Rendere smart il campanello di casa

mpalmier

Nuovo Utente
2
0
Ciao, vorrei rendere smart il mio campanello di casa, ovvero poter attivare degli automatismi quando qualcuno suona alla porta.
Ho già un sistema domotico (Domoticz) e saprei programmare un automatismo, ma ho bisogno di un dispositivo fisico che produca un evento quando il campanello è azionato. Deve essere un dispositivo wireless, possibilmente piccolo e di basso consumo. Non ho intenzione di sostituire il campanello esistente con uno smart già pronto.

Ho sentito parlare dei Sonoff e Shelly, ma non conosco il modello adatto al mio caso d'uso.

Qualcuno può aiutarmi?
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Con una breve ricerca su amazon credo troverai qualcosa... Se non è così facci sapere.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ciao, vorrei rendere smart il mio campanello di casa, ovvero poter attivare degli automatismi quando qualcuno suona alla porta.
Ho già un sistema domotico (Domoticz) e saprei programmare un automatismo, ma ho bisogno di un dispositivo fisico che produca un evento quando il campanello è azionato. Deve essere un dispositivo wireless, possibilmente piccolo e di basso consumo. Non ho intenzione di sostituire il campanello esistente con uno smart già pronto.

Ho sentito parlare dei Sonoff e Shelly, ma non conosco il modello adatto al mio caso d'uso.

Qualcuno può aiutarmi?
Forse uno Shelly 1 (collegato via Wi-Fi ed alimentato o da corrente 220V o da 12V potrebbe fare al caso tuo, i "problemi" sono:
- capire come farlo interagire il tuo attuale sistema (mi sembra di capire che gli Shelly siano integrabili in DOMOTICZ via MQTT, ma non ho esperienza diretta, io uso Home Assistant)
- capire cosa esattamente vuoi fare fare come automazione (aprire un cancello elettrico? inviare un messaggio testuale/video/foto via Telegram al tuo cellulare? Altro?)
 

mpalmier

Nuovo Utente
2
0
Lo Shelly 1 mi sembra sufficientemente compatto, ma sembrerebbe essere un relé bistabile. Non sono esperto, ma credo che a me serva un relé monostabile vero? Per la comunicazione con Domoticz va bene wi-fi, ma anche z-wave. L'automatismo che voglio realizzare è scattare una foto della persona che suona al campanello e mandarmela via email. Potrei sfruttare il sensore di movimento della webcam, ma abitando in un condominio non sono interessato a tutti i movimenti sul pianerottolo :-)
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Lo Shelly 1 mi sembra sufficientemente compatto, ma sembrerebbe essere un relé bistabile. Non sono esperto, ma credo che a me serva un relé monostabile vero? Per la comunicazione con Domoticz va bene wi-fi, ma anche z-wave. L'automatismo che voglio realizzare è scattare una foto della persona che suona al campanello e mandarmela via email. Potrei sfruttare il sensore di movimento della webcam, ma abitando in un condominio non sono interessato a tutti i movimenti sul pianerottolo :-)
Gli shelly sono stati pensati per essere inseriti nelle comuni scatole 503 per rendere smart i normali interruttori. Considerando quanto vorresti fare, puoi dare un'occhiata a diversi video su Youtube che spiegano come usare gli Shelly per rendere smart un campanello.
Immagino non sia qualcosa di difficile inserire in parallelo al cicalino del campanello uno shelly 1 in modo che quando venga premuto il campanello lo shelly avvisi della cosa il tuo sistema di domotica, tutto il resto (scattare foto ed inviarla) dipenderà dal sistema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili