Registrare videotutorial con microfono

Napulion

Nuovo Utente
29
6
Ciao a tutti!
Ho intenzione di registrare dei videotutorial.
Dovrò registrare lo schermo ed utilizzare la tastiera mentre spiego a voce la procedura.
Per questo sono in procinto di acquistare il famoso Blue Yeti per migliorare la qualità dell'audio.
C'è un piccolo problema: dove posiziono il microfono?
  1. Se lo posiziono tra me e la tastiera, quest'ultima dovrò posizionarla più avanti e la digitazione potrebbe rivelarsi scomoda, col rischio che il microfono copre una parte dello schermo e che mentre digito faccio cadere il microfono;
  2. Se lo posiziono tra la tastiera e lo schermo, sicuramente il microfono copre parte dello schermo;
  3. ho quindi pensato di comprare anche il braccio meccanico, che posizionerebbe il microfono dietro lo schermo, in alto, in modo da catturare la mia voce. Non so se sia la soluzione più adeguata, perchè la distanza ottimale dovrebbe essere 30 cm e in questo caso sarebbe circa 40cm. Oltre a ciò, parlando in direzione dello schermo dovrò inclinare leggermente il microfono (in modalità cardioide) ma non so se questo può causare problemi dato che i sensori del microfono non saranno perfettamente allineati alla direzione da cui proviene la voce.
Per semplificare la comprensione allego una foto.

346772

Qualche esperto del settore, potrebbe consigliarmi una soluzione ottimale?
Grazie mille!
 

Jeppo90

Utente Attivo
1,143
303
CPU
I7 6700
Dissipatore
Coolermaster 212X
Scheda Madre
Asrock h270 pro4
HDD
Samsung 970evo 500gb, Samsung 850evo 250gb, Seagate barracuda 2tb
RAM
2x8 corsair vengeance 3000mhz cl15
GPU
Gainward gtx 1070 gs
Audio
Soundblaster z
Monitor
Dell u2715h
PSU
Coolermaster g750m
Case
Thermaltake versa n21
Periferiche
Logitech g502, Asus cerberus
OS
Windows 10
Ma perché tu pensi di registrare un buon video tutorial tutto in una take?

Devi acquisire prima lo schermo e poi in un secondo momento registrare la voce, anche perché un cardiode catturerebbe il rumore dei tasti. Infine Monti tutto con un programma di video editing. Facendo così il microfono te lo puoi posizionare dove meglio credi.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili