Rendere Nas silenzioso

Darkforce00

Nuovo Utente
40
0
CPU
Amd Ryzen 3 2200G
Scheda Madre
As Rock B450M Pro
HDD
SanDisk SSD Plus
RAM
Hyper X Fury
Monitor
Samsung C27R500
PSU
Evga 450
Case
Corsair Carbide Spec-04
Salve sto costruendo un piccolo nas domestico con un vecchio pc :
  • Itek Alimentatore ITPS550 ATX 550W
  • Mobo Asus P5PL2-e
  • 3 gb ram ddr2
  • una cpu intel dual core 2,30ghz all incirca
Attualmente ho installato freenas che devo però configurare bene. Volevo sapere se avete consigli su come renderlo silenzioso ( ho 2 ventole da 120 di cui una controllata da questo Fan Controller) Ma non ho ottenuto grandi risultati. Inoltre se sapete dirmi se l 'hardware può andare bene e cosa posso migliorare.
Grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve sto costruendo un piccolo nas domestico con un vecchio pc :
  • Itek Alimentatore ITPS550 ATX 550W
  • Mobo Asus P5PL2-e
  • 3 gb ram ddr2
  • una cpu intel dual core 2,30ghz all incirca
Attualmente ho installato freenas che devo però configurare bene. Volevo sapere se avete consigli su come renderlo silenzioso ( ho 2 ventole da 120 di cui una controllata da questo Fan Controller) Ma non ho ottenuto grandi risultati. Inoltre se sapete dirmi se l 'hardware può andare bene e cosa posso migliorare.
Grazie

Ti stai preoccupando della cosa sbagliata.
Quello non è un' alimentatore ma una granata. Infine non è 500w visto che ha l' etichetta fasulla. Non c'è altro da fare che portarlo all' isolo ecologica oppure buttarlo nel secchio. Quanto puoi spendere in euro per l' alimentatore?
Manca la scheda video dedicata.
Con 3gb di ram non ci fai nulla se vuoi installare FreeNas.
Mancano gli hard disk.
 

Darkforce00

Nuovo Utente
40
0
CPU
Amd Ryzen 3 2200G
Scheda Madre
As Rock B450M Pro
HDD
SanDisk SSD Plus
RAM
Hyper X Fury
Monitor
Samsung C27R500
PSU
Evga 450
Case
Corsair Carbide Spec-04
Ti stai preoccupando della cosa sbagliata.
Quello non è un' alimentatore ma una granata. Infine non è 500w visto che ha l' etichetta fasulla. Non c'è altro da fare che portarlo all' isolo ecologica oppure buttarlo nel secchio. Quanto puoi spendere in euro per l' alimentatore?
Manca la scheda video dedicata.
Con 3gb di ram non ci fai nulla se vuoi installare FreeNas.
Mancano gli hard disk.
Ciao e scusa se rispondo solo ora come alimentatore ho anche un Seventeam st-250gl non so se può andare bene.
Come Ram purtroppo è il massimo che mi consente la mia scheda. Oppure ne dovrei usare un altra una gigabyte fsb1066 (miniatx) che comprando le ram arriverei a 4gb non di piu. Come scheda video dedicata ho montato una XFX RADEON HD5450 1GB ricondizionata che però vorrrei togliere perchè scalda tanto.
Per quanto riguarda gli hdd sono ancora nel buio, non voglio spendere molto visti gli altri componenti ma allo stesso tempo devono essere sicuri. Ho letto molte recensioni negative su quasi tutti gli hdd e alla fine mi stavo dirigendo sui barracuda 1 tb. Dimmi se sono buoni!
 

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Se il Nas deve restare acceso 24/24 7/7 allora dovresti scegliere un alimentatore più affidabile. FreeNas necessita di altro tipo di hardware, dovresti optare per altri OS che hanno meno pretese. Per gli HDD non c'è niente da fare, devi per forza sceglierne uno per nas, WD Red o Ironwolf, costicchiano un po' purtroppo se vuoi la sicurezza, ma da soli gli hdd non bastano per farti stare tranquillo, sarebbe meglio affidarsi ai backup, un hhd di rete o altro.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,828
9,191
Ti consiglio di prendere un NAS Synology, hanno hardware appositamente calibrato per stare accesi sempre e anche la rumorosità è molto bassa.
Per gli hdd, Seagate Ironwolf.
I oltre se ci metterai materiale importante prevedi backup su disco esterno USB
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!