DOMANDA Registrare su secondo drive: HDD o SSD?

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
Ciao ragazzi buona domenica a tutti!

Da qualche tempo non riesco più a registrare video (gameplay perlopiù) in maniera fluida, e con il sistema che ho la cosa mi da alquanto sui nervi, anche perchè sono quasi certo che qualche mese fa non fosse così. Non potendo incolpare CPU e altri componenti, anche perchè durante la registrazione non riscontro alcun lag o altri problemi, mi è sorto giorni fa il dubbio che fosse colpa dell'Hard Disk che scrive dei file pieni di stuttering e perdita di frame, immagino perchè per lui leggere e scrivere contemporanemente sia diventato stranamente difficoltoso tutto ad un tratto.

La prima domanda è: se monto un secondo hard disk su cui registrare, risolvo la situazione? Ho sentito dire che funziona per non far laggare il gioco, ma non è quello il mio problema, a me lagga solo il file che ne risulta. Dedicando un HDD su cui scrivere il file dite che mi viene fluido?
Se così fosse, ecco il secondo dubbio:

1. Compro un SSD da 250 GB e ci tengo OS e programmi, usando il mio attuale come output per i video dopo averlo formattato.
2. Compro un altro HDD, un WD Black per esempio che è più veloce del blue, e uso quello come output per i video.

Nel primo caso non posso permettermi più di 250 GB al momento, per il prezzo, visto che si tratta di una spesa immediata, e non so però se mi basti per OS, programmi e file, perchè da quello che ho capito l'Hard Disk su cui registrare conviene lasciarlo assolutamente vuoto?! O potrei metterci qualche programma pure li?

Nel secondo caso, se basta un HDD come velocità di scrittura per ottenere dei video impeccabili, beh allora forse lo preferirei perchè avrei il vantaggio di avere 1 TB per ogni Hard Disk e potrei anche lasciarlo vuoto e dedicato solo ai video.
 
Ultima modifica:

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Chiedo una fesseria, che non mi sembra di aver visto tra le righe..
Che programma usi per registrare? Hai già provato a usarne un altro?
 

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
Chiedo una fesseria, che non mi sembra di aver visto tra le righe..
Che programma usi per registrare? Hai già provato a usarne un altro?

Ne ho usati diversi, Bandicam o Fraps producono risultati leggermente migliori rispetto ad OBS (che è il principale che uso) ma questo potrebbe essere dovuto al fatto che generano file più pesanti perchè hanno un maggiore bitrate e quindi il problema si maschera un pò meglio. I video registrati con Dxtory ad esempio non li riesco neanche a guardare da tanto che scattano. Ho provato ad installare dei codec X264 anche se non dovrebbe essercene bisogno, e infatti non cambia niente. E' proprio il file che viene fuori così, spero che registrando su un drive diverso il problema sparisca...
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Ne ho usati diversi, Bandicam o Fraps producono risultati leggermente migliori rispetto ad OBS (che è il principale che uso) ma questo potrebbe essere dovuto al fatto che generano file più pesanti perchè hanno un maggiore bitrate e quindi il problema si maschera un pò meglio. I video registrati con Dxtory ad esempio non li riesco neanche a guardare da tanto che scattano. Ho provato ad installare dei codec X264 anche se non dovrebbe essercene bisogno, e infatti non cambia niente. E' proprio il file che viene fuori così, spero che registrando su un drive diverso il problema sparisca...

Sinceramente non penso proprio che la colpa del problema sia da attribuire all'hdd... Per sfizio puoi postare uno screen dei suoi dati smart misurati con crystaldiskinfo?

I driver della scheda video sono aggiornati?
 

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
Sinceramente non penso proprio che la colpa del problema sia da attribuire all'hdd... Per sfizio puoi postare uno screen dei suoi dati smart misurati con crystaldiskinfo?

I driver della scheda video sono aggiornati?

E' l'unica soluzione. Ho provato qualsiasi cosa, codec, programmi, priorità, ma non serve a niente. Dopo tutto mentre registro l'HDD è l'unica cosa che va al 100% di utilizzo con la spia accesa fissa. Tra l'altro il file esce laggoso anche se registro a 720p per dire, quindi certamente non è un problema di CPU o altro. E' un i7 4790k...

Questo è crystaldisk info + mark

kb22r.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili