Rendering/gaming budget 1000 consiglio acquisti

Pubblicità

sorcio91

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Ciao ragazzi,

mi hanno commissionato un pc per rendering (80%) e gaming (20%)[non so quanto spinto]
il budget è intorno ai 1000€ e deve essere comprensivo di case e masterizzatore dvd

i programmi che andrà ad utilizzare sono:
artlantis
3s studio
autocad 3d

anticipo che non servirà per lavoro ma per gli ultimi 3 anni d'università quindi quadro o fireprò da milioni di euro sono automaticamente escluse!

io pensavo una cosa di questo genere:

cpu: i7 4770 265.50€
mobo: AsRock H87 Pro4 90-MXGPA0-A0UAYZ 61.80€
ram: Corsair Vengeance Blue CML16GX3M2A1600C10B LowProfile 16GB (2x8GB) CML16GX3M2A1600C10B 129.80€
SSD: samsung 840 evo 250gb 131€
HDD: 1 tera wd blue 48.10€
ali: Cooler Master B600 600W RS600-ACABD3-E1 61€
case: Zalman Z3 ZM-Z3-BK 36.60€
masterizzatore: liteon ihas124 15.30€

prezzo attuale: 749€

vanno aggiunte GPU e dissipatore (solamente se quelli stock di intel fanno schifissimo, se no sta con quello )

che scheda mi consigliate per quei 3 programmi che deve fare girare uniti ad un minimo di gaming?

graaaaaaaaasssie

VGA EVGA nVidia GeForce GTX 760 ACX Core 980/1033MHz Memory 6008MHz GDDR5 2GB DVI HDMI DP 217,70€
e cambierei l'ssd con il taglio da 120gb (74€ circa)
anche senza overclock cambierei lo stesso il dissiaptore, lo stock può andare bene ma è rumoroso
Dissipatore CPU Raijintek Themis 24,90€
e pure la ram prenderei cl9 anziche cl10
RAM DDR3 Kingston Genesis 16GB (2x8GB) DDR3-12800 Kit 1600MHz CL9 1.5V 132,90€

Ultima modifica:
Grazie Pulsar!
Perchè la 760? ha qualcosa in più rispetto alle ati? quei 3 programmi che usa, riescono a sfruttare i cuda?

La cosa importante è che la GPU venga sfruttata appieno dai programmi di rengering.

Cioè mi spiego meglio, che cosa cambia tra una quadro/firepro da una scheda da gaming al lato pratico?

Se per fare un rendering con 3d studio mi ci impiega 2 ore con la scheda da gaming, con quella dedicata ci mette 20 minuti oppure 1ora e mezza?

Inoltre, converrebbe spendere 300 euro per una r280 oppure prendere una r260 da 100€; e una firepro v4900 da 190€?
Ah, sto guardando solamente le ATI perché le nVidia hanno prezzi più proibitivi e non mi sembra ci siano reali miglioramenti con quei 3 programmi che utilizza lui( artlantis/3d studio/autocad3d)

Per l'ssd quello che mi consigli tu, ha una minore velocità di scrittura e non basterebbero 120gb purtroppo...
Per il dissipatore vediamo a fine budget se ci esce qualcosa, in casa ho già un noctua, al massimo monto quello

edit:
@
LordNight
mi sai aiutare?:grat:

Ultima modifica:
Grazie Pulsar!
Perchè la 760? ha qualcosa in più rispetto alle ati? quei 3 programmi che usa, riescono a sfruttare i cuda?

La cosa importante è che la GPU venga sfruttata appieno dai programmi di rengering.

Cioè mi spiego meglio, che cosa cambia tra una quadro/firepro da una scheda da gaming al lato pratico?

Se per fare un rendering con 3d studio mi ci impiega 2 ore con la scheda da gaming, con quella dedicata ci mette 20 minuti oppure 1ora e mezza?

Inoltre, converrebbe spendere 300 euro per una r280 oppure prendere una r260 da 100€; e una firepro v4900 da 190€?
Ah, sto guardando solamente le ATI perché le nVidia hanno prezzi più proibitivi e non mi sembra ci siano reali miglioramenti con quei 3 programmi che utilizza lui( artlantis/3d studio/autocad3d)

Per l'ssd quello che mi consigli tu, ha una minore velocità di scrittura e non basterebbero 120gb purtroppo...
Per il dissipatore vediamo a fine budget se ci esce qualcosa, in casa ho già un noctua, al massimo monto quello

edit:
@
LordNight
mi sai aiutare?:grat:
La differenza fra VGA professionali e consumer non è necessariamente la velocità di esecuzione quanto, più spesso, la qualità del risultato finale. In linea generale i tre programmi che hai citato, sfruttando OpenGL, permettono l'utilizzo di VGA sia AMD che nVidia senza particolari problemi.

Date le peculiarità delle due architetture e, nello specifico, le prestazioni castrate delle nVidia Kepler nei calcoli FP64, una VGA AMD come la R9 280 o 280X sarebbe preferibile seppuree la GTX760 si comporti generalmente molto bene, soprattutto con AutoCAD (che, in 3D, è meglio ottimizzato a livello driver per nVidia che non per AMD).

grazie @LordNight :D

quindi, avendo massimo 200€ di budget e contando l'utilizzo di quei 3 programmi, che mi consiglieresti di prendere?
una scheda dedicata per il cad/rendering + una multimediale (chiaramente sarebbero entrambe di basso livello, per non dire scarso)
oppure una scheda da gaming? (quale?)

ps: curiosità mia, ma in che senso influenzano nel risultato finale? solamente perchè quelle professionali hanno colori a 10 bit e le gaming hanno colori a 8 bit? o per altro?

Ultima modifica:
grazie @LordNight :D

quindi, avendo massimo 200€ di budget e contando l'utilizzo di quei 3 programmi, che mi consiglieresti di prendere?
una scheda dedicata per il cad/rendering + una multimediale (chiaramente sarebbero entrambe di basso livello, per non dire scarso)
oppure una scheda da gaming? (quale?)

ps: curiosità mia, ma in che senso influenzano nel risultato finale? solamente perchè quelle professionali hanno colori a 10 bit e le gaming hanno colori a 8 bit? o per altro?
Con € 200,00 di budget, punterei ad una "vecchia" HD7950 o una R9 280 (non X) che, però, ancora non sono uscite ufficialmente, oppure alla GTX 760.

Non è solo il colore a 10 bit, ma la gestione completamente diversa delle texture, dei wide frame model e, in generale, di tutte quelle operazioni che richiedono calcoli FP64 che tipicamente sono castrati sulle VGA consumer (nVidia in generale e le nuove Maxwell in particolare, a quanto pare...), oltre alla miglior integrazione programma/hardware dovuto a driver specifici.

Con € 200,00 di budget, punterei ad una "vecchia" HD7950 o una R9 280 (non X) che, però, ancora non sono uscite ufficialmente, oppure alla GTX 760.

Non è solo il colore a 10 bit, ma la gestione completamente diversa delle texture, dei wide frame model e, in generale, di tutte quelle operazioni che richiedono calcoli FP64 che tipicamente sono castrati sulle VGA consumer (nVidia in generale e le nuove Maxwell in particolare, a quanto pare...), oltre alla miglior integrazione programma/hardware dovuto a driver specifici.
Purtroppo dovrei effettuare l'ordine entro lunedì/martedì massimo....
quindi queste r280 mi sa che verranno scartate. (quando usciranno?)
la 770 visto che è una kepler non avraà lo stesso rapporto prezzo resa di una ati, giusto? sarebbe un po' come buttare via i soldi, non credi?

sta scelta della gpu sta divventando più dura del previsto:grat:

ps: il resto della configurazione come la vedi? miglioreresti/sostituiresti qualcosa?

Purtroppo dovrei effettuare l'ordine entro lunedì/martedì massimo....
quindi queste r280 mi sa che verranno scartate. (quando usciranno?)
la 770 visto che è una kepler non avraà lo stesso rapporto prezzo resa di una ati, giusto? sarebbe un po' come buttare via i soldi, non credi?

sta scelta della gpu sta divventando più dura del previsto:grat:

ps: il resto della configurazione come la vedi? miglioreresti/sostituiresti qualcosa?
Al momento ti direi di stare sulla GTX 760.
Per il resto, cambierei il PSU con un XFX 550W e le RAM con delle GSkill o Kingston. Il resto mi sembra ok :)

Al momento ti direi di stare sulla GTX 760.
Per il resto, cambierei il PSU con un XFX 550W e le RAM con delle GSkill o Kingston. Il resto mi sembra ok :)
la gpu mi consigli quella per i cuda core?

appena torno a casa controllo sulla chiave che hanno disponibile e ti dico. (ci sono altri siti affidabili come la chiave a basso prezzo?)
tra cl10 e cl9 per le ram, vale la pena spenderci 30/40 euro in più? se si perchè?

scusa se faccio molte domande, ma vorrei capire bene :)

la gpu mi consigli quella per i cuda core?

appena torno a casa controllo sulla chiave che hanno disponibile e ti dico. (ci sono altri siti affidabili come la chiave a basso prezzo?)
tra cl10 e cl9 per le ram, vale la pena spenderci 30/40 euro in più? se si perchè?

scusa se faccio molte domande, ma vorrei capire bene :)
No, quei programmi non sfruttano CUDA ma OpenGL... in ogni caso è migliore delle AMD pariprezzo in Autocad 3D, ecco il motivo.
Per le RAM non devi necessariamente spendere di più... su quel sito trovi RAM buone e poco costose...

No, quei programmi non sfruttano CUDA ma OpenGL... in ogni caso è migliore delle AMD pariprezzo in Autocad 3D, ecco il motivo.
Per le RAM non devi necessariamente spendere di più... su quel sito trovi RAM buone e poco costose...
lol, pirla io, me l'avevi detto all'inizio poi:blush:
appena ho un pc senza firewall ci guardo e riposto la configurazione finale!
Grazie grazie grazie!

io valuterei anche un usato.... non so tipo gtx 580 o 590 (anche se vecchiotte ma con quei programmi se la cavano abbastanza bene)
visto il budget ridotto e cmq solo il 20% di gaming non la vedo male come idea... @LordNight come la pensi? ;)

io valuterei anche un usato.... non so tipo gtx 580 o 590 (anche se vecchiotte ma con quei programmi se la cavano abbastanza bene)
visto il budget ridotto e cmq solo il 20% di gaming non la vedo male come idea... @LordNight come la pensi? ;)
Penso che, purtroppo, costicchiano ancora molto, per non parlare di consumo e calore che generano... in realtà in molti casi se la cavano ancora bene, più che la 580 che la 590, però non so se valgano davvero il costo...

Credo che una gtx 580 usata la possa trovare x 150€...
a parte i consumi che effettivamente siamo ai livelli di una 780... è un buon compromesso con quei programmi
e può giochicchiarci tranquillamente :utonto: @sorcio91 valuterei anche qst soluzione

Credo che una gtx 580 usata la possa trovare x 150€...
a parte i consumi che effettivamente siamo ai livelli di una 780... è un buon compromesso con quei programmi
e può giochicchiarci tranquillamente :utonto: @sorcio91 valuterei anche qst soluzione

Premettendo subito che valuto i benchmark per puro scopo orientativo, e reputo assolutamente sbagliato basare una configurazione su di essi, vorrei comunque far notare che in questo benchmark la 760 è quasi sempre avanti rispetto alla 580, presumo consumando meno (senza contare che ha architettura Kepler, che è più recente rispetto alla "vecchia" Fermi):
AnandTech | Bench - GPU13

Solo in pochi casi (in operazioni che non sono giochi) la 580 sta avanti alla 760, per esempio nel "LuxMark 2.0" quasi la doppia (mi sembra strano, comunque ricordiamoci che parliamo di benchmark del tutto teorici ed orientativi)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro