DOMANDA relazione bit rate max tra Scheda Audio e Amplificatore

tokyo74

Nuovo Utente
38
17
Salve a tutti del forum,
sono nuovo e vorrei sottoporvi alcuni quesiti su dei miei dubbi circa la configurazione scheda audio del mio pc e amplificatore del mio impianto audio home theater.
Intanto io possiedo un sinto-amplificatore Yamaha RX-V595aRDS home theater dunque con decodificatori dolby digital, dolby pro logic e DTS, mentre la mia scheda audio è una soundblaster audigy Rx con massimo bit rate in stereo 24 bit 192 khz, mentre in multicanale 24 bit 96 khz. Entrambi i sistemi fanno l'upmix.
Adesso i miei dubbi sono:

1° quesito - se io collego l'uscita out 1 (c'è anche out 2 e out 3 per il collegamento diretto a un sistema 5.1 o 7.1) della mia scheda audio ad un ingresso aux del mio sinto-amplificatore, dato che quest'ultimo funge da decodificatore ottengo sia il segnale stereo che il multicanale giusto? non ho bisogno di collegare tutte le coppie di uscite della mia scheda audio a tutti gli ingressi del mio amplificatore nel reparto decodificatore esterno? oltretutto la s. b. Rx non ha un suo decodificatore quindi non sò cosa accadrebbe.
2° quesito - il mio amplificatore manderà ai diffusori il massimo bit rate ricevuto dalla scheda audio a seconda se è impostato a stereo o multicanale, o taglierà la frequenza? cioè dire hanno dei limiti da questo punto di vista i collegamenti analogici degli amplificatori? sò che forse usando i collegamenti ottici avrei un limite dato che in quel periodo il massimo bit rate era quello del dvd cioè 48 khz e quindi il chip che gestisce l'ingresso ottico magari taglierebbe la frequenza a quel valore, ma non ne sono sicuro. Mentre per l'analogico ho dei limiti?
3° quesito - in ultimo caso la seguente considerazione:
dato che l'amplificatore è stato progettato 10 anni fà e oggi ci sono molte più codifiche audio e video specie in hd, è possibile colmare queste lacune ad esempio installando software opportuno sul pc o usando convertitori di cavetti?
Spero di essere stato chiaro e che possiate chiarirmi questi dubbi, grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili