Regolazione ventole D-14: non aumenta/diminuisce la velocità.

Pubblicità

_XenO_

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
57
Sera ragazzi. :)

Ho notato mio malgrado (ci sono rimasto male... :(), che le ventole (NF-P12 e NF-P14) del mio Noctua D-14 non sono PWM, e pare sia "normale" per Noctua. :oogle:

Però mi chiedo anche una cosa: perchè ne tramite BIOS ne tramite OC Tuner (programmino della Asrock per monitorare fan, voltaggi e affini) riesco a far diminuire e/o aumentare la velocità delle ventole... :boh:

C'è una spiegazione logica? :help:

Grazie a tutti in anticipo. :)

credo comunque che la colpa sia sempre delle ventole non pwm, quindi o ti prendi un rheobus oppure ciccia.

La ventola del noctua è collegata alla porta giusta della MB? Se si prova a disattivare il controllo automatico della velocità della ventola dal bios... installa SpeedFan... e prova a cambiare la velocità usando mi pare il secondo valore nella schermata.

Le MB prendo la priorità sulle regolazioni della velocità...

La ventola del noctua è collegata alla porta giusta della MB? Se si prova a disattivare il controllo automatico della velocità della ventola dal bios... installa SpeedFan... e prova a cambiare la velocità usando mi pare il secondo valore nella schermata.

Le MB prendo la priorità sulle regolazioni della velocità...

Si, collegata al connettore CPU_Fan1 e l'altra al PWR_Fan.
Avevo provato come hai detto tu di disattivare il controllo automatico, ma non mi cambia comunque... :muro:
Adesso riprovo....

Per il fatto PWM o no, le altre ventole le riuscivo a controllare tranquillamente da OC Tuner, quando erano collegate alla main, dato che adesso sono dirette al rehobus.
Avevo provato anche a collegare una delle 2 ventole a un connettore chassis_fan, ma nada lo stesso. :look:

Non tutte le MB hanno tutte le porte comandabili.

Per esempio io sulla mia P5K ho 3 porte, una per la CPU e una per altre ventole che sono comandabili... mentre un'altra è classiva e va sempre a palla.

Cerca nel tuo case una ventola che riesci a comandare... prova a staccarla e ad attaccarci una ventola del Noctua! Se la riesci a comandare allora è solo un problema di cablaggio!

Ci rinuncio: dai connettori CPU e PWR Fan non riesco a variare la velocità. :muro:
Le ho collegate tutte e due al rehobus del mio Xpredator.
Mi chiedo comunque come sia possibile che non riesca a modificare neanche tramite bios........... :look:

Non tutte le MB hanno tutte le porte comandabili.

Per esempio io sulla mia P5K ho 3 porte, una per la CPU e una per altre ventole che sono comandabili... mentre un'altra è classiva e va sempre a palla.

Cerca nel tuo case una ventola che riesci a comandare... prova a staccarla e ad attaccarci una ventola del Noctua! Se la riesci a comandare allora è solo un problema di cablaggio!

Sisi, già fatto. Ho attaccato tutte e due le ventole del D-14 a dei connettori per le ventole del case e riesco a comandarle....
Cosa intendi per cablaggio? Della ventola stessa? Che tutte e due sono cablate male? :oogle:

Si, bhè potresti attaccarle insieme con un cavetto sdoppiato a Y alla porta pwm per CPU della MB.

Così sarebbero in parallelo e le potresti controllare da sfotware (speedfun).

Prova così!

Si, bhè potresti attaccarle insieme con un cavetto sdoppiato a Y alla porta pwm per CPU della MB.

Così sarebbero in parallelo e le potresti controllare da sfotware (speedfun).

Prova così!

Nono, neanche dal connettore PWM riesco a controllarle. :oogle:
Le ho attaccate al rehobus del case...
Penso allora che sia dovuto dal fatto che le ventole hanno 3 pin e non 4. Quindi anche attaccandole al connettore a 4 pin (PWM) della main non riesco a controllarla. Ma sinceramente mi sembra strano, pechè collegandole a un connettore non PWM, ovvero 3 pin, riesco a controllarle... :cav:

...e allora attaccale li... anche se anche a me sembra strano... ho collegato spesso delle ventolina a 3 buchi alla porta pwn della mb e le ho sempre controllare tranquillamente...

Non so cosa pensare...

Ma non ci sono gli adattatori con le apposite resistenze nelle ventole Noctua?

Sisi, U.L.N.A.
Ma cosa cambierebbe scusa? Sono solo delle semplici resistenze che riducono gli rpm delle ventole. Tutto qui.
Come potrebbero influire sulla regolazione tramite BIOS/programmi appositi? :boh:

Infatti non influiscono, ma immaginotu voglia ridurre i giri in base alle temperature, prova a montare ULNA e vedi che temperature raggiungi, secondo me restano comunque basse con quel dissipatore!

Infatti non influiscono, ma immaginotu voglia ridurre i giri in base alle temperature, prova a montare ULNA e vedi che temperature raggiungi, secondo me restano comunque basse con quel dissipatore!

Si, vorrei che variassero gli RPM in base alle temperature, ma non variano!
Neanche manualmente!
Mettere delle resistenze le farebbero fare si meno RPM, ma comunque fissi, non potrei metterci mano lo stesso. :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro