DOMANDA Relazione fra DPI e sensibilità del mouse

Vectoryzed

Utente Attivo
893
151
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4,5GHz (w/ Corsair Hydro Series H100i)
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VI Hero
HDD
Samsung 840 Pro Series 256 GB - Seagate Barracuda 2TB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 980 Ti G1
Audio
ASUS ROG Xonar Phoebus
Monitor
Acer Predator XB270HU
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Buonasera ragazzi,
c'è una questione che mi affligge da un po', cioè il come impostare i DPI del mouse e conseguentemente la sensibilità del mouse in gioco o su Windows.

Ho letto che parecchie persone consigliano di settare i DPI al massimo disponibile e poi abbassare la sensibilità del mouse in game fino a che il mouse diventa gestibile e la precisione ci soddisfa. Dicono che abbassando la sensibilità in gioco e tenendo al massimo i DPI, il mouse diventa meno veloce (ergo si ha più controllo, che col massimo dei DPI sarebbe praticamente assente) senza sacrificare la precisione. E questo sarebbe meglio di impostare la sensibilità in game più alta ma un valore di DPI più basso.
E' vero tutto ciò? Qual è il modo migliore per settare i DPI e la sensibilità?

Ancora, quasi tutti sono d'accordo sull'impostare la velocità del puntatore in Windows a 6/11 e di deselezionare la casella "Aumenta precisione puntatore". Perchè questo?

Insomma, vorrei una risposta definitiva a tutta questa questione, perchè in rete si trovano pareri decisamente contrastanti...

Vi ringrazio in anticipo!

P.S. Posseggo un Logitech G502 Proteus Core, nel caso servisse.
 
Ultima modifica:

Fra82

Utente Attivo
104
5
CPU
INTEL i5-4670K (Haswell)
Scheda Madre
GIGABYTE GA-Z87X-D3H
HDD
OCZ 128 GB Vertex 450 + RAID WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB
RAM
G.SKILL Ares 8 Gb (2x4Gb) ddr3 1866 Mhz CL9
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 780 3 GB GDDR5
Monitor
IIyama 26" ProLite E2607WS-B1
PSU
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
Case
Cooler Master Storm Scout
OS
Microsoft Windows 7 Professional 64bit
Mi iscrivo, anche io non ho mai ben capito questa corsa verso dpi altissimi se alla fine non ho mai impostato il mouse a più di 2000!
 

Vectoryzed

Utente Attivo
893
151
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4,5GHz (w/ Corsair Hydro Series H100i)
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VI Hero
HDD
Samsung 840 Pro Series 256 GB - Seagate Barracuda 2TB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 980 Ti G1
Audio
ASUS ROG Xonar Phoebus
Monitor
Acer Predator XB270HU
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Mi iscrivo, anche io non ho mai ben capito questa corsa verso dpi altissimi se alla fine non ho mai impostato il mouse a più di 2000!

Io ce l'ho a 3000 DPI ma vorrei capirci di più per settare il mouse decentemente...
 

Vectoryzed

Utente Attivo
893
151
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4,5GHz (w/ Corsair Hydro Series H100i)
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VI Hero
HDD
Samsung 840 Pro Series 256 GB - Seagate Barracuda 2TB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 980 Ti G1
Audio
ASUS ROG Xonar Phoebus
Monitor
Acer Predator XB270HU
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Up. Nessuno sa rispondere? :(
 

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
Buonasera ragazzi,
c'è una questione che mi affligge da un po', cioè il come impostare i DPI del mouse e conseguentemente la sensibilità del mouse in gioco o su Windows.

Ho letto che parecchie persone consigliano di settare i DPI al massimo disponibile e poi abbassare la sensibilità del mouse in game fino a che il mouse diventa gestibile e la precisione ci soddisfa. Dicono che abbassando la sensibilità in gioco e tenendo al massimo i DPI, il mouse diventa meno veloce (ergo si ha più controllo, che col massimo dei DPI sarebbe praticamente assente) senza sacrificare la precisione. E questo sarebbe meglio di impostare la sensibilità in game più alta ma un valore di DPI più basso.
E' vero tutto ciò? Qual è il modo migliore per settare i DPI e la sensibilità?

Ancora, quasi tutti sono d'accordo sull'impostare la velocità del puntatore in Windows a 6/11 e di deselezionare la casella "Aumenta precisione puntatore". Perchè questo?

Insomma, vorrei una risposta definitiva a tutta questa questione, perchè in rete si trovano pareri decisamente contrastanti...

Vi ringrazio in anticipo!

P.S. Posseggo un Logitech G502 Proteus Core, nel caso servisse.
ciao allora è un argomento ostico spero di risponderti al meglio delle mie conoscenze senza andare in errore.

il mouse si basa su un sensore che può essere ottico o laser, fin qui tutto ok. questi sensori son spesso tarati su un livello di dpi nativo cioè quel che legge il sensore viene riportato al pc (e anche qui bisognerebbe dire che prima passa per il controller del mouse ma saltiamo) quindi potremmo dire che la cosa migliore è impostare il mouse a questo livello di dpi nativo per ottenere la fedeltà migliore. ma c'è un ma, non tutti magari si trovano bene a giocare a 1000 o 2000 dpi (esempi, per ogni sensore c'è una scheda tecnica a cui far riferimento) e allora potrebbero settare il mouse a tali livelli e poi aumentare in gioco o su windows la sensibilità ma si incorre in errore perchè windows e il gioco non fan altro che interpolare i dpi cioè, legge 2 pixel e in mezzo ne inserisce un'altro che potenzialmente è giusto ma è un meccanismo artificiale e di supposizione. Per questo sarebbe preferibile settare windows a 6/11 cioè un rilevamento 1:1 ed anche il gioco su un 1:1.
per come la vedo io se il livello nativo del mouse è troppo alto o basso meglio lasciar al mouse interpolare i dpi dato che è concepito per tale funzione piuttosto che usare windows o il gioco, anzi molti consigliano di impostare in game l'input raw cioè quello che arriva dal mouse viene tenuto buono senza modifiche software.
poi per trovare i propri dpi ideali ci son delle formule, alcune assai complesse molto più utili ad un progamer che al giocatore che vuole farsi la partitina della domenica, trovate la formula base sulla guida ai mouse in rilievo.

se avete altri dubbi quotatemi appena posso cercherò di rispondervi, sono un pò molto impegnato in questo periodo :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Vectoryzed

Vectoryzed

Utente Attivo
893
151
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4,5GHz (w/ Corsair Hydro Series H100i)
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VI Hero
HDD
Samsung 840 Pro Series 256 GB - Seagate Barracuda 2TB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 980 Ti G1
Audio
ASUS ROG Xonar Phoebus
Monitor
Acer Predator XB270HU
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
OS
Microsoft Windows 10 Pro
ciao allora è un argomento ostico spero di risponderti al meglio delle mie conoscenze senza andare in errore.

il mouse si basa su un sensore che può essere ottico o laser, fin qui tutto ok. questi sensori son spesso tarati su un livello di dpi nativo cioè quel che legge il sensore viene riportato al pc (e anche qui bisognerebbe dire che prima passa per il controller del mouse ma saltiamo) quindi potremmo dire che la cosa migliore è impostare il mouse a questo livello di dpi nativo per ottenere la fedeltà migliore. ma c'è un ma, non tutti magari si trovano bene a giocare a 1000 o 2000 dpi (esempi, per ogni sensore c'è una scheda tecnica a cui far riferimento) e allora potrebbero settare il mouse a tali livelli e poi aumentare in gioco o su windows la sensibilità ma si incorre in errore perchè windows e il gioco non fan altro che interpolare i dpi cioè, legge 2 pixel e in mezzo ne inserisce un'altro che potenzialmente è giusto ma è un meccanismo artificiale e di supposizione. Per questo sarebbe preferibile settare windows a 6/11 cioè un rilevamento 1:1 ed anche il gioco su un 1:1.
per come la vedo io se il livello nativo del mouse è troppo alto o basso meglio lasciar al mouse interpolare i dpi dato che è concepito per tale funzione piuttosto che usare windows o il gioco, anzi molti consigliano di impostare in game l'input raw cioè quello che arriva dal mouse viene tenuto buono senza modifiche software.
poi per trovare i propri dpi ideali ci son delle formule, alcune assai complesse molto più utili ad un progamer che al giocatore che vuole farsi la partitina della domenica, trovate la formula base sulla guida ai mouse in rilievo.

se avete altri dubbi quotatemi appena posso cercherò di rispondervi, sono un pò molto impegnato in questo periodo :asd:

Grazie mille @Thai 90, ti sei spiegato abbastanza bene :sisi:

Non ho capito una cosa però: quando ti riferisci all'input raw nei giochi, cosa intendi precisamente? Come si fa ad "attivare" in modo che il gioco non interpoli i pixel? Si fa settando la sensibilità del mouse in gioco ad un determinato livello (ad es. 6/11) o altro?

P.S. Conosci qualcuna di queste formule per calcolare i DPI? Giusto per dargli un'occhiata e vedere si che si tratta :D
 
Ultima modifica:

Fra82

Utente Attivo
104
5
CPU
INTEL i5-4670K (Haswell)
Scheda Madre
GIGABYTE GA-Z87X-D3H
HDD
OCZ 128 GB Vertex 450 + RAID WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB
RAM
G.SKILL Ares 8 Gb (2x4Gb) ddr3 1866 Mhz CL9
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 780 3 GB GDDR5
Monitor
IIyama 26" ProLite E2607WS-B1
PSU
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
Case
Cooler Master Storm Scout
OS
Microsoft Windows 7 Professional 64bit
Guarda nella discussione in evidenza!! Ho visto che ci sono alcuni esempi!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!