DOMANDA Registrare una telecamera IP

Fotocamere, Videocamere, Action CAM e Droni

steveone

Ho una telecamera Sony IP. Vorrei registrare su PC quello che vede per 6 ore. Esiste un programma free per farlo?
 
#1

NT.Wardenclyffe

Che modello è la videocamera di sorveglianza?

Se intendi registrare lo schermo (in particolar modo il software o il browser) e fare tanto altro, puoi utilizzare obs, ma devi lasciare il pc acceso e non deve andare in standby o spegnersi, se è un fisso puoi spegnere lo schermo lasciando il resto acceso.
Mi dovresti dire quando spazio hai nell'hdd disponibile, o se hai hdd/ssd da dedicare a questo scopo.
Appena mi dici il modello ti do una mano per settare il programma, così vediamo di non far occupare tutto lo spazio disponibile in poche ore.
 
#2

steveone

È una Axis ma non ricordo il modello. Io metto nel browser ip e vedo in diretta. Ma non esiste un software che mettendo ip della telecamera salva il flusso. Mi serve solo per una notte.
 
#3

pampurio97

steveone ha detto:
È una Axis ma non ricordo il modello. Io metto nel browser ip e vedo in diretta. Ma non esiste un software che mettendo ip della telecamera salva il flusso. Mi serve solo per una notte.
Sai se è accessibile anche con il protocollo RTSP?
 
#4

NT.Wardenclyffe

steveone ha detto:
Io metto nel browser ip e vedo in diretta. Ma non esiste un software che mettendo ip della telecamera salva il flusso.
A quanto so, no.
O almeno non ho mai avuto la necessità di cercare e quindi non saprei se ne esistono.
 
#5

steveone

AXIS 221 Network Camera
Poi ho anche una Sony SNC-CH120
 
#6

pampurio97

La Sony dovrebbe permettere l'accesso tramite RTSP, che può essere registrato con diversi software tra cui OBS, vMix, in realtà anche VLC e probabilmente altri specializzati nell'acquisizione di videocamere di sorveglianza (che però non conosco quindi non posso consigliare nulla).

Questo sito sembra indicare per molti modelli Sony, tra cui il tuo, come comporre l'URL rtsp.

 
#7

steveone

pampurio97 ha detto:
La Sony dovrebbe permettere l'accesso tramite RTSP, che può essere registrato con diversi software tra cui OBS, vMix, in realtà anche VLC e probabilmente altri specializzati nell'acquisizione di videocamere di sorveglianza (che però non conosco quindi non posso consigliare nulla).

Questo sito sembra indicare per molti modelli Sony, tra cui il tuo, come comporre l'URL rtsp.


Ok ma OBS come funziona? do un IP alla telecamera e poi?
 
#8

pampurio97

steveone ha detto:
Ok ma OBS come funziona? do un IP alla telecamera e poi?

Poi di base premi il pulsante "avvia registrazione" e l'applicazione registra (magari è meglio cambiare qualche impostazione sulla registrazione).

Puoi anche provare software più specifici e più semplici da usare, ad esempio questo: https://anycam.io/
L'ho trovato al volo quindi non ho idea di come sia, però di base è gratis e permette di registrare stream RTSP e non solo. Puoi provare.

[EDIT: in effetti AnyCam ricordo di averlo già provato in passato, ma non mi ricordo com'era finita]

L'URL RTSP dovrebbe essere questo:

rtsp://INDIRIZZO_IP/media/video1


Se la videocamera è protetta da username/password potrebbe essere necessario aggiungerli nell'URL:

rtsp://username:password@INDIRIZZO_IP/media/video1
 
#9

steveone

Ma su OBS quale tipo di fonte devo mettere?
l'indirizzo mi pare questo:
rtsp://admin:admin@192.168.2.5/video1
 
#10

pampurio97

"Fonte multimediale", poi togli la checkbox "File locale" e inserisci l'URL in "Input". Dovrebbe essere così
 
#11

steveone

pampurio97 ha detto:
"Fonte multimediale", poi togli la checkbox "File locale" e inserisci l'URL in "Input". Dovrebbe essere così

Funziona!! ma per registrare 6 ore devo impostare qualcosa di particolare?
 
#12

pampurio97

steveone ha detto:
Funziona!! ma per registrare 6 ore devo impostare qualcosa di particolare?

La registrazione continua finché non la interrompi o fino a quando non finisci lo spazio su disco. Dal menù "Strumenti" puoi impostare di interrompere la registrazione automaticamente dopo un periodo di tempo. Non so invece l'altro software se ha funzioni di "scheduling"
 
#13

Roberto844

Ti consiglierei l'ausilio di un NAS con software integrato. Puoi mettere delle regole di registrazione, in tale data/giorno per tot tempo e così via. Sicuramente spendi qualcosa, ma hai una struttura più stabile e soprattutto scalabile in futuro qualora volessi espanderla.
Inoltre non hai bisogno di tenere il PC acceso in quanto il NAS è autonomo. la SNC-CH120 è ONVIF quindi hai un'ottima compatibilità.

Rob.
 
#14