Regalato VAIO VPCZ21L9E in pessime condizioni, problema finale: una ventola non funziona

lamannadaniele

Nuovo Utente
26
3
Mi è stato regalato un VAIO VPCZ21L9E in pessime condizioni, con plastiche rotte vicino alle cerniere con cavetti in vista, alcune sedi delle viti rotte e le casse dissaldate.
Il proprietario non sapeva nemmeno se si accendeva più e perchè è stato inutilizzato per diversi anni.


Dopo qualche giorno, mentre attendevo da ebay un alimentatore a basso costo (univrsale 19 V), sono riuscito a rimettere in sesto le cerniere e a ricostruire le sedi delle viti con un'apposita colla per plastiche. Ora si chiude e si apre bene.


Collegato l'alimentatore il led batteria si accendeva e caricava fino alla fine, ma nel frattempo non sono riuscito ad accenderlo con il "classico" tastino posto in alto a destra. Dopo un bel po mi è venuto in mente di premere i tasti WEB (è comparso un mesaggio che non ho capito) e poi ASSIST. Con quest'ultimo il PC si è acceso (?!?) ed ho notato che è stato completamente formattato con windows 7 ultimate (probabilmente non originale). Purtroppo CD di ripristino neanche l'ombra nonostante la licenza impressa sul fondo del PC: W7 Pro OA.


Pensando fossero solo questi i problemi sono andato avanti, ma ad un certo punto si è spento. Ho riacceso e mi sono accorto dopo vari tentativi che il PC si spegne appena deve sforzare un po o si esegue il test memoria al riavvio (vaio care).
Tramite apposito programma che rileva le temperature, ma non vede le due ventole se in funzione (??), ho notato che al raggiungimento di circa 65°C il PC si spegne.


Smontato nuovamente il PC, ho notato che una delle due ventole, quella più in alto, non gira neanche da appena acceso


$_57.JPG

Il Portatile se non si stressa un po rimane acceso altrimenti, si spegne. Non voglio spendere una fortuna, ma visto le potenzialità sarebbe un portatile eccellente da quanto ho capito.

Ho collegato un tester ai morsetti (bianco e nero) dove sono collegate le ventole e su quella in funzione ho 4,8V mentre sull'altra ferma 0,1V. Ho quindi invertito la posizione dei morsetti sulla scheda madre, e quella che era ferma ora gira, e l'altra che girava ora è ferma. Ho notato però che così la ventola che era ferma ora gira a manetta mentre l'altra prima girava normalmente... boh?!

In queste condizioni il portatile resiste un po di più allo stress ma al raggiungimento dei 65°C si spegne lo stesso.
Nel BIOS non c'è alcuna possibilità di settaggio delle ventole
Il programma HWmonitor non rileva niente delle ventole, non c'è alcuna voce

Dovrebbe esserci quindi un problema sulla scheda madre che non alimenta la morsettiera della ventola. Se così fosse stavo pensando a due strade:

1) Sfilare il rosso dal pin della ventola non funzionante e collegarla a quella funzionante, ma rischio di sovraccaricare vero? Così l'unico morsetto alimenterebbe due ventole...


2) Trovare un punto dove ho i 5V e alimentare la ventola ferma: ho pensato dal positivo di una porta USB, quindi aggiungere un cavetto che va dalla saldatura positiva della usb al rosso della ventola ferma. Che ne pensate? Brucio qualcosa?

Ho trovato sul sito SONY il service manual, ma non mi sembra particolareggiato... o forse sono io a non comprenderlo bene
https://docs.sony.com/release/MDSM/989085102_sm.pdf


Mentre in questo forum, tramite traduttore sembra che lo schema della mbx-237 sia simile alla mia mbx-236
????? ?? ??????? ?????????, ????????, ?????????? ? ??????? APPLE. ? ???????? ???? - Sony vpcz23a4r


Questo è lo schema consiglitao nel forum
http://notebook1.ru/forma1/download/file.php?id=18228&sid=3272e05265cdad3a3594ea034396ca98

Concludo: si può risolvere anche il problema licenza di Windows? Sono andato sul sito Microsoft ma mettendo il seriale mi dice di rivolgermi a SONY in quanto OEM. Sony vuole 40 € per una Recovery Pack... che faccio?

Grazie anticipatamente

- - - Updated - - -

C'è una novità non se se prenderla positivamente o negativamente... allora io PRIMA avevo misurato la presenza tensione con le ventoline collegate alla scheda madre ed avevo detto che su quella funzionante c'erano 5V sull'altra niente.
Stavo per fare la modifica, ma prima ho deciso di verificare la tensione PRESENTE sui due morsetti della scheda madre con entrambe le ventoline staccate....


Bene.... entrambe sul Rosso e Nero hanno 5V!!!!!!!!!!


Ho quindi fatto delle prove: Con entrambe attaccate e staccate, alternativamente una stacca e l'altra staccata, quando la ventola 2 (quella sempre ferma) è attaccata al morsetto nero non ci sono i 5V quando è staccata si!
La ventola 1 (quella sempre funzionante) attaccata al morsetto bianco, invece, è indifferente se è attaccata o meno, sempre 5V ci sono!


Comunque, preso da coraggio e da una ventola artigianale sparata sulla scheda madre, ho aggiornato il BIOS all'ultima versione presente sul sito SONY. Il PC per fortuna non si è spento... ma non è cambiato nulla purtroppo


A questo punto mi chiedo... chi è che toglie alimentazione al morsetto nero quando la ventola è collegata? Forse proprio uno dei due altri cavetti della ventola? Forse il giallo (presente su entrambe)? Il BIOS?


Fra il rosso e il giallo il tester segna 1,2V su entrambi i morsetti anche a ventole scollegate. Forse il giallo è il PWM? Sarà colpa sua il togliere i 5V?


Di seguito il sunto della prova:
______________________________________
Sul morsetto bianco si collega la Ventola 1
Sul morsetto nero si collega la Ventola 2
______________________________________


1) Ventola 1 e 2 scollegate: sul morsetto bianco 4,8V, sul morsetto nero 4,6V
2) Ventola 1 scollegata Ventola 2 collegata: sul morsetto bianco 4,8V, sul morsetto nero 0,0V
3) Ventola 1 collegata Ventola 2 scollegata: sul morsetto bianco 4,8V, sul morsetto nero 4,6V
4) Ventola 1 e 2 collegate: sul morsetto bianco 4,8V, sul morsetto nero 0,0V


Cosa mi consigliate di fare ora?!?!?
Grazie

- - - Updated - - -

RISOLTO: avendo capito che, vi è una caduta di tensione a ventola collegata a cosenguenza di un guasto sulla scheda madre che provoca l'erogazione di poca corrente, ho alimentato il solo filo rosso della ventola ferma con un +5v preso da una porta USB con un cavetto delle cuffie saldando le estremità. Gli altri tre, nero giallo e bianco li ho lasciati intatti.
Ho usato CPUZ per stressare il portatile e mentre prima a 65°C si spegneva dopo alcuni secondi ora, per più di mezz'ora, le ventole regolano le proprie velocià in modo da rimanere sui 70°C e non far spegnere il PC.


Tutto perfettamente funzionante... ora non mi rimane che risolvere il problema del S.O. OEM W7 PRO. come posso fare?

- - - Updated - - -

Trovato la x64 ha codice X17-59215
 
Ultima modifica:

lamannadaniele

Nuovo Utente
26
3
messo il seriale originale.
Tuttavia il PC non si accende con il tastino con il cerchietto, ma sempre con ASSIST. Non so neanche da dove si modifica... boh

Ho iniziato a mettere gli aggiornamenti (cosa che con la versione precedente, ripeto probabilmente non originale) non avevo fatto.... improvvisamente... BLUE SCREEN

KERNEL DATA INPAGE ERROR
STOP: 0X0000007A (0XFFFFF6FC50032348, ECC...)

Leggendo in giro sembra un problema al SSD. Programmo un checkdisk al riavvio ed arrivando alla fase 4 di 5 si ferma a 70819 su 200.000 e qualcosa. Aspetto un'ora e vedo il led SSD lampeggiare velocemente come se qualcosa sta facendo, ma dopo un paio di ore rimane acceso aspettando qualche altra ora non si muove. Ripeto, stessa storia anzi una volta è uscita un'altra schermata Blu: TOP: c0000218 (Errore nel file del Registro di sistema).
Riavvio annullando il checkdisk e prima dice Sistema non trovato poi una volta resettato tramite apposito pulsantino windows 7 riparte tranquillamente. Succede sempre ad ogni checkdisk o blue screen.

Tento un controllo con HDtune o un paio di altri simili ma dopo un po va in blue screen con lo stesso errore
KERNEL DATA INPAGE ERROR
STOP: 0X0000007A (0XFFFFF6FC50032348, ECC...)

oppure con

A process or thread crucial to system operation has unexpectedly exited or been terminated.
STOP: 0x000000F4

Ora quando avvio dopo il boot compare a sfondo nero:
intel rapid storage technology option rom,
SIZE 119GB status normal
PORT 0 - samsung MZRPA128 SIZE 59GB ERROR OCCURRED (0),
PORT 1 - samsung MZRPA128 SIZE 59GB ERROR OCCURRED (0),
press CTRL-I e premendolo entro in altro menu con 4 opzioni

1. Create RAID volume
2. Delete RAID volume
3. Reset disks to non-raid
4. recovery volum options (non selezionabile)
faccio EXIT e parte il pc

Che sta succedendo?!?
Forse ci sono settori danneggiati che quando si arriva in quel punto in fase di lettura o scrittura va tutto in crash?
Come si potrebbe risolvere? Nuova formatttazioe inntallazione del Sistema Operatvo?

Ho provato anche HDD regenerator in modalità dos ed inizia a trovarmi 65 bd sectors... ma in quasi due giorni....ho abbandonato....

Suggerimenti?

- - - Updated - - -

Sembra un monologo :grat:
 

lamannadaniele

Nuovo Utente
26
3
cancellata e rimessa la partizione RAID con quel menù e reinstallato W7...


Ho reinstallato tutti i programmi e fino ad ora nessun problema... certo che però prima era pieno a 99 GB ora a 81GB (mi sembrano un po troppi in realtà... aggiornamenti, office, antivirus) forse non ha ancora raggiunto "la cella" danneggiata... vorrei fare un check disk, ma ho paura di svegliare "il problema"....
Ho fatto un'immagine tramite windows 7 per non dover reinstallare tutto... però su proprietà dice dimensioni zero. L'ho salvato su HD esterno ed ora non posso spostarlo da nessuna parte... boh ho rifatto l'operazione.. sempre uguale.


Da un analisi da apposito programma TreeSize Free la cartella in realtà pesa 22 GB... boh....


Samsung Magician comunque non rileva l'HD interno... unknow... boh
 

lamannadaniele

Nuovo Utente
26
3
Azz.... si è spento
Non ho visto se è uscita una schermata blu, ma ho trovato su sfondo nero System not found
Ho riavviato, avviato normalmente
Kernel-Power errore critico 41

Test Ram nessun problema, checkdisk fermo alla solita fase 4 di 5 a 59942 elaborati su 188144 come l'altra volta

Vorrei chiedere: esiste un programma che trova in quale punto del SSD ci sono settori danneggiati in modo da evitarli andando a partizionare?
Ipotesi: se ci sono 100 settori in totale, riscontro quelli rotti dal 60 al 70 e quindi divido il disco in due partizioni dal 0 al 55 e dal 75 al 100 così evito di utilizzare la parte danneggiata.
Si può fare?
 

lamannadaniele

Nuovo Utente
26
3
Per dare fine a questa storia e fare in modo che chi legga in futuro, possa avere una soluzione informo che sono riuscito a riolvere anche il problema dei settori danneggiati del HD semplicemente seguendo questa guida, utilizzando una formattazione a basso livello tramite ubuntu


Rimappare i settori danneggiati dell'Hard disk con una formattazione a basso livello! [Ginho]


Ho riempito come test tutto l'HD e non si è bloccato. Sono riuscito anche ad installare windows 10 originale ed è tutto perfettamente funzionante ormai da diverse settimane, giochi "pesanti" compresi.
Con pochi euro e tanta pazienza.. ho portato a casa un affare :)


Ciao a tutti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Viktor_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili