica:

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Non hanno indirizzi strani. Questo e' il supporto tecnico delle compagnie di telefonia cinesi come Oppo, Xiaomi, Realme, Oneplus.

Cioe' inesistente.

Per quello nel 95% dei casi entro una certa soglia di budget consiglio quasi solo i Samsung (salvo eccezioni) in ambito Android.

Perche' dietro ci sta un telefono di qualita'. Perche' dietro ci un supporto tecnico di spessore. Perche' dietro ci sta un ecosistema.

Quando tu compri cinese, non hai niente dietro. Succede qualcosa? Sei lasciato a te stesso. Vuoi componenti originali di ricambio? Sei lasciato a te stesso.

Quel caricabatterie funziona. Ma non so se e' compatibile con la tua ricarica rapida perche' la ricarica rapida Realme ed Oppo sono due cose diverse. E gia' li su Amazon li dell'altro caricabatterie certi commenti dicevan che non eran compatibili per la ricarica rapida e che coi Realme ricaricavano lento.

Richatta con l'operatore e chiedi se il carica batterie Oppo Supervooc e' compatibile con la ricarica Superdart dei Realme. Cioe' se con il carica batterie rapido Oppo ti funziona la ricarica rapida Realme.

E fai prima a comprare su Amazon, perche' se lo prendi dal sito Oppo e la carica rapida nel Realme non funziona, auguri poi a chiedere il rimborso o la sostituzione. E se te lo concedono a fartelo fare in tempi che non siano biblici.
Infatti ero veramente restio a comprare da questi marchi che a sentire la gente sembrano Dio sceso in terra, credevo di essere prevenuto nei confronti dei prodotti orientali e invece fan schifo per davvero. Come detto la Nokia (che tanto viene sfottuta perché "non sa stare al passo con l'innovazione", eppure io ho avuto il 5 e mia madre ha tutt'ora il 6.2 e nessuno dei due si è mai lamentato) mi ha riparato in 5 giorni una porta USB... Mica da ridere, quella volta della fotocamera del Samsung ci hanno messo un mese e mezzo. Il mio Nokia 5 l'ho cambiato solo perché la batteria ormai dura tre ore, per il resto come telefono e supporto era tanta roba. Ma mi pento di non aver speso 50 euro in più e aver preso il Nokia 8.3 che non avrà avuto 800.000 mpx di fotocamera ma a quest'ora il secondo caricatore ce l'avevo in mano.
Ma poi, al di là delle origini, dipende da come lavora la ditta. Avevo comprato per il mio computer da gaming assemblato letteralmente con pezzi usati (400 euro per un i7-3820) una tastiera meccanica Aukey KM-G12, a un certo punto si brucia un led di un tasto, glielo scrivo e questi mi spediscono una tastiera nuova completamente a gratis dicendo di tenere quella vecchia che non se ne facevano niente, ora ne ho due di cui una inscatolata... Questa è l'assistenza che voglio.

Oggi gli operatori chat mi hanno snervato, domani riprovo a sentirli. Uno mi ha detto che entro 12 ore mi ricontattano con aggiornamenti, speriamo, perché mi sono imbestialito. Ho scritto nell'ordine al produttore, al centro assistenza da qualche parte in provincia di Padova e ad Amazon e tutti mi rimbalzano al successivo in lista. A un certo punto non ce l'ho più fatta e con il mio inglese schifoso gli ho detto che se non mi fornivano un ricambio che credo in base a qualche normativa UE che ignoro siano obbligati a fornire gli mandavo una PEC che equivale una raccomandata, non è mica possibile, non è che perché pago 50 euro in meno un telefono rispetto alla concorrenza possono trattarmi di m***a, e qui chiudo, perché già sto litigando con la Wind in maniera furibonda e i miei nervi (per non essere volgare) hanno un carico di rottura abbastanza definito.

Vero quello che dici su Amazon. Però sarebbe bello che il prodotto fosse disponibile almeno lì.
(Va bene che Paypal è stata un'invenzione geniale. Mi aiuti e mi vieni incontro? Benissimo. Non mi aiuti? Mi riprendo i soldi e mi tengo qualunque ciofeca tu mi abbia venduto).
(e comunque 35 euro per un alimentatore sono una rapina)
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Purtroppo è vero che l'assistenza dei brand cinesi è quella che è. D'altronde devono risparmiare da qualche parte per abbassare i prezzi.

Diciamo che è anche una situazione particolare, in quanto alla fine è un cavo e potresti portartelo dietro, quindi è più uno sfizio, però concordo che perlomeno una risposta in qualche modo dovrebbero fartela avere e che sicuramente per te sarebbe più comodo averne 2.

Se devo parlare onestamente però ho avuto tra le mani uno smartphone Nokia e, onestamente, se dovessi scegliere mi orienterei sempre e comunque su uno Xiaomi/Poco o Realme/Oppo a parità di prezzo.
Anche senza contare la parte di mod, magari perdi in assistenza, ma c'è un bel divario in prezzo/prestazioni.
L'unico lato positivo del Nokia è la qualità costruttiva che però serve a poco se dura poco lato software, in quanto bisognerà poi cambiarlo.

Ce ne vuole per dire che siano Dio sceso in terra (anche perchè sui top i prezzi si sono assestati sono quasi gli stessi dei brand non orientali), ma di certo non fanno nemmeno schifo.
Se dovessi scegliere un old-brand che fa smartphone piuttosto che Nokia penso Motorola faccia prodotti più studiati.

Comunque se del tuo vecchio Nokia l'unico problema era la batteria potevi cambiare quella, ma immagino che l'età comunque si facesse sentire.
 

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Comunque se del tuo vecchio Nokia l'unico problema era la batteria potevi cambiare quella, ma immagino che l'età comunque si facesse sentire.
Il telefono aveva solo 3 anni, ma purtroppo 1)era stato usato intensivamente come hotspot con buona pace della batteria prima che ci decidessimo a installare una linea FWA a casa dei miei genitori e 2)i 16 Gb di memoria lo penalizzavano moltissimo nella vita di tutti i giorni, riuscivo a tenere installato a malapena Instagram, Whatsapp e poco altro, sicché quando la durata di una carica scese sotto le 3 ore ho deciso per una drastica sostituzione, a malincuore, perché io riparo anche le stampanti inkjet ferme da 10 anni. Ma lì, anche avessi speso 30 euro per una batteria nuova il problema della memoria rimaneva.

Se devo parlare onestamente però ho avuto tra le mani uno smartphone Nokia e, onestamente, se dovessi scegliere mi orienterei sempre e comunque su uno Xiaomi/Poco o Realme/Oppo a parità di prezzo.
Anche senza contare la parte di mod, magari perdi in assistenza, ma c'è un bel divario in prezzo/prestazioni.
L'unico lato positivo del Nokia è la qualità costruttiva che però serve a poco se dura poco lato software, in quanto bisognerà poi cambiarlo.
Dico la sincera verità, preferisco Android stock a tutti i fronzoli che ha il mio adesso (ed è il motivo per cui l'ho fatto prendere a mi madre: facilità d'uso). Poi dai, la Realme UI ha mezzo software solo in inglese, l'altro mezzo che funziona male... insomma dai, non mi reputo contento per i soldi che ci ho speso. E' vero che per un pari livello Nokia servono 380 euro ora invece che i 240 che ho pagato il mio. Convenivano quando ho preso il mio 5, che per 160 euro ha fatto il suo sporco lavoro, ora come prezzi sono decollati. E aggiungo: il mio aveva la monoscocca in alluminio ricavato dal pieno, resisteva anche se lo tiravi contro i muri, come da tradizione storica Nokia. Gli ultimi smartphone HMD Global che vedo uscire sono plastichina.
Diciamo che è anche una situazione particolare, in quanto alla fine è un cavo e potresti portartelo dietro, quindi è più uno sfizio, però concordo che perlomeno una risposta in qualche modo dovrebbero fartela avere e che sicuramente per te sarebbe più comodo averne 2.
Il secondo caricatore non è fantascienza, anche perché uno potrebbe aver smarrito o danneggiato l'originale, si comprava ai tempi dei Nokia a tastoni che abbisognavano di una carica a settimana, figuriamoci questi che stanno attaccati neanche fossero flebo. Al di là di questo se fino a 2-3 anni fa un caricatore da 10W andava bene per qualsiasi telefono adesso ogni marca ha i suoi standard di ricarica rapidi. Io ora lo sto caricando il mio col caricatore da 10W del mio tablet preistorico, ma una carica completa richiede 4 ore...
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Il telefono aveva solo 3 anni, ma purtroppo 1)era stato usato intensivamente come hotspot con buona pace della batteria prima che ci decidessimo a installare una linea FWA a casa dei miei genitori e 2)i 16 Gb di memoria lo penalizzavano moltissimo nella vita di tutti i giorni, riuscivo a tenere installato a malapena Instagram, Whatsapp e poco altro, sicché quando la durata di una carica scese sotto le 3 ore ho deciso per una drastica sostituzione, a malincuore, perché io riparo anche le stampanti inkjet ferme da 10 anni. Ma lì, anche avessi speso 30 euro per una batteria nuova il problema della memoria rimaneva.


Dico la sincera verità, preferisco Android stock a tutti i fronzoli che ha il mio adesso (ed è il motivo per cui l'ho fatto prendere a mi madre: facilità d'uso). Poi dai, la Realme UI ha mezzo software solo in inglese, l'altro mezzo che funziona male... insomma dai, non mi reputo contento per i soldi che ci ho speso. E' vero che per un pari livello Nokia servono 380 euro ora invece che i 240 che ho pagato il mio. Convenivano quando ho preso il mio 5, che per 160 euro ha fatto il suo sporco lavoro, ora come prezzi sono decollati. E aggiungo: il mio aveva la monoscocca in alluminio ricavato dal pieno, resisteva anche se lo tiravi contro i muri, come da tradizione storica Nokia. Gli ultimi smartphone HMD Global che vedo uscire sono plastichina.

Il secondo caricatore non è fantascienza, anche perché uno potrebbe aver smarrito o danneggiato l'originale, si comprava ai tempi dei Nokia a tastoni che abbisognavano di una carica a settimana, figuriamoci questi che stanno attaccati neanche fossero flebo. Al di là di questo se fino a 2-3 anni fa un caricatore da 10W andava bene per qualsiasi telefono adesso ogni marca ha i suoi standard di ricarica rapidi. Io ora lo sto caricando il mio col caricatore da 10W del mio tablet preistorico, ma una carica completa richiede 4 ore...

Ti capisco per i 16gb... Li avevo sul mio 6S e non ci stava più nulla, gli iphone non erano espandibili e iOS pesa pure meno di android, quindi posso solo immaginare la situazione. Ora ho preso un 256gb per stare sul sicuro (ho un po' esagerato ma Apple per strategie di marketing non ha prodotto il modello da 128 per l'XS maledetti).

La realmeUI non ho ancora avuto il piacere di provarla, ma se preferisci Android stock meglio che ti tieni alla larga dalla MIUI di Xiaomi allora ahah

Per l'ultima cosa sono d'accordo, ma di norma la gente non sta a cercarlo originale (e rischia di danneggiarsi il telefono), e sì, se vuoi la carica rapida prendere un originale è la scelta migliore.
 

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Ti capisco per i 16gb... Li avevo sul mio 6S e non ci stava più nulla, gli iphone non erano espandibili e iOS pesa pure meno di android, quindi posso solo immaginare la situazione. Ora ho preso un 256gb per stare sul sicuro (ho un po' esagerato ma Apple per strategie di marketing non ha prodotto il modello da 128 per l'XS maledetti).
Trovo che Apple sia un po' limitante riguardo alla libertà d'uso e di riparazione, sinceramente io sventro portatili da quando avevo 15 anni ma la volta che mi è capitato un MacBook pro (peraltro fulminato dopo 4 anni dall'acquisto) ho detto al mio amico che se proprio volevamo fare qualcosa insieme era meglio una passeggiata.
Invece una volta, per dire, ho cambiato un altoparlante al mio Lumia 650 (mannaggia alla Microsoft, cambiato che aveva due anni per fine supporto Whatsapp, ce l'ho ancora a casa, la batteria dura ancora due giorni pieni) e con un cacciavite e mezz'ora di lavoro l'ho sistemato.
La realmeUI non ho ancora avuto il piacere di provarla, ma se preferisci Android stock meglio che ti tieni alla larga dalla MIUI di Xiaomi allora ahah
Vade retro, ce l'ha il Redmi 9 Pro di mio papà... Io ero indeciso tra il mio e il modello successivo, il 10 Pro, ma ho escluso quest'ultimo perché 1)era veramente enorme, oggi meno paghi più grande è lo schermo, mai capita sta storia, 2)era spesso e pesantissimo e 3)aveva quel sistema veramente caotico, io voglio che un cellulare mi faccia telefonare e usare i social (in quest'ordine), non mi interessa portarmi dietro una padella luccicosa in inox 18/10.
La Realme UI è molto più pulita, specie con Android 12, e apprezzo il fatto che il telefono si avvii da solo qualche minuto prima che suoni la sveglia, però appunto alcune impostazioni "di fino" sono tradotte male o ancora in inglese, voglio sperare che questo sia dovuto al fatto che in fin dei conti fanno cellulari "solo" da 4 anni.
Per l'ultima cosa sono d'accordo, ma di norma la gente non sta a cercarlo originale (e rischia di danneggiarsi il telefono), e sì, se vuoi la carica rapida prendere un originale è la scelta migliore.
Con le vecchie batterie da 1500-2000 mAh si poteva anche usare un caricatore leggermente meno potente dell'originale, i tempi di ricarica ne risentivano letteralmente, il mio primo smartphone si caricava in 50 minuti a 10W.
Questi qui hanno batterie da moto praticamente, nell'ordine dei 4-5 Ah, peraltro senza nessun guadagno in autonomia che è sempre di 2-3 giorni, e se lo carichi con un qualsiasi caricatore che non usi il suo standard ci vogliono 3-4 ore piene.
D'altra parte Samsung e Apple nascondendo slogan ambientalisti dietro a un dito ti obbligano a prenderlo a parte così ne compri quanti ne vuoi, ma una via di mezzo mai eh?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Trovo che Apple sia un po' limitante riguardo alla libertà d'uso e di riparazione, sinceramente io sventro portatili da quando avevo 15 anni ma la volta che mi è capitato un MacBook pro (peraltro fulminato dopo 4 anni dall'acquisto) ho detto al mio amico che se proprio volevamo fare qualcosa insieme era meglio una passeggiata.
Invece una volta, per dire, ho cambiato un altoparlante al mio Lumia 650 (mannaggia alla Microsoft, cambiato che aveva due anni per fine supporto Whatsapp, ce l'ho ancora a casa, la batteria dura ancora due giorni pieni) e con un cacciavite e mezz'ora di lavoro l'ho sistemato.

Vade retro, ce l'ha il Redmi 9 Pro di mio papà... Io ero indeciso tra il mio e il modello successivo, il 10 Pro, ma ho escluso quest'ultimo perché 1)era veramente enorme, oggi meno paghi più grande è lo schermo, mai capita sta storia, 2)era spesso e pesantissimo e 3)aveva quel sistema veramente caotico, io voglio che un cellulare mi faccia telefonare e usare i social (in quest'ordine), non mi interessa portarmi dietro una padella luccicosa in inox 18/10.
La Realme UI è molto più pulita, specie con Android 12, e apprezzo il fatto che il telefono si avvii da solo qualche minuto prima che suoni la sveglia, però appunto alcune impostazioni "di fino" sono tradotte male o ancora in inglese, voglio sperare che questo sia dovuto al fatto che in fin dei conti fanno cellulari "solo" da 4 anni.

Con le vecchie batterie da 1500-2000 mAh si poteva anche usare un caricatore leggermente meno potente dell'originale, i tempi di ricarica ne risentivano letteralmente, il mio primo smartphone si caricava in 50 minuti a 10W.
Questi qui hanno batterie da moto praticamente, nell'ordine dei 4-5 Ah, peraltro senza nessun guadagno in autonomia che è sempre di 2-3 giorni, e se lo carichi con un qualsiasi caricatore che non usi il suo standard ci vogliono 3-4 ore piene.
D'altra parte Samsung e Apple nascondendo slogan ambientalisti dietro a un dito ti obbligano a prenderlo a parte così ne compri quanti ne vuoi, ma una via di mezzo mai eh?

Purtroppo per l'uso che ne faccio del telefono iOS è perfetto (a parte qualche difettuccio come la home), sebbene io non ami ciò che fa apple in generale. Apple non è limitante solo per quanto riguarda la riparazione ma è limitante in quasi tutto
C'è da dire che dall'iphone 8 in giù si riparavano facilmente, poi hanno aggiunto dei chip per rompere le balle e basta. Anche se devo ammettere che gli schermi cinesi compatibili non reggono il confronto con quelli originali, sebbene funzionassero bene.

Sfondi una porta aperta per le dimensioni degli smartphone, io sono il primo che di uno schermo esagerato non me ne faccio nulla, altra scelta che mi ha portato verso Apple. Ormai in android i compatti sono solo i top di gamma e non sono comunque piccoli. E sì, meno paghi più ti danno, perchè nelle fascie basse tengono quello che va di moda, un po' come i case che hanno tutti gli RGB. Devo ammettere che a me però MIUI piace, mio fratello ha il Redmi Note 10S ed è un bel telefono (tanto che avevo preso in considerazione il Mi 11 lite per la leggerezza e il design, ma sempre un padellone era).

Apple è stata la più pagliaccia, perchè continuava a dare coi telefoni i cavi lighting USB-A, ma se non avevi il vecchio caricatore o anche solo volevi quello con la ricarica rapida, non solo dovevi pagare 20 euro a parte per il nuovo charger, ma era pure usb-c il che ti costringeva a comprare un altro cavo e pager altri 10/20.
Fortunatamente ancora non ne sento il bisogno. Samsung poi gli è andata dietro, ma prima la prendeva in giro per sta cosa, penso ci siano le pubblicità ancora in giro su youtube.
D'altro canto se ti serve il caricabatteria originale così lo trovi di sicuro ?
 

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
C'è da dire che dall'iphone 8 in giù si riparavano facilmente, poi hanno aggiunto dei chip per rompere le balle e basta.
Un tempo quei telefoni erano dei muli. Un mio amico ha tirato il collo per pietà al suo iPhone 4 (neanche 4S) solo un paio di anni fa. Vuol dire che la componentistica era ben fatta e le batterie invecchiavano bene, come il Samsung S3 che aveva mio padre, anche lui fino a un anno e mezzo fa. Ora vanno al ribasso.
Fortunatamente ancora non ne sento il bisogno. Samsung poi gli è andata dietro, ma prima la prendeva in giro per sta cosa, penso ci siano le pubblicità ancora in giro su youtube.
Questa è stata la peggior poracciata. Ecco perché non comprerei mai un Samsung: hanno i difetti degli iPhone (prezzo compreso) e non i pregi.
Apple è stata la più pagliaccia, perchè continuava a dare coi telefoni i cavi lighting USB-A, ma se non avevi il vecchio caricatore o anche solo volevi quello con la ricarica rapida, non solo dovevi pagare 20 euro a parte per il nuovo charger, ma era pure usb-c il che ti costringeva a comprare un altro cavo e pager altri 10/20.
Quello che mi fa incazzare è che si nascondono dietro a un finto ambientalismo a cui la gente crede pure. Ma poi scusa, mettiamo che io sia il tipo di persona molto poco ecologica che cambia iPhone una volta all'anno (grazie a Dio no, con che soldi poi), quello vecchio un caricabatterie ce lo dovrò tenere insieme no? Metti che mi gira di venderlo, regalarlo, passarlo a mia madre o a mia zia... cosa fanno, lo caricano a fiato?

Comunque questi ganzi qua mi hanno risposto dall'assistenza UE (da quella italiana niente) testuali parole: "Further, on the basis of your concern, we don't sell separate realme chargers as of now but you can check out similar products from third-party sites like Amazon for the same."

Stranamente oggi ho un mucchio di tempo da perdere e gli ho risposto con una filippica assurda. Gli ho chiesto anche gentilmente come mai vendono a parte il caricatore degli Oppo ma non dei Realme, coronando il tutto con un "per caso avete clienti di serie A e di serie B?"
Cioè dai, è inutilizzabile così il telefono, 4 ore di carica per 48 di autonomia, che diventano 72 perché lo sto usando pochissimo per risparmiare. Non oso immaginare se il caricatore originale fosse perduto definitivamente.
Gli ho anche chiesto già che c'ero l'indirizzo PEC di Realme Italia (devono averlo, se no come società rischiano una sanzione).
L'operatore in chat non sapeva neanche cosa fosse (ma va bene che la chat era [ovviamente] in lingua inglese, la PEC è una peculiarità italiana).
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Un tempo quei telefoni erano dei muli. Un mio amico ha tirato il collo per pietà al suo iPhone 4 (neanche 4S) solo un paio di anni fa. Vuol dire che la componentistica era ben fatta e le batterie invecchiavano bene, come il Samsung S3 che aveva mio padre, anche lui fino a un anno e mezzo fa. Ora vanno al ribasso.

Questa è stata la peggior poracciata. Ecco perché non comprerei mai un Samsung: hanno i difetti degli iPhone (prezzo compreso) e non i pregi.

Quello che mi fa incazzare è che si nascondono dietro a un finto ambientalismo a cui la gente crede pure. Ma poi scusa, mettiamo che io sia il tipo di persona molto poco ecologica che cambia iPhone una volta all'anno (grazie a Dio no, con che soldi poi), quello vecchio un caricabatterie ce lo dovrò tenere insieme no? Metti che mi gira di venderlo, regalarlo, passarlo a mia madre o a mia zia... cosa fanno, lo caricano a fiato?

Comunque questi ganzi qua mi hanno risposto dall'assistenza UE (da quella italiana niente) testuali parole: "Further, on the basis of your concern, we don't sell separate realme chargers as of now but you can check out similar products from third-party sites like Amazon for the same."

Stranamente oggi ho un mucchio di tempo da perdere e gli ho risposto con una filippica assurda. Gli ho chiesto anche gentilmente come mai vendono a parte il caricatore degli Oppo ma non dei Realme, coronando il tutto con un "per caso avete clienti di serie A e di serie B?"
Cioè dai, è inutilizzabile così il telefono, 4 ore di carica per 48 di autonomia, che diventano 72 perché lo sto usando pochissimo per risparmiare. Non oso immaginare se il caricatore originale fosse perduto definitivamente.
Gli ho anche chiesto già che c'ero l'indirizzo PEC di Realme Italia (devono averlo, se no come società rischiano una sanzione).
L'operatore in chat non sapeva neanche cosa fosse (ma va bene che la chat era [ovviamente] in lingua inglese, la PEC è una peculiarità italiana).

Una volta è vero che erano molto più resistenti per via della scocca in alluminio, poi hanno messo il vetro eee.... ma quelli di oggi non sono tanto male, anzi, hanno permesso batterie più grandi (le 1800mah ormai non durano più nulla). E' vero che certe cose sono peggiorate ma ci sono stati anche miglioramenti (per esempio il full screen col notch che permette uno schermo più grande a parità di dimensione fisica). Oddio, i samsung non fanno schifo, ma sì, costano tanto (sulla fascia bassa di certo non convengono), ma hanno anche buone prestazioni e buone fotocamere, e sono sufficientemente compatti pure loro.

All'ambientalismo tranquillo che non ci crede nessuno... Però l'azienda fa quello che vuole con la sua attività, puoi sempre non comprare da cliente, ma sanno che non perderebbero i clienti anceh a fare così. Ovviamente una scusa per l'annuncio dovevano trovarla.

In pratica ti hanno detto che non li vendono: bene ahah
Realme nasce come un sub-brand di Oppo che però poi si è resa indipendente; posso solo augurarti buona fortuna, ma non so se ne avrai

Magari trovi qualcuno nell'usato che vende il charger separato, non saprei
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!