DOMANDA Relazione tra modem e router [emoji24]

Rahab97

Nuovo Utente
147
14
Salve, come da titolo vorrei alcune delucidazioni.
Ad ora possiedo il modem tim bianco per la 100 mega e sono legato contrattualmente (per non dire incastrato) alla TIM per altri 9 mesi. A periodo terminato nel mio comune sarà già presente la FTTH. A quel punto che io cambi o meno vorrei acquistare un modem e non ricevere quello che danno loro col classico vincolo rateale ecc e affiancarlo ad un router. Vorrei capire un paio di cose:

a prescindere dal fatto che un modem sia supportato dal gestore che possiedo, quanto può influenzare il router? Un modem scadente (che ovviamente supporti la ftth) può causare problemi/ rallentamenti di connessione?

I router sono compatibili con tutti i modem?

Cosa consigliate tra modem e router stand alone e modem/router combo? Ho una casa molto grande (tra interni ed esterni 350/400 mq) estesa su un unico piano quindi comunque dovrei ampliare il segnale (pensavo ad un sistema mesh wifi). In caso dovessi scegliere un modem/router per la futura ftth, ora che possiedo la fttc, sarebbe compatibile (ammesso e concesso che lo sia con l’attuale operatore) ?

Perdonate le mille mila domande ma sto cercando di capirci qualcosa e di orientarmi meglio sull’acquisto.
Vi ringrazio infinitamente,
Paolo.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili