Regolazione volume della cuffia: come fare?

svkap

Utente Attivo
64
10
Ciao a tutti, recentemente ho acquistato le Philips Fidelio X2HR da utilizzare su PC tramite scheda audio Creative X-Fi Titanium HD.
Il problema principale riguarda la regolazione del volume dal momento che la cuffia verrebbe utilizzata a una certa distanza dal PC e mi seccherebbe ogni volta alzarmi e in seconda battuta preferirei lasciare il volume di Windows al 100%.
L'ideale sarebbe un cavo con regolatore di volume, su Amazon ho trovato QUESTO ma a prima vista mi sembra veramente di scarsa qualità.
Ci sarebbe anche un cavo con microfono che sembrerebbe essere di buona fattura, tipo il V-MODA BoomPro, il problema è che oltre ad essere piuttosto corto (1,9m, mi servirebbe un cavo di 3m) il costo è piuttosto elevato e pagherei in più per avere un microfono di cui non mi servirebbe a niente.
Come possibile soluzione potrei fare il reso delle Fidelio e prendere una cuffia da gaming, tipo le Sennheiser GAME ONE opppure le Audio-Technica ATH-ADG1X, anche se entrambe sono originariamente cuffie da ascolto modificate per il gaming non sono tanto convinto di tale scelta.
Altra alternativa è tenermi le Fidelio ed acquistare un DAC esterno dotato di telecomando, tipo il Topping DX3 Pro ma mi dipiacerebbe far fuori l'X-Fi Titatium HD che ancora oggi la reputo una scheda audio di un certo livello.
Le Fidelio le utilizzerei principalmente per la musica e occasionalmente per gaming/film.
Veramente non so proprio cosa fare.
 
Ultima modifica:

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Prima di tutto, la domanda che ti devi fare è se il microfono ti serve e vuoi collegarlo.
In tal caso, il dx3 pro escludilo perchè non ha un ingresso per il microfono in quanto si tratta di un dac/amp e non di un'interfaccia semplice.
 

svkap

Utente Attivo
64
10
Ciao, no, il microfono assolutamente non mi serve.
Da come ho potuto vedere, le cuffie con regolazione del volume sono tutte da gaming o certe cuffie TV.
Le Game One e le ADG1X, entrambe aperte, dovrebbero essere le meno peggio, in quanto, da come ho letto, derivano rispettivamente dalle HD598 e dalle AD900X.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Ciao, no, il microfono assolutamente non mi serve.
Da come ho potuto vedere, le cuffie con regolazione del volume sono tutte da gaming o certe cuffie TV.
Le Game One e le ADG1X, entrambe aperte, dovrebbero essere le meno peggio, in quanto, da come ho letto, derivano rispettivamente dalle HD598 e dalle AD900X.
Le ADG1X dovrebbero essere delle AD700 e non 900x, per quanto io ricordi.
A mio avviso comunque l'idea di prendere un Topping DX3 Pro non è poi cosí male, lo puoi sempre sfruttare anche in futuro con altre cuffie, e ha pure uscite RCA per usarlo come pre-amp per un paio di casse attive o per un amplificatore.
Tutto sommato sarebbe un buon acquisto, ed avresti un telecomandino per fare tutto senza dover trovare soluzioni super complicate, ricevitori bluetooth con cui bisticciare e quant'altro (e comunque la tua titanium puoi sempre utilizzarla o venderla, il DX3 è un upgrade sotto il profilo audio).
 

svkap

Utente Attivo
64
10
Credo proprio che prenderò il DX3 PRO, che tra l'altro è anche sceso di prezzo, il che non guasta!
Solo un piccolo dubbio: secondo te il Topping è "sprecato" per le Fidelio che da come ho letto possono addirittura essere pilotate da uno smartphone oppure conviene prendere qualcosa di più impegnativo, tipo le AKG k702?
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Beh le 702 suonano molto diverse dalle fidelio.
Il DX3 Pro comunque è sia AMP che DAC quindi non guadagni solo lato amplificazione, è una sorta di investimento anche per futuri acquisti.
Perdona la risposta tardiva ma non ho effettuato accesso al forum negli ultimi giorni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!