DOMANDA Reinstallare Ubuntu con home separata, come procedo?

mieicodici

Utente Attivo
83
6
Scusatemi se disturbo ma vorrei sapere come procedere per la reinstallazione di ubuntu 15.04 con home separata.:utonto:

Mi spiego meglio, tempo addietro ho fatto tranquillamente l'installazione con home separata e swap e non ho avuto problemi perchè in giro ci sono tante guide, ma ora che lo devo reinstallare mi trovo a disagio :cav:, ovverosia per prima cosa cosa mi devo salvare di cartelle, poi durante l'installazione quando specifico il nome utente devo reimmettere quello di prima (ad esempio mario@casa)? :help:

Ringrazio tutti quelli che mi potranno dare una manina.

Gazie

Mario
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Ciao,

ti basta scegliere il metodo di partizionamento avanzato, avendo cura di usare l'attuale partizione home come "/home", senza formattarla; mentre devi formattare "/" (la partizione root, o "radice"). Non c'è bisogno di formattare la swap.

Poi dovresti reinserire lo stesso nome utente (di sicuro si può fare in altro modo, ma questo è il più semplice).

Per evitare formattazioni sbagliate, puoi postare uno screenshot di gparted?
 
  • Mi piace
Reazioni: mieicodici

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
ora che lo devo reinstallare mi trovo a disagio
Reinstallare cosa?
tempo addietro ho fatto tranquillamente l'installazione con home separata e swap e non ho avuto problemi
Perché dunque il procedimento dovrebbe cambiare? Se devi reinstallare il solo Ubuntu, non c'è bisogno di cancellare la home ed i dati relativi.

Al fine di evitare malintesi, sarebbe bene se tu chiarificassi cosa intendi fare.
 
  • Mi piace
Reazioni: mieicodici

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!