DOMANDA Rendere più silenzioso TT Commander MS-I

Roberto800

Utente Attivo
551
33
CPU
AMD Ryzen 5 3600 (6 core - 12 thread - 4,2 GHz Max Boost)
Dissipatore
Gelid Solutions Phantom TDP 200W (n.2 ventole pwm 120x120)
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
SSD Samsung 860 EVO V-NAND 500GB + HDD Wenstern Digital Blue 1TB 7200 rpm
RAM
2x 8GB Crucial Ballistix Elite BLE2K8G4D40BEEAK 3600 MHz CL16
GPU
Sapphire Nitro+ Radeon RX 5700 XT 8GB GDDR6 PCIe 4.0
Audio
Integrata della MSI B450 Tomahawk Max
Monitor
Asus MX299q 28.75" 21:9 2:351 AH-IPS Ultra-wide QHD 2560x1080 5ms 300cd/m2 1.000:1/80.000.000:1
PSU
Deep Cool DQ850-M-V2L - 850w - 80 Plus Gold
Case
Thermaltake Commander MS-I
Periferiche
Mouse Logitech G203 + Tastiera Trust Classicline Multimedia #20600 + Cuffie Sony MDR-XB500 Extra Bass
Net
Tim Connect Gold 100 Mbps (Ricezione Down: 81 Mbps - Up 32 Mbps - Ping: 15)
OS
Windows 11 Pro x64
Ciao, ho già visto numerose altre discussioni a riguardo, ma nessuna di quelle che ho letto, trattava esattamente il mio caso specifico.

Possiedo come da titolo possiedo un TT Commander MS-I, che vorrei rendere più silenzioso in quanto, da fatidio sentirlo ronzare e ahimè vibrare!

Se così vogliamo chiamarlo Bug che ho riscontrato in questo case, almeno nel mio caso, la MOBO resta fissata troppo in alto, veramernte troppo in alto, a tal punto da non consentirmi più l'installazione delle ventole in Top, o toccano le memorie Ram, oppure il dissipatore.

Vi descrivo come sono attualmente posizionate le ventole e quante ce ne sono:
Premetto che la mia configurazione la potete leggere nella finestrella a sinistra.
1) N.1 da 120 nel dissipatore Scythe per l'esattezza una AeroCool Shark.
2) N.1 da 120 originale del case TT Commander MS-I che butta fuori dal retro.
3) N.1 da 120 installata alla bell'e meglio, nel top si tratta di una Zalman ZM-F3FDB
4) N.2 le due del dissipatore della RX480 GAMING X 8GB GDDR5 V341-003R

Tutte sono fissate con viti, non ho mai utilizzato i gommini anti vibrazione, che vengono forniti assieme alle ventole, non so.. ma non li ho mai ritenuti molto rassicuranti, prendendo in considerazione il saldo fissaggio.
Quella del dissipatore è con un gancio metalllico.

Quella invece nel top del case l'ho messa in quanto la reputo una delle più importanti, difatti quando gioco butta fuori aria calda, però mi fa vibrare tantissimo il tetto del case, se premo già solo con un dito la lamiera, la vibrazione scompare e ci tengo anche a specificare, che a causa del problema sopra riportato, il ventilatore non sono riuscito a fissarlo nei fori predisposti, ma in altri di quelli presenti.

Concludo dicendo che vorrei renderlo più silenzioso, garantendo però una buona espulsione dell'aria calda.

PS: Quando avevo acquistato il case, avevo messo anche una ventola in entrata sul frontale e una fissata nella porta, ma si trattavano di due ventilatori molto economici dell'Aerocool da 3 euro cad. e uno dopo l'altro si sono tutti quanti bloccati meccanicamente e il WD-40 le fa tornare funzionanti solo per un breve periodo.
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Ciao, su vuoi un pc realmente silenzioso le strade da intraprendere sono 2:
1) O cambi il case e te ne prendi 1 già rivestito internamente di materiale fonoassorbente (tipo il Corsair Carbide Series 100R Silent od il cooler master silencio)
3) Oppure cambi tutte le ventole e ti metti a ritagliare i pannelli fonoassorbenti per incollarli all'interno del tuo case, purtroppo le finestre non aiutano col rumore (come ventole le noctua NF-A12 PWM sul case ed una NF-F12 PWM )

Volendo ci sono anche ventole più silenziose, come ad esempio le Silencio FP 120 PWM, ovviamente diminuiscono anche le prestazioni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!