PROBLEMA Reinstallazione Windows 10

masitto24

Nuovo Utente
9
0
Salve a tutti, dovrei installare nuovamente windows nel mio ssd, avendolo ai tempi installato su hdd. Mi chiedevo se posso in qualche modo eliminare solo i dati dell'os piuttosto che formattare l'intero disco. Ho letto che potrei farlo partizionando il disco però ho solo 30gb liberi, quindi non so se sia fattibile. Teoricamente dovrebbe arrivarmi anche un nuovo hdd interno tra qualche giorno. Forse mi converrebbe trasferire tutto lì e poi formattare quello attuale?
 

soldier-93

Utente Attivo
309
17
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H45
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING B550-PLUS ATX
HDD
Crucial MX500 500 GB - WD Caviar Blue 1 TB
RAM
32 GB (8x4) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1660
PSU
Corsair RM650x Modulare (650W)
Case
MSI MAG VAMPIRIC 010 ATX
Net
1 Gbit Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Non capisco.
Ma ora quindi il sistema operativo è su HDD o su SSD?

Devi dividere i dati dall'HDD al SSD?

Specifica bene la richiesta altrimenti non riesco ad aiutarti.
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Salve a tutti, dovrei installare nuovamente windows nel mio ssd, avendolo ai tempi installato su hdd. Mi chiedevo se posso in qualche modo eliminare solo i dati dell'os piuttosto che formattare l'intero disco. Ho letto che potrei farlo partizionando il disco però ho solo 30gb liberi, quindi non so se sia fattibile. Teoricamente dovrebbe arrivarmi anche un nuovo hdd interno tra qualche giorno. Forse mi converrebbe trasferire tutto lì e poi formattare quello attuale?
Spiegati meglio, hai un SSD nuovo dove vorresti installare il sistema operativo? da quanti GB e'? Hai fatto una chiavetta col Microsoft Media Creator?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

masitto24

Nuovo Utente
9
0
Spiegati meglio, hai un SSD nuovo dove vorresti installare il sistema operativo? da quanti GB e'? Hai fatto una chiavetta col Microsoft Media Creator?
Non capisco.
Ma ora quindi il sistema operativo è su HDD o su SSD?

Devi dividere i dati dall'HDD al SSD?

Specifica bene la richiesta altrimenti non riesco ad aiutarti.
Scusate per la poca chiarezza. Al momento è installato su un hdd dove ho anche gli altri dati di archiviazione. Adesso vorrei installarlo su un ssd sata 3 da 512 gb. Per quanto riguarda la chiavetta la creerò nei prossimi giorni
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Scusate per la poca chiarezza. Al momento è installato su un hdd dove ho anche gli altri dati di archiviazione. Adesso vorrei installarlo su un ssd sata 3 da 512 gb. Per quanto riguarda la chiavetta la creerò nei prossimi giorni
Allora, ti consiglio di fare la chiavetta col media creator, staccare HDD (molto importante) Partire dalla chiavetta ed installare Windows su SSD. Finita l'installazione, Potrai ricollegare HDD e poi cancellare o salvare quello che vuoi dall' HDD
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

masitto24

Nuovo Utente
9
0
Allora, ti consiglio di fare la chiavetta col media creator, staccare HDD (molto importante) Partire dalla chiavetta ed installare Windows su SSD. Finita l'installazione, Potrai ricollegare HDD e poi cancellare o salvare quello che vuoi dall' HDD
Grazie, come dovrei procedere per cancellare i file relativi a windows poi?
 

masitto24

Nuovo Utente
9
0
La cosa piu' ovvia, dopo aver spostato i files che ti interessano, e' la formattazione del disco.
Ah ecco, allora teoricamente questo passaggio potrei farlo anche prima dell'installazione nell'ssd no? A giorni dovrebbe arrivarmi un altro hdd da 1tb che avevo preso per ampliare lo storage
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Ah ecco, allora teoricamente questo passaggio potrei farlo anche prima dell'installazione nell'ssd no? A giorni dovrebbe arrivarmi un altro hdd da 1tb che avevo preso per ampliare lo storage
No, non lo puoi fare prima di installare Windows su SSD. Ovvero si puoi spostare i files dal HDD che hai ora all HDD che ti arriva, ma poi dovrai avere Windows installato sull'SSD per formattare il vecchio HDD
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: soldier-93

masitto24

Nuovo Utente
9
0
No, non lo puoi fare prima di installare Windows su SSD. Ovvero si puoi spostare i files dal HDD che hai ora all HDD che ti arriva, ma poi dovrai avere Windows installato sull'SSD per formattare il vecchio HDD
Grazie, rispondo solo adesso perché non ho avuto tempo per farlo ancora. Per quanto riguarda il trasferimento di dati dall'hdd all'altro ci sono programmi per fare il tutto senza trasferire ''a mano'' che mi sapresti consigliare o è meglio evitare?
edit: avevo letto anche che potrei creare più partizioni e via via svuotare quella in cui dovrebbe rimanere solo il sistema operativo, è una via fattibile?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili