regolazione trapezio eh tw3200 epson

kiraciro

Nuovo Utente
8
0
RAM
6 gb
ciao a tutti ragazzi sono davide e sono nuovo su questo forum.
da poco ho acquistato ad un prezzo regalato un epson eh tw3200.
ho solo un problema .. non riesco a trovare la regolazione del trapezio digitale .. avendolo installato non perfettamente perpendicolare allo schermo mi vedo a costretto a correggerlo un po ma non riesco a trovarlo .. qualcuno che lo possiede mi potrebbe aiutare ?
grazie mille in anticipo
 

CarloR1t

Utente Attivo
620
157
Benvenuto!

Guardando il manuale non c’è

Ma forse è meglio così perché la correzione trapezoidale digitale (keystone) diminuirebbe la definizione, e questo è un modello che invece ha un buon lens shift orizzontale e verticale che è molto meglio, però richiede un posizionamento anche decentrato ma non angolato, deve restare sempre perpendicolare al piano dello schermo.
 

kiraciro

Nuovo Utente
8
0
RAM
6 gb
Benvenuto!

Guardando il manuale non c’è

Ma forse è meglio così perché la correzione trapezoidale digitale (keystone) diminuirebbe la definizione, e questo è un modello che invece ha un buon lens shift orizzontale e verticale che è molto meglio, però richiede un posizionamento anche decentrato ma non angolato, deve restare sempre perpendicolare al piano dello schermo.
io avrei bisogno di correggerla leggermente .. veramente è la prima volta che mi capita di trovare un proiettore dove non si possa modificare :O
 

CarloR1t

Utente Attivo
620
157
Di solito si evita perché riduce la definizione, è più per uso temporaneo di proiettori in viaggio, perciò credo che sarebbe bene averlo a disposizione per praticità a volte, ma per chi cerca la qualità e in installazioni fisse lo si evita totalmente. Dovresti perciò comunque cercare di modificare l’installazione in modo da rientrare nei limiti del lens shift che è il vero modo di adattare una proiezione di qualità.
 

kiraciro

Nuovo Utente
8
0
RAM
6 gb
Di solito si evita perché riduce la definizione, è più per uso temporaneo di proiettori in viaggio, perciò credo che sarebbe bene averlo a disposizione per praticità a volte, ma per chi cerca la qualità e in installazioni fisse lo si evita totalmente. Dovresti perciò comunque cercare di modificare l’installazione in modo da rientrare nei limiti del lens shift che è il vero modo di adattare una proiezione di qualità.
ti ringrazio carlo della dritta come proiettore come ti sembra guardando le specifiche .. io avevo prima un benq dlp e mi sono accorto che i neri erano più neri rispetto a questo .. ovviamente dalle specifiche mi ero accorto che il contrasto in questo era inferiore
 

CarloR1t

Utente Attivo
620
157
Le specifiche però di solito mentono su contrasto reale nativo e altre cose, per questo bisognerebbe prima cercare delle recensioni con i test dei valori reali come su: www.passionhomecinema.fr/blog

Proverei innanzitutto un reset generale delle impostazioni, e verificherei che l’intervallo hdmi non sia su esteso ma su auto, e che epson super white sia off, se ha tale funzione, per ogni modalità video.
 

CarloR1t

Utente Attivo
620
157
Fammi sapere se migliora con il reset e il resto, sebbene non è detto, è pur sempre un vecchio modello.

Anche la potenza luminosa superiore degli lcd alza il livello del nero e tale luminosità se in ambiente piccolo e con pareti chiare intacca maggiormente il contrasto ANSI (non on off nativo, o on off dinamico) ossia quello tra diverse aree dell’immagine (per es. col test con scacchiera bianco e nero) che da tridimensionalità apparente alla scena, oltre a innalzare il nero a grigio. Potrebbe anche essere questo a peggiorare la visione e il nero se tale fosse il tuo ambiente bisognerebbe provarlo in ambiente diverso per vedere se va meglio e se perciò vale la pena prendere in considerazione di trattare l’ambiente sfavorevole, oppure se non cambia nulla o troppo poco da stare a perderci il pensiero, almeno fino a un proiettore migliore in futuro.
Post unito automaticamente:

Aggiungo questo articolo in inglese se può interessarti per capire come funziona il rapporto di contrasto nativo on off, il contrasto ansi, e livello nero in base alle caratteristiche dell’ambiente con tre proiettori tra entry e top, anche solo indicativamente…

 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Eventualmente avessi difficoltà a metterlo in posizione usa delle zeppe di cartone posizionate opportunamente sotto i piedini.
 

CarloR1t

Utente Attivo
620
157
Si solito il problema che richiede la correzione trapezoidale è l’impossibilità di installare il proiettore nel posto giusto o perché occupato da mobili alti o sgradevole soprattutto a soffitto rovesciato che non è da tutti tollerato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!