DOMANDA Reimpostare sistema audio - Conexant SmartAudio HD, Realtek...

kiwin

Nuovo Utente
13
0
Ciao a tutti.

Da poco ho acquistato un notebook ASUS (scheda tecnica qui: NOTEBOOK ASUS K501UB-DM008T) e la prima cosa che ho voluto "personalizzare" sono stati i driver audio. La musica è il primo scopo per cui utilizzo il notebook e quindi ho subito voluto impostarmi su questo aspetto. Mi sono ritrovato, dopo anni di Realtek, ad affrontare un nuovo tipo di software per la scheda audio, ossia Conexant SmartAudio HD, con annesso un certo AudioWizard Icepower (della ASUS) che ho subito impostato su OFF (qui sotto un'istantanea della finestra), visto che, impostandolo su "Music Mode" gli EQ venivano alzati a favore di medi e alti, inibendo le frequenze basse.

4e876b31-e4bf-4f13-902e-25122bf24479.PNG

Dopodiché, non contento, ho deciso di fare di testa mia: ho disinstallato Conexant e ho installato Realtek, come ho sempre fatto su qualsiasi piattaforma Windows. Questa volta però il caro Windows 10 mi ha messo i bastoni tra le ruote, dandomi una serie di messaggi di errore ogniqualvolta volessi configurare Realtek come software per la scheda audio, e facendo ricomparire magicamente Conexant nonostante io l'avessi disinstallato.
Da quando ho combinato questo (suppongo) pasticcio, ho notato delle sbavature nel suono riprodotto in primo luogo dal browser (siti come Facebook o Twitch hanno un audio notevolmente compromesso, e anche da YouTube o Vimeo l'audio non è dei migliori) e in secondo luogo dai vari player locali (Windows Media Player, VLC, foobar2000).

Mi servirebbe una mano per A) liberarmi definitivamente di Conexant e installare Realtek dato che con quest'ultimo mi sono sempre trovato bene, o B) se questo non è possibile, ripristinare tutto a prima che mi mettessi a sabotare il mio pc.

Vi ringrazio per l'attenzione.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,086
31,687
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non puoi installare i driver realteck se non hai montata una scheda realteck sul tuo pc non possono funzionare, non è una questione di softwware, ma hardware.

Vai sul sito di asus, scarica i driver audio più adatti per il tuo notebook, disinstalla tutto quello che hai installato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili