DOMANDA Rendering veloce in 4K?

Nawei

Nuovo Utente
15
0
Ciao a tutti,
sto cercando dei suggerimenti per fare un upgrade significatico al mio pc al fine di diminuire il tempo di renderizzazione

In genere creo dei rendering a 1080p e ci impiego una vita a renderizzarli, mi piacerebbe non solo diminuire il tempo di renderizzazione ma aumentare la risoluzione a 2/4K

Lascio qui sotto la mia build attuale da aggiornare:

CPU: AMD Ryzen 7 3800X
GPU: RTX 2060
Motherboard: X570 AORUS ELITE
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 16 GB) DDR4
Storage: SSD Kingston 1TB
Power Supply: RM750

Suppongo che bisogni cambiare anche il monitor dal momento che il mio è un 1080p/60Hz
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Suppongo che bisogni cambiare anche il monitor dal momento che il mio è un 1080p/60Hz
il monitor che hai non c'entra coi tempi lunghi, però hai troppa poca RAM dovresti raddoppiarla, possibilmente con una coppia di banchi identici a quelli che hai già;
inoltre dovresti controllare le impostazioni dei programmi che usi per il rendering, assicurandoti che siano configurati per sfruttare l'accelerazione hardware della scheda video, in particolare usa i driver NVidia Studio
--> le schede video NVidia permettono l'accelerazione hardware delle operazioni di grafica e video
delle applicazioni professionali, usando i driver Studio.
Applicazioni supportate: https://www.nvidia.com/it-it/studio/software/
Applicazioni non esplicitamente citate nelle pagine web raggiungibili dai precedenti URL possono beneficiare
dell'accelerazione hardware nel caso il produttore del software lo abbia previsto.
 

Nawei

Nuovo Utente
15
0
Grazie per la risposta @BAT,
forse ho sbagliato a scrivere, comunque, al momento utilizzo 32Gb di RAM, devo portarla a 64Gb?

Per quanto riguarda i software che utilizzo per renderizzare, dove possibile sono tutti configurati per sfruttare solo la GPU e non la CPU, nonostante ciò la renderizzazione impiega una vita, io vorrei qualcosa di molto immediato (qualche secondo)

Il monitor penso di doverlo cambiare essendo un 1080 e volendo passare a render a risoluzione 2k
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
al momento utilizzo 32Gb di RAM, devo portarla a 64Gb?
nelle elaborazioni video più ne hai meglio è, ma se ne hai già 32 avere un rallentamento ci sta, ma non in tempi biblici
la renderizzazione impiega una vita, io vorrei qualcosa di molto immediato (qualche secondo)
qualche secondo... 😕 dipende molto dalla complessità del rendering però

visto che il monitor hai intenzione di cambiarlo a prescindere, senza spendere un capitale, un ottimo QHD (non si dice 2K) è questo qui:
  • LC-Power LC-M27-QHD-165
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), Fast-IPS (IGZO), 165 Hz, VESA 75x75 mm, AMD FreeSync Premium, G-Sync compatibile, HDR-400, Picture-in-Picture, Picture-by-Picture, USB-C (Video/Data/PD 15 W), sensore di gravità.
ora ti dovrei dire di prendere una RTX 4070-Ti ma, in tutta onestà, non sono sicuro che ti migliorerebbe il rendering al livello che desideri
sentiamo @mr_loco
 
  • Mi piace
Reazioni: Nawei

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,046
forse ho sbagliato a scrivere, comunque, al momento utilizzo 32Gb di RAM, devo portarla a 64Gb?
bastano 32gb, nelle info hai scritto 16gb seguito da 2 x 16, può aver confuso
Per quanto riguarda i software che utilizzo per renderizzare, dove possibile sono tutti configurati per sfruttare solo la GPU e non la CPU, nonostante ciò la renderizzazione impiega una vita, io vorrei qualcosa di molto immediato (qualche secondo)
mancano i software che utilizzi e qualche secondo di rendering è impossibile anche per una configurazione da 5000€, dipende molto dal tipo di editing che svolgi e con quale programma
Il monitor penso di doverlo cambiare essendo un 1080 e volendo passare a render a risoluzione 2k
non è necessario avere un monitor in 1440p per editare video in 1440p, non si tratta di gaming dove il monitor è complementare alla risoluzione giocata
 
  • Mi piace
Reazioni: Nawei e BAT

Nawei

Nuovo Utente
15
0
Grazie delle risposte @BAT, @mr_loco,

Per i rendering utilizzo C4D con Vray configurato per utilizzare solo la GPU in rendering; nelle scene sono presenti relativamente pochi poligoni ma diverse luci e materiali complessi.

Il peggio in termini di tempo lo da quando renderizzo delle scene che rappresentano l'interno di edifici, o posti relativamente poco illuminati, in questo caso ci vuole veramente troppo tempo

non è necessario avere un monitor in 1440p per editare video in 1440p, non si tratta di gaming dove il monitor è complementare alla risoluzione giocata
Però utilizzando il mio in fullHD e renderizzando in 2k vedrei le immagini in downscaling giusto?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Però utilizzando il mio in fullHD e renderizzando in 2k vedrei le immagini in downscaling giusto?
ovvio
Per i rendering utilizzo C4D con Vray configurato per utilizzare solo la GPU in rendering; nelle scene sono presenti relativamente pochi poligoni ma diverse luci e materiali complessi
Cinema 4D è supportato nativamente dai driver studio, hai provato a usarli? fai una prova e vedi se migliori

altrimenti le schede video RTX serie 4000 dovrbbero darti benefici molto evidenti, tieni conto che una RTX 2060 ha 1920 CUDA core (ed il primo RT) con 6 GB di VRAM (a meno che non hai preso quella da 12 GB), mentre la RTX 4070-Ti ne ha il quadruplo, 7680 CUDA core con il doppio di VRAM (12 GB oltre che più veloce GDDR6X) e RT di terza generazione; non ci metterai "qualche secondo" ma i tempi di elaborazione te li dovrebbe tagliare drasticamente
 
  • Mi piace
Reazioni: Nawei e mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,046
Grazie delle risposte @BAT, @mr_loco,

Per i rendering utilizzo C4D con Vray configurato per utilizzare solo la GPU in rendering; nelle scene sono presenti relativamente pochi poligoni ma diverse luci e materiali complessi.

Il peggio in termini di tempo lo da quando renderizzo delle scene che rappresentano l'interno di edifici, o posti relativamente poco illuminati, in questo caso ci vuole veramente troppo tempo


Però utilizzando il mio in fullHD e renderizzando in 2k vedrei le immagini in downscaling giusto?
inizia installando i driver studio se non l'hai già fatto, un altro causa di rallentamento potrebbe essere il motore stesso di rendering, ce ne sono altri come arnold, octane e redshift che sono molto più evoluti rispetto a vray, potresti avere un bel boost cambiando driver e motore, poi se fai rendering solo da gpu, ovvia che una gpu migliore ti permetterà di abbassare il tempo di rendering
 
  • Mi piace
Reazioni: Nawei

Nawei

Nuovo Utente
15
0
Ciao @BAT per pochi secondi intendo meno di un minuto, mi soffermo sul fatto che per renderizzare una scena buia ma non troppo complessa impiego oltre i 40 minuti

E' possibile che comprando una 4070 Ti ci sia la possibilità di poter riscontrare dei problemi di alimentazione o bottleneck? Nel senso vorrei evitare di cambiare CPU o PSU

Ho anche ipotizzato ad una RTX 3080, che non andrebbe a superare il budget che ho fissato a 1000€, ha 10240 Cuda Cores e 12Gb di RAM, voi che dite?

Vi ringrazio per le risposte

@BAT @mr_loco
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
E' possibile che comprando una 4070 Ti ci sia la possibilità di poter riscontrare dei problemi di alimentazione o bottleneck? Nel senso vorrei evitare di cambiare CPU o PSU

Ho anche ipotizzato ad una RTX 3080, che non andrebbe a superare il budget che ho fissato a 1000€, ha 10240 Cuda Cores e 12Gb di RAM, voi che dite?
cl'alimentatore non lo cambi in nessuno dei 2 casi
mi soffermo sul fatto che per renderizzare una scena buia ma non troppo complessa impiego oltre i 40 minuti
ipotizzando un incremento proprozionale in base al numero di cuda core, sulla carta (molto sulla carta) il tempo con il quadruplo dei cuda core arriva a essere 10 minuti, il problema è che raramente l'incremento di prestazioni è direttamente proporzionale a questo. 🤔

comunque guarda che per il rendering fotorealistico i tempi lunghi sono la normalità, io non ho mai sentito di "secondi" e nemmeno di "1-2 minuti", ce ne sono che impiegano anche 3-4 ore e ti parlo di singola stanza con pochi arredi
 
  • Mi piace
Reazioni: Nawei

Nawei

Nuovo Utente
15
0
Grazie delle risposte,
proverò ad ottimizzare al meglio la scena e a seguire i vostri consigli

Per quanto riguarda invece l'acquisto della GPU penso sia un passaggio obbligatorio a questo punto; richiedo solo per sicurezza se vada bene una 3080 e se con la mia build si possa creare del bottleneck

In ogni caso penso che dimezzare di 4 volte il tempo di renderizzazione sia già un grande passo in avanti

@BAT @mr_loco
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
In ogni caso penso che dimezzare di 4 volte il tempo di renderizzazione sia già un grande passo in avanti
un momento: ho solo ipotizzato ma ho anche precisato che il quadruplo o più dei cuda core non significa necessariamente che vi sia un incremento proporzionale (cioè 4 volte in meno il tempo), è ovvio che il salto di prestazioni c'è ma quanto sia grosso non è possibile dirlo a priori anche perché dipende dal progetto di cui farai rendering

inoltre occhio che i 10240 CUDA-cores di cui parlavi sono sulle 3080-Ti, non sulle 3080 (che ne hanno 8960) quindi attento a non sbagliare scheda, e per quello che costano non sono sicuro che convengano rispetto alla nuova 4070-Ti che dal punto di vista energetico è più efficiente (consuma meno)
 
  • Mi piace
Reazioni: Nawei

Nawei

Nuovo Utente
15
0
Sisi ovviamente è un ipotesi è chiaro, sicuramente come dici tu ci saranno notevoli miglioramenti quindi ben venga.

Ho visto che anche su Amazon si può trovare una 4070Ti sotto i 1000€ o poco sopra, però ho paura che data la mia CPU si crei bottleneck

@BAT @mr_loco
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non hai detto che:

Per quanto riguarda i software che utilizzo per renderizzare, dove possibile sono tutti configurati per sfruttare solo la GPU e non la CPU

?
 
  • Mi piace
Reazioni: Nawei

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho visto che anche su Amazon si può trovare una 4070Ti sotto i 1000€ o poco sopra, però ho paura che data la mia CPU si crei bottleneck
non stai giocando in 1080p, stai facendo rendering
 
  • Mi piace
Reazioni: Nawei

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili