PROBLEMA Rendere NVME disco 0 invece di disco 3

Spillakkia_86

Utente Attivo
1,208
263
CPU
i7 2700k 4.7+ Antec Cooler 620 (tira ancora bene la carretta)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 (non mi posso lamentare..è la terza che cambio in 6 mesi :D)
HDD
SSD Force GT 60 GB + Force Series 3 SATA3 60 GB + HARDISK WB Caviar Green 1TB(ottimi tutti e tre xD)
RAM
DDR3 KINGSTON HYPER 8GB 1600 (fanno bene il loro lavoro)
GPU
SLI GTX 780ti DCII OC (e quì si viaggia :D)
Audio
INTEGRATA (non mi lamento pompa bene l'audio )
Monitor
ASUS VG248QE (mi sarebbe piaciuto fosse anche ips ma non si può avere tutto nella vita)
PSU
COOLER MASTER V1000(un mostro modulare silenziosissimo sotto carico lol)
Case
COOLER MASTER 430 ELITE (carino ma piccolo..certi componenti meritano case migliore..da cambiare)
OS
Windows 8.1 (una ciofeca..ma bisogna saper andare avanti e lasciarsi il passato alle spalle :D)
Salve ragazzi,vi spiego velocemente il mio problema,in pratica ieri ho preso un 970 evo plus da 1tb e volevo renderlo come disco principale di windows,il problema è che dopo aver clonato il mio ssd sata 860 evo che è il disco 0 di windows anche se la clonazione su nvme va buon fine rimane disco 3 quest'ultimo e non 0 (anche se poi stacco l''ssd sata o lo rendo secondario come disco dati e per i giochi)ora come faccio a rendere l'nvme disco 0 principale di windows e l'ssd sata evo disco 1?posso darli solo la lettera D ad esempio ma non posso renderlo disco 1 mi rimane 0 e l'nvme disco C di windows addirittura mi diventa disco 3 dopo aver aggiunto un ulteriore hardisk nonostante sia quello principale di windows.Ora so che un istallazione da zero di windows su nvme e con nient'altro attaccato risolverebbe questa cosa e diventerebbe disco 0 ma non posso formattare devo clonarli per forza l'860 evo sata e renderlo come quest'ultimo disco 0..come faccio?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, perchè che problema ti da? su gestione dischi non importa che ordine e numero ti da. l'importante che da bios setti l'ordine di boot. ho 4 dischi più altri che mette e levo. windows inventa ogni volta un numero ma nella pratica l'ordine lo decido io da bios.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Hai fatto un clone da win10 a win 10 o da uno So precedente a cui hai fatto l'upgrade

Cmq sarebbe meglio sempre un installer pulito del SO
Salve ragazzi,vi spiego velocemente il mio problema,in pratica ieri ho preso un 970 evo plus da 1tb e volevo renderlo come disco principale di windows,il problema è che dopo aver clonato il mio ssd sata 860 evo che è il disco 0 di windows anche se la clonazione su nvme va buon fine rimane disco 3 quest'ultimo e non 0 (anche se poi stacco l''ssd sata o lo rendo secondario come disco dati e per i giochi)ora come faccio a rendere l'nvme disco 0 principale di windows e l'ssd sata evo disco 1?posso darli solo la lettera D ad esempio ma non posso renderlo disco 1 mi rimane 0 e l'nvme disco C di windows addirittura mi diventa disco 3 dopo aver aggiunto un ulteriore hardisk nonostante sia quello principale di windows.Ora so che un istallazione da zero di windows su nvme e con nient'altro attaccato risolverebbe questa cosa e diventerebbe disco 0 ma non posso formattare devo clonarli per forza l'860 evo sata e renderlo come quest'ultimo disco 0..come faccio?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Spillakkia_86

Utente Attivo
1,208
263
CPU
i7 2700k 4.7+ Antec Cooler 620 (tira ancora bene la carretta)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 (non mi posso lamentare..è la terza che cambio in 6 mesi :D)
HDD
SSD Force GT 60 GB + Force Series 3 SATA3 60 GB + HARDISK WB Caviar Green 1TB(ottimi tutti e tre xD)
RAM
DDR3 KINGSTON HYPER 8GB 1600 (fanno bene il loro lavoro)
GPU
SLI GTX 780ti DCII OC (e quì si viaggia :D)
Audio
INTEGRATA (non mi lamento pompa bene l'audio )
Monitor
ASUS VG248QE (mi sarebbe piaciuto fosse anche ips ma non si può avere tutto nella vita)
PSU
COOLER MASTER V1000(un mostro modulare silenziosissimo sotto carico lol)
Case
COOLER MASTER 430 ELITE (carino ma piccolo..certi componenti meritano case migliore..da cambiare)
OS
Windows 8.1 (una ciofeca..ma bisogna saper andare avanti e lasciarsi il passato alle spalle :D)
ciao, perchè che problema ti da? su gestione dischi non importa che ordine e numero ti da. l'importante che da bios setti l'ordine di boot. ho 4 dischi più altri che mette e levo. windows inventa ogni volta un numero ma nella pratica l'ordine lo decido io da bios.

nessuno ,funziona tutto,più che altro non mi va di vedere che il nuovo nvme sia visto come disco 3 invece di dico 0 e il secondo e terzo disco per dati e giochi e backup come disco 0 e disco 1
Post unito automaticamente:

Hai fatto un clone da win10 a win 10 o da uno So precedente a cui hai fatto l'upgrade

Cmq sarebbe meglio sempre un installer pulito del SO

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum


si lo so infatti credo che questa sia l'unica via percorribile,sto facendo un ultimo tentativo con acronis invece di usare il software di clonazione disco di samsung,ma credo che il problema sia alla fonte di windows che ha istallato il driver sata come disco 0 alla radice e non c'è verso di sostituirlo con quello nvme e farli vedere che è quello il disco 0 e non disco 3
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Rifai installazione con media creation tool
nessuno ,funziona tutto,più che altro non mi va di vedere che il nuovo nvme sia visto come disco 3 invece di dico 0 e il secondo e terzo disco per dati e giochi e backup come disco 0 e disco 1
Post unito automaticamente:




si lo so infatti credo che questa sia l'unica via percorribile,sto facendo un ultimo tentativo con acronis invece di usare il software di clonazione disco di samsung,ma credo che il problema sia alla fonte di windows che ha istallato il driver sata come disco 0 alla radice e non c'è verso di sostituirlo con quello nvme e farli vedere che è quello il disco 0 e non disco 3

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
nessuno ,funziona tutto,più che altro non mi va di vedere che il nuovo nvme sia visto come disco 3 invece di dico 0 e il secondo e terzo disco per dati e giochi e backup come disco 0 e disco 1

Non ha assolutizzante nessun senso che vuoi a tutti i costi che il disco venga visto come 0 su gestione dischi, se il sistema funziona perchè ti vai a complicare la vita?
Sono numeri arbitrari assegnati da bios che non hanno alcuna conseguenza al livello pratico
 
  • Mi piace
Reazioni: Spillakkia_86

Spillakkia_86

Utente Attivo
1,208
263
CPU
i7 2700k 4.7+ Antec Cooler 620 (tira ancora bene la carretta)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 (non mi posso lamentare..è la terza che cambio in 6 mesi :D)
HDD
SSD Force GT 60 GB + Force Series 3 SATA3 60 GB + HARDISK WB Caviar Green 1TB(ottimi tutti e tre xD)
RAM
DDR3 KINGSTON HYPER 8GB 1600 (fanno bene il loro lavoro)
GPU
SLI GTX 780ti DCII OC (e quì si viaggia :D)
Audio
INTEGRATA (non mi lamento pompa bene l'audio )
Monitor
ASUS VG248QE (mi sarebbe piaciuto fosse anche ips ma non si può avere tutto nella vita)
PSU
COOLER MASTER V1000(un mostro modulare silenziosissimo sotto carico lol)
Case
COOLER MASTER 430 ELITE (carino ma piccolo..certi componenti meritano case migliore..da cambiare)
OS
Windows 8.1 (una ciofeca..ma bisogna saper andare avanti e lasciarsi il passato alle spalle :D)
Ma no.
E' come detto da @Attuscili sono i numeri che il bios uefi da ai device quando ne installi uno nuovo.
Non è detto che a disco 0 corrisponda l'ssd/hdd con il sistema operativo (gestione disco).
Assolutamente ininfluente, se la clonazione è riuscita..tutto ok.


infatti ho appena formattato e reistallato windows da zero su nvme con nessun altro disco collegato,poi su windows dopo aver aggiornato i driver tutto ok era contrassegnato come C disco zero,poi messo l ssd sata assegnandoli la lettera D ed era disco 1,infine ho messo l'hardisk per i backup con lettera E e disco 2,fin qui tutto ok poi dopo aver usato aoem partition per eliminare la partizione di ripristino che si era creata nel nvme e riallocata al riavvio magicamente il disco D ciò l'ssd sata secondario è diventato disco 0 mi sono arreso..,solo disabilitando le porte sata l'nvme mi ritorna primo disco 0 ma non posso usare gli hardisk con le porte disabilitate,è come se il bios desse priorità alle porte sata piuttosto che all'm2 nella numerazione dei dischi


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Spillakkia_86

Utente Attivo
1,208
263
CPU
i7 2700k 4.7+ Antec Cooler 620 (tira ancora bene la carretta)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 (non mi posso lamentare..è la terza che cambio in 6 mesi :D)
HDD
SSD Force GT 60 GB + Force Series 3 SATA3 60 GB + HARDISK WB Caviar Green 1TB(ottimi tutti e tre xD)
RAM
DDR3 KINGSTON HYPER 8GB 1600 (fanno bene il loro lavoro)
GPU
SLI GTX 780ti DCII OC (e quì si viaggia :D)
Audio
INTEGRATA (non mi lamento pompa bene l'audio )
Monitor
ASUS VG248QE (mi sarebbe piaciuto fosse anche ips ma non si può avere tutto nella vita)
PSU
COOLER MASTER V1000(un mostro modulare silenziosissimo sotto carico lol)
Case
COOLER MASTER 430 ELITE (carino ma piccolo..certi componenti meritano case migliore..da cambiare)
OS
Windows 8.1 (una ciofeca..ma bisogna saper andare avanti e lasciarsi il passato alle spalle :D)
Non ha assolutizzante nessun senso che vuoi a tutti i costi che il disco venga visto come 0 su gestione dischi, se il sistema funziona perchè ti vai a complicare la vita?
Sono numeri arbitrari assegnati da bios che non hanno alcuna conseguenza al livello pratico


hai ragione infatti ho perso tempo,stress e scritture inutili sul nuovo ssd..il mio più che altro era un disturbo ossessivo compulsivo di vedere in ordine nvme come disco 0 ma non c'è stato verso


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
probabilmente per come il produttore utilizza le piste, da la priorità al sata, e se usi nvme magari ti disattiva due porte sata, la 5 e la 6 di solito. sei andato affondo per la curiosità, che è pure giusto. adesso goditi il pc
 
  • Mi piace
Reazioni: Spillakkia_86

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!