Reflex si o reflex no?

Brogi87

Nuovo Utente
22
1
Buongiorno a tutti,

Sono arrivato ad un enorme bivio della mia esistenza e confido nelle vostre competenze sperando di chiarire le idee. :)

Arrivando al punto, a giugno diventerò papà e, con la futura mamma ci stavamo interrogando se valesse la pena comprare una macchina fotografica.

Al momento io posseggo un Samsung S8, che probabilmente a breve sostituirò con l'S9 e, stavo valutando di prendere un Mate 10 Pro alla mia ragazza.
Il problema è: questi dispositivi sono sufficienti per immortalare il marmocchio? Soprattutto considerando anche il desiderio di stamparle per poi creare il classico album di famiglia o nell'eventualità qualche stampa più grande.

E valutando invece l'acquisto di una macchina fotografica, su che fascia o modelli mi consigliate di orientarmi per avere sensibili migliorie e quanta dimestichezza bisogna avere per aver dei risultati accettabili?

Grazie in anticipo
 

Jeegman82

Nuovo Utente
3
1
Ciao ,

ti rispondo da padre che come te si è posto la stessa domanda tempo fà...
la risposta è un po' complessa ma snellendo il tutto di dico che in famiglia abbiamo tutti ottimi telefoni che fanno foto davvero belle ma mai paragonabili ad una macchina fotografica visto che è quella la sua funzione. Naturalmente i risultati sono ottimi soprattutto se come me hai intenzione di stampare foto di grandi dimensioni oppure in situazioni di luce non proprio ottimali, perché altrimenti in condizioni normali i telefonini topo di gamma non sono niente male.
Valuta diverse cose prima di decidere oltre al budget perchè se le tue pretese non sono alte inutile spedere troppi soldi se puoi fare le stesse cose con una macchina non troppo performante ed inoltre oggi ci sono delle mirrorless niente male che non costano molto, ma qui poi entriamo in un altra discussione.
Nel mio caso io ho comprato una nikon d5300 in offerta con un obiettivo 18-105 , non era l'ultimo modello ma fa ottime foto soprattutto grazie al suo obiettivo migliore rispetto a quello base 18-55

spero di esserti stato utile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Brogi87

projetwork

Nuovo Utente
12
1
per quanto costa l' s9 puoi comprarti una digireflex con un discreto zoom tutto fare se poi ti vuoi sbizzarrire con ritratti beh allora un cinquantino f.1,4 è perfetto ottimo per gli sfocati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Brogi87

Brogi87

Nuovo Utente
22
1
Grazie ad entrambi per le risposte.

Proprio qualche giorno fa ho stampato delle foto scattate con il mio S8 in 13x19 e il risultato è più che soddisfacente, anche quelle scattate con fotocamera frontale, ovviamente scattate in buone condizioni di luce.

Quello che vorrei capire è quanto dovrei spendere e quanto "capace" devo essere per fare un salto in avanti che mi permetta di essere soddisfatto anche per un ingrandimento.

Sono totalmente ignorante, quindi se fosse possibile anche avere qualche esempio di modelli per farmi un'idea sui prezzi ve ne sarei molto grato.

Mi avrebbero consigliato la Sony rx100 che mi sembra più "facile" non avendo obiettivi da portare e quindi più immediata, altrimenti sempre le sony a5000 o a6000. Che dite? In casa la suocera avrebbe già una reflex però mi scoccerebbe rubargliela più del dovuto.

Grazie ancora
 

AndyGio77

Nuovo Utente
14
4
Da fotoamatore : la qualità delle reflex più scarsa è mille volte superiore a quella di qualsiasi smartphone, ma...c'è un ma....la reflex bisogna imparare ad usarla. In punta e scatta non si ottiene moltissimo. Per cui se non hai mai scattato con una fotocamera in maniera perlomeno amatoriale (sapere che lente stai usando e perchè stai usando proprio quella e non un'altra, gestire l'apertura e i tempi ecc.) forse non ti conviene iniziare proprio con l'arrivo del figlio ! Potresti trovarti a pensare "chi me lo ha fatto fare, venivan così bene con il telefono..."

A proposito, tanti auguroni ai neo papà e mamma ed al piccolino !!
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

HSH

Utente Èlite
3,569
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
lol anche io mi sono regalato la reflex diventando papà! e ho una d5300, prima ho iniziato ad imparare con obiettivi kit mentre adesso sto prendendo quelli un po più luminosi. c'è l'ottima modalità bambini, e quando inizia a camminare anche la modalità foto in movimento, poi pian piano potrai imparare ad usare le manuali e semimanuali
 

HSH

Utente Èlite
3,569
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Buongiorno a tutti,

Sono arrivato ad un enorme bivio della mia esistenza e confido nelle vostre competenze sperando di chiarire le idee. :)

Arrivando al punto, a giugno diventerò papà e, con la futura mamma ci stavamo interrogando se valesse la pena comprare una macchina fotografica.

Al momento io posseggo un Samsung S8, che probabilmente a breve sostituirò con l'S9 e, stavo valutando di prendere un Mate 10 Pro alla mia ragazza.
Il problema è: questi dispositivi sono sufficienti per immortalare il marmocchio? Soprattutto considerando anche il desiderio di stamparle per poi creare il classico album di famiglia o nell'eventualità qualche stampa più grande.

E valutando invece l'acquisto di una macchina fotografica, su che fascia o modelli mi consigliate di orientarmi per avere sensibili migliorie e quanta dimestichezza bisogna avere per aver dei risultati accettabili?

Grazie in anticipo
Ciao,

arrivo in ritardo, ma esprimo il mio punto di vista.

Se sei uno che ci sa fare nel campo, o ti vuoi mettere sotto, una buona mirrorless / reflex sui 700€ (magari con uno sguardo nell'usato) si può fare tranquillamente.
Sopratutto se te la porti in viaggio, direi che la mirrorless è un'ottima scelta.

Però il fulcro, sei semplicemente tu: se ti bastano fare delle foto che sono buone per un utente comune, un telefono basta e avanza: te lo dico da possessore di Honor 9, un telefono medio che non è di certo eccellente, ma basta smanettarci un attimino e con la doppia fotocamera, puoi ottenere delle buone foto, basta appunto mettersi lì 5 minuti e studiare al volo i comandi che sono intuitivi.
Ovvio che non è NIENTE di paragonabile al risultato ottenuto con una reflex e mirrorless, però ovviamente c'è il fattore sbattimento e bravura.

Quindi, un P20 / S9 o quel ca l'è insomma, sicuramente per un utente comune basta e avanza alla grande.

Se invece vuoi qualcosa di più, l'idea ci sta, ma ci vuole sicuramente un minimo di budget e non devi prenderla come "metto tutto su automatico e via", perché allora il gioco non varrebbe la candela.

Comunque auguri e complimenti per il bambino in arrivo :brindiamo:
E per quale motivo? Io ho una reflex full frame Canon dal 2008, ma se dovessi acquistare una fotocamera ora come ora non ci penserei due secondi e prenderei la Sony A7 III. A un mio amico ho consigliato la A6500 (sempre Sony) ed è soddisfattissimo dell'acquisto.
sono abbastanza d'accordo con te, per un padre di famiglia che vuole delle buone foto in molte occasioni ma con un oggetto relativamente "leggero", le Mirrorless hanno più senso di una reflex, vista la qualità raggiunta ora.
Tuttavia, c'è da vedere che vuole lui!
 

HSH

Utente Èlite
3,569
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
ci sono già passato 3 anni fa, non cambierei la reflex con nulla al mondo anzi ancora oggi la uso spesso col pupo con molta soddisfazione
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
ci sono già passato 3 anni fa, non cambierei la reflex con nulla al mondo anzi ancora oggi la uso spesso col pupo con molta soddisfazione
beh... e quindi?
Le nostre esigenze non è detto che siano le stesse di Brogi87 :)
Ci sono molti che hanno provato le Alpha o le Fujifilm X-T2 &co... Dipende da ciò che si cerca :ok:
 

HSH

Utente Èlite
3,569
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
e quindi gli ho consigliato di restare su reflex, poi ognuno fa quel che vuole.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
e quindi gli ho consigliato di restare su reflex, poi ognuno fa quel che vuole.
Il problema è la base.
Se consigli solo in base a quello che piace o che vuoi tu, lo disorienti e basta.

Puoi pure consigliare una Ferrari o una Pagani ad un altro se a te piacciono le Ferrari e le Pagani, ma se lui abita in montagna e va sullo sterrato, butterà via i soldi e basta.
 

HSH

Utente Èlite
3,569
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
Il bisogno è quello di fotografare un bambino, e lo puoi benissimo fare con entrambe. Ho portato la mia esperienza come anche l'utente Jeegman
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!