PROBLEMA Rendering su Blender: basso utilizzo GPU nel rendering, 100% la CPU

Azazel Naess

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E insomma sto imparando a usare Blender e mi sono trovato subito di fronte al mio primo problema tecnico legato al rendering, il quale - nonostante nelle impostazioni abbia scelto di utilizzare esclusivamente la GPU e il motore Optix (non CUDA) - sono abbastanza sicuro venga eseguito dal PC sfruttando unicamente la CPU al posto della GPU.
È una deduzione che ho fatto personalmente, valutando il tempo che ci metteva e successivamente aprendo Gestione Attività per monitorare le percentuali di utilizzo, scoprendo che: quando clicco "render" la CPU schizza subito al 100% e la GPU arriva a una ventina, forse 40% per una frazione di secondo e poi torna al minimo, mentre la CPU resta al 100% e continua a renderizzare per 30s circa finchè non termina il compito.

Mi viene in mente ora che ci sono due tipi di driver Nvidia, uno Game Ready (quello che ho io) e uno Studio, sarà mica quello?
Altre idee su come risolvere?
 
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E insomma sto imparando a usare Blender e mi sono trovato subito di fronte al mio primo problema tecnico legato al rendering, il quale - nonostante nelle impostazioni abbia scelto di utilizzare esclusivamente la GPU e il motore Optix (non CUDA) - sono abbastanza sicuro venga eseguito dal PC sfruttando unicamente la CPU al posto della GPU.
È una deduzione che ho fatto personalmente, valutando il tempo che ci metteva e successivamente aprendo Gestione Attività per monitorare le percentuali di utilizzo, scoprendo che: quando clicco "render" la CPU schizza subito al 100% e la GPU arriva a una ventina, forse 40% per una frazione di secondo e poi torna al minimo, mentre la CPU resta al 100% e continua a renderizzare per 30s circa finchè non termina il compito.

Mi viene in mente ora che ci sono due tipi di driver Nvidia, uno Game Ready (quello che ho io) e uno Studio, sarà mica quello?
Altre idee su come risolvere?
Metti i driver studio che abilitano la elaborazione parallela dei Cuda Core sulle schede gaming. Quando li installi la voce dell'elaborazione con i Cuda core dovrebbe apparire nelle opzioni
 
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Azazel Naess

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Metti i driver studio che abilitano la elaborazione parallela dei Cuda Core sulle schede gaming. Quando li installi la voce dell'elaborazione con i Cuda core dovrebbe apparire nelle opzioni
No no ma mi appare la voce CUDA nelle impostazioni di Blender e mi appare anche Optix (che è quello che uso perchè più nuova e veloce), solo che di fatto a giudicare dalla percentuale di utilizzo della GPU e dal tempo impiegato non mi pare proprio che lavori, a mio parere elabora tutto la CPU. Comunque provo a installare i driver studio e vedere se e cosa cambia.

Scusa la domanda niubbissima: dal lato gaming perdo qualcosa installando i driver Studio?
 

Ottoore

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COn la classificazione SD e GRD, Nvidia ha semplicemente sostituito quella che in passato era la scelta tra WHQL (driver stabili) e driver beta.

Tutto ciò che perdi lato gaming con i driver SD è l'ottimizzazione per i giochi di recente introduzione che diventerà parte di driver stabili successivamente. Oggi per esempio sono usciti i driver game ready per Marvel’s Spider-Man.
 
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Aspetta ma non guardare l'uso della GPU dalla gestione attività di windows ma usa GPU-Z vedrai che la quantità di GPU utilizzata durante il rendering è ben più alta.
 
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Tutto ciò che perdi lato gaming con i driver SD è l'ottimizzazione per i giochi di recente introduzione che diventerà parte di driver stabili successivamente. Oggi per esempio sono usciti i driver game ready per Marvel’s Spider-Man.
Ok, tanto le ultime uscite le acquisto dopo un pò quando sono già calate di prezzo, quindi non è un grosso problema.
Aspetta ma non guardare l'uso della GPU dalla gestione attività di windows ma usa GPU-Z vedrai che la quantità di GPU utilizzata durante il rendering è ben più alta.
Ok cambio programma, però quello che mi ha sorpreso è stato che: io ho una RTX 3080 e il tizio del tutorial aveva due TITAN RTX in SLI, ora...capisco che due TITAN sono meglio di una sola 3080, però mentre lui ci mette 5 secondi ad avere un'immagine con Ray Tracing renderizzata io ce ne metto 30-40 se va bene, a volte anche un minuto.
Capisci che se anche la GPU lavorasse c'è qualcosa che non mi torna, dovrei metterci non più di 10 secondi, al massimo.

Comunque faccio questa prova con i nuovi driver, monitoro con GPU-Z e vi aggiorno!
 

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Allora signori eccomi di ritorno con prove provate di quanto asserito nella scorsa seduta:
Nel video potete apprezzare come i valori di CPU e GPU siano entrambe bassi prima del render e come durante il render lavori soltanto la CPU (scusate per la sgranatura dell'immagine ma non mi ero accorto di aver impostato la risoluzione a 480p).

Di sotto invece potete apprezzare la spunta esclusivamente su GPU nei miei settaggi su Blender:
1660254202537.png

Ovviamente ho fatto come avevamo detto e ho fatto queste prove con installati i drivers Studio al posto dei Game Ready, ho provato anche a cambiare la selezione nelle impostazioni di Blender ed utilizzare CUDA al posto di Optix, purtroppo con il medesimo risultato.

Eh...e ora? Avete qualche idea? Perchè io non ne ho nessuna...
 

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Ho il tuo stesso problema, sei riuscito a risolvere?
1679227433029.png
La soluzione è esterna alle impostazioni generali del programma, devi andare nei settaggi dell'area di lavoro, in basso a destra: apri la finestra con quella specie di TV e metti le impostazioni come mostrato ✌️
 
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La soluzione è esterna alle impostazioni generali del programma, devi andare nei settaggi dell'area di lavoro, in basso a destra: apri la finestra con quella specie di TV e metti le impostazioni come mostrato ✌️
Ciao, scusa la risposta tardiva. Si risolto, grazie!
 

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