PROBLEMA Reindirizzamento microsoft bing virus

meetall

Utente Attivo
430
32
Ciao a tutti. Ho un problema che non riesco a risolvere in nessun modo.
quando apro chrome si apre la prima pagina normalmente, ma quando vado a fare una ricerca nella barra in alto o in quella al centro, il browser mi reindirizza automaticamente a microsoft bing. Ho provato a vedere le estensioni e rimosso quelle installate di recente ma niente. Ho provato a guardare i motori di ricerca predefiniti e c'è solo google.com, ho guardato tutti gli altri e bing non è presente.
Ho letto di provare con malwarebytes ma non ha rilevato niente. Ho letto anche di provare a disinstallare delle app installate di recente ma non ci sono installazioni sospette.
Ho visto una soluzione, in pratica dovevo cambiare un valore nel regedit. Ho provato, riavviato e ha funzionato per la prima mezz'ora, poi ho aperto una nuova pagina, fatto una ricerca ed è riapparso bing.

Non riesco a capire, qualcuno può aiutarmi?
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,930
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
c'è una guida in alto da seguire in evidenza, fai i primi passaggi prima di FRST
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,666
11,446
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

meetall

Utente Attivo
430
32
Avevo già cambiato i dns mettendo quelli google, non vanno bene? Il problema quindi non è uno spyware? Ho letto ovunque che il reindirizzamento di microsoft bing da chrome è uno spyware (che ovviamente non ha niente a che fare con bing) ma non capisco dove si trovi nel pc. Malwarebytes non trova niente
Controlla ed eventualmente modifica i DNS nelle impostazioni della scheda di rete e/o Wifi;
inserisci i DNS Cloudflare (quali usare è una tua scelta, io ti suggerisco quelli con controllo più restrittivo);
sempre a proposito di DNS, dai un'occhiatina a quelli che usa il modem-router (devi entrare nelle sue impostazioni) ed eventualmente modificali anche lì
P.S.
La guida indicata da @Numero8 è questa: https://forum.tomshw.it/threads/procedura-scansioni-preliminari.736474/

Inviato da SM-G770F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,666
11,446
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Avevo già cambiato i dns mettendo quelli google, non vanno bene?
vanno benissimo, l'importante è che tu sia rientrato in quelle impostazioni ed hai verificato che ci siano ancora i DNS di Google e non altri sostituiti da qualche malware.
Se gli antimalware non trovano nulla, per risolvere il problema dovrebbe essere sufficiente entrare nelle impostazioni del browser (qualunque esso sia) e resettare tutto alle impostazioni predefinite
 

meetall

Utente Attivo
430
32
vanno benissimo, l'importante è che tu sia rientrato in quelle impostazioni ed hai verificato che ci siano ancora i DNS di Google e non altri sostituiti da qualche malware.
Se gli antimalware non trovano nulla, per risolvere il problema dovrebbe essere sufficiente entrare nelle impostazioni del browser (qualunque esso sia) e resettare tutto alle impostazioni predefinite

Ho ricontrollato i dns per sicurezza e ho trovato diverse cifre, ho rimesso quelli google e ora non c'è più nessun reindirizzamento, grazie.

Ma quindi un malware ha causato ciò? perchè malwarebytes non lo rileva? non serve toglierlo?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,666
11,446
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
hai subìto dns hijacking (potrebbe essere stato uno scipt malevolo javascript), un malware che ma ti cambia i DNS a tua insaputa; non ti installa nulla è per quello che gli antimalware non scoprono niente.
Occhio che questa roba si trova anche in finti setup scaricati da Windows (o peggio arrivano da crack pirata); sei stato fortunato che non fosse un ransomware altrimenti ti ritrovavi l'HDD crittografato almeno in tutte le immagini, video e documenti
 

meetall

Utente Attivo
430
32
C'è un modo per rilevarlo e toglierlo? Ho appena fatto una ricerca su chrome e mi reindirizza nuovamente a microsoft bing neanche il tempo di dire che avevo sistemato..

inoltre, cosa intendi con finti setup windows? per esempio finti aggiornamenti? sto ricevendo almeno due aggiornamenti a settimana e questa cosa è abbastanza strana
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,930
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
C'è un modo per rilevarlo e toglierlo? Ho appena fatto una ricerca su chrome e mi reindirizza nuovamente a microsoft bing neanche il tempo di dire che avevo sistemato..

inoltre, cosa intendi con finti setup windows? per esempio finti aggiornamenti? sto ricevendo almeno due aggiornamenti a settimana e questa cosa è abbastanza strana

ma la guida in alto la hai seguita o no? e le scansioni falle in modalità provvisoria (google)
 

meetall

Utente Attivo
430
32
ma la guida in alto la hai seguita o no? e le scansioni falle in modalità provvisoria (google)
Ieri non avevo ben capito a che guida tu ti riferissi e ti ho chiesto ?? devo cercarla nella sezione sicurezza?
Post unito automaticamente:

ma la guida in alto la hai seguita o no? e le scansioni falle in modalità provvisoria (google)
ok credo di averla trovata, quella che parla di malwarebytes se non sbaglio, in evidenza tra i primi tre. ora provo
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,930
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ieri non avevo ben capito a che guida tu ti riferissi e ti ho chiesto ?? devo cercarla nella sezione sicurezza?

ascolta :) in alto c'è una sola guida che riguarda le scansioni, inoltre @BAT00cent è un moderatore, è ovviamente affidabile e te la ha pure linkata :) , inoltre ho messo anche like al tuo post dove chiedevi se fosse quella e al post dove il moderatore la linkava, un po' più di sicurezza e spirito di iniziativa dai :)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,666
11,446
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
cosa intendi con finti setup windows? per esempio finti aggiornamenti?
setup di programmi scaricati da siti web diversi da quelli ufficiali; finti aggiornamenti windows non ne esistono se usi Windows update o il Microsoft Update Catalog
Devi controllare i programmi in avvio automatico ed arrestare/disattivare/disinstallare/eliminare quelli sospetti, se non ci riesci resetta Windows alle impostazioni di fabbrica:
START>Opzioni>Aggiornamento e sicurezza>Ripristino>Reimposta il PC
 

meetall

Utente Attivo
430
32
ascolta :) in alto c'è una sola guida che riguarda le scansioni, inoltre @BAT00cent è un moderatore, è ovviamente affidabile e te la ha pure linkata :) , inoltre ho messo anche like al tuo post dove chiedevi se fosse quella e al post dove il moderatore la linkava, un po' più di sicurezza e spirito di iniziativa dai :)
Non sto dicendo che ho ignorato la cosa di proposito, non ho neanche visto il link e il like se per questo e non usavo il forum da un po', quindi mi scuso per la mia ignoranza, semplicemente non passo le giornate a navigare tra i diversi thread e come ho detto, non ci passavo da un po'. in ogni caso ho appena fatto la scansione con malwarebytes seguendo quei passaggi in modalità provvisoria e non ha trovato niente. non saprei
Post unito automaticamente:

setup di programmi scaricati da siti web diversi da quelli ufficiali; finti aggiornamenti windows non ne esistono se usi Windows update o il Microsoft Update Catalog
Devi controllare i programmi in avvio automatico ed arrestare/disattivare/disinstallare/eliminare quelli sospetti, se non ci riesci resetta Windows alle impostazioni di fabbrica:
START>Opzioni>Aggiornamento e sicurezza>Ripristino>Reimposta il PC
Resettando il pc è come un ripristino o perdo tutto? Tra pochi giorni inizio le scuole e non posso permettermi di perdere tutto. Oltre i programmi adobe e tutti gli altri, ho un sacco di materiale scolastico che sto tutt'ora usando per prepararmi alle prime settimane. nel caso, proverò a cercarlo manualmente
Post unito automaticamente:

setup di programmi scaricati da siti web diversi da quelli ufficiali; finti aggiornamenti windows non ne esistono se usi Windows update o il Microsoft Update Catalog
Devi controllare i programmi in avvio automatico ed arrestare/disattivare/disinstallare/eliminare quelli sospetti, se non ci riesci resetta Windows alle impostazioni di fabbrica:
START>Opzioni>Aggiornamento e sicurezza>Ripristino>Reimposta il PC
Resettando il pc è come un ripristino o perdo tutto? Tra pochi giorni inizio le scuole e non posso permettermi di perdere tutto. Oltre i programmi adobe e tutti gli altri, ho un sacco di materiale scolastico che sto tutt'ora usando per prepararmi alle prime settimane. nel caso, proverò a cercarlo manualmente
 

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
Ciao @meetall
Controlla se tra i programmi e le app cè il programma Bing….
eventualmente disinstallalo….

domanda: il problema lo riscontri su un browser o anche su altri browser?

esegui la guida che ti è stata consigliata e posta i report….
(posta i report di FRST che servono per vedere in che stato è il pc, cosi avremo una visione competa e non si andrà a tentoni)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili