DOMANDA Reflex Per Video, Foto Interni, Panorami E Macro

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Dopo essermi letto qualche discussione in questa sezione apro la mia e vi pongo le mie necessità.
Non vorrei spendere cifre esagerate, il meno possibile ma devo farmi ancora un'idea dei costi per ottenere quello che cerco.
Ho già usato una Nikon 1 anno fa per alcuni mesi, ho quindi preso un po' di confidenza con apertura, iso e esposizione ma non faceva video.
l'uso è:
-Filmare a 30 FPS in Full HD (1080p)
-Fotografare interni, stanze non sempre pienamente illuminate (non serve grandangolo, non sono foto professionali, uso molto fare unioni)
-Foto macro, piccoli oggetti / insetti senza la pretesa di avere un microscopio elettronico.
-Uno zoom "potente", mi piace fotografare ciò che ad occhio nudo si vede meno, avrei pensato un 18 - 200 ma sto a ciò che mi consigliate e devo vedere i costi.

Come vedete mi serve un consiglio anche sull'ottica, non sono sicuro che esista qualcosa che mi permetta di fare foto macro e zoom portentoso, al limite posso valutare di prendere l'obiettivo per le macro in futuro.
Per la marca pensavo Canon o Nikon ma mi affido a voi, ho in simpatia Nikon solo perché già usata ma so che per alcuni ambiti una delle 2 marche è meglio dell'altra.
Se ho tralasciato qualcosa sono pronto a fornire più specifiche.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lam

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Bene bene, vedo che questa sezioncina del forum è un po' come dire... :deserto: addormentata:D
Stabilito questo, ho cominciato a spulciare uno per uno i modelli di reflex Nikon, dopo un'intera serata di sofferenze con 50 schede aperte ho selezionato alcune fotocamere che, per il poco che capisco, dovrebbero fare al caso mio (ottiche a parte, li sarà un'altra odissea) e con dei prezzi relativamente modesti che variano da 400 a 660 € comprensivo di obiettivo base (18 - 55).
Provo a mettere qui i link dei prodotti selezionati nella speranza che qualche buon'anima abbia voglia di elargirmi qualche consiglio e dritta per aiutarmi in questa difficile scelta.:inchino::D
-Nikon D3200
-Nikon D5200
-Nikon D5500
-Nikon D3400
-Nikon D3300
Attendo speranzoso e fiducioso:figo::)
 

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Bene, eccomi qui, non rispondete in così tanti però, altrimenti non vi sto dietro a leggere!:asd:
Ho passato ieri sera a confrontare le macchine della prima scrematura, ho trovato un sito che mi ha aiutato moltissimo nel valutare i vari aspetti, posto il link alla fine così se passa qualcuno a leggere lo trova.
La scelta alla fine è ricaduta sulla D3400 che al prezzo di 478€ ha caratteristiche come i video in 60 p e una spiccata resistenza agli alti ISO che apprezzo molo per l'uso che ne devo fare, inoltre, integra il motore AF che mi permetterà di usare tutti gli obiettivi AF in modalità autofocus, anche se non motorizzati.
La seconda scelta era la D5500 che a 660€ offriva in più schermo orientabile e touch screen, due aspetti interessanti ma che per me non valgono assolutamente quei 180€ di surplus.
Qui il sito che mi ha permesso di effettuare una scelta spero il più possibile oculata:
http://snapsort.com/it/confronta/Nikon-D3400-o-Nikon-D5500/dettagliato
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
beh mi sa che la scimmia la devo prendere a bastonate,ora...non che mi aspettassi di meno,ma perchè aggiungendo il costo di un mic esterno e un i7 per montare esce una cifra molto proibitiva:mi dispiace per il wwf ma questa scimmia la abbatto.
ultima cosa:478 euro compreso un obbiettivo kit o no?
 

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
beh mi sa che la scimmia la devo prendere a bastonate,ora...non che mi aspettassi di meno,ma perchè aggiungendo il costo di un mic esterno e un i7 per montare esce una cifra molto proibitiva:mi dispiace per il wwf ma questa scimmia la abbatto.
ultima cosa:478 euro compreso un obbiettivo kit o no?
Ciao,
A 477,qualcosa trovata su Amazon con obiettivo base, a dir la verità senza obiettivo non la trovo nemmeno.
Poi ci sono altri siti che la propongono, ma o costa 3 € in meno o viene da Hong Kong (e li costa 90 € in meno) ma ci sono tutte le problematiche di tasse di importazione, garanzia e pacchetti lingua che potrebbero non contenere l'italiano.
Alla fine con 511 € mi porto a casa macchina, obiettivo base 18 - 55, borsa, e mini cavalletto.
Per ora ho deciso di accontentarmi, altre ottiche eventualmente in futuro, per ora quella base mi permetterà di godere comunque di questa stupenda macchina
Attenzione però, vedo che parli di microfono esterno, sappi che la 3400 non dispone del jack audio esterno, puoi sempre registrare l'audio a parte e sovrapporlo in post produzione, certo non è così comodo come averlo insieme alla traccia video
 
Ultima modifica:

Lam

Utente Èlite
2,354
290
eh che p@lle su che fascia di prezzo si trova il jack esterno(qualunque marca)?
 

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
eh che p@lle su che fascia di prezzo si trova il jack esterno(qualunque marca)?
Anche più bassa, sulla 3200 c'è, se non ti interessano i 60p potrebbe andar ti bene.
Usa il sito che ho linkato, ti sarà molto utile
http://snapsort.com/it/confronta/Nikon-D3200-o-Nikon-D3400/dettagliato
Ma cosa devi registrare?
Perché se registri all'interno forse l'audio del microfono originale non è poi così malaccio, hai provato a guardare dei video per sentire com'è?
Altra cosa, vedo che parli di un i7 per montare i video, se hai un fisso anche un i5 basta, specialmente se monti a livello amatoriale, io il Full HD lo monto con un Acer V17 Nitro (prima serie non quella aggiornata) e mi trovo abbastanza bene, certo non puoi avere la preview in full ma non mi importa
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
beh,i 60p mi piacerebbero,ma a quale punto vado in un datacenter e mi prendo due xeon,perchè esportare 1080p60 lo vedranno finire forse i miei pronipoti
la preview con premiere o la hai in full o non vien mica bene,devo fare pure la color
il mic integrato non si può sentire nelle reflex,e comunque devo fare video pure in interno
 

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
beh,i 60p mi piacerebbero,ma a quale punto vado in un datacenter e mi prendo due xeon,perchè esportare 1080p60 lo vedranno finire forse i miei pronipoti
la preview con premiere o la hai in full o non vien mica bene,devo fare pure la color
il mic integrato non si può sentire nelle reflex,e comunque devo fare video pure in interno
Forse sei / cerchi un altro livello rispetto a me, io più che altro farò foto, i video sono secondari, in ogni caso monto con Sony Vegas, preview in half o auto (che va ancora in half) e i tempi di rendering di un video in Full HD da 30 FPS con bit rate alto mi pare di ricordare siano di 1:2 / 1:3 quindi per 10 minuti di video impiego dai 20 ai 30 min per il rendering il che non mi disturba più di tanto, mentre fa il rendering faccio altre cose, non è tempo perso.
Ovvio che se monti più video e ad altri livelli o semplicemente sei più esigente un i7 da portatile non ti basta
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
premiere in full va come vegas in draft,ricorda che vegas è molto meno ottimizzato nelle preview:comunque mi andrebbe di sacrificare i 60fps,ma vorrei avere comunque una buonissima qualità(son comunque soldi,non li spendo per avere una macchina mediocre,ovvio che non cerco la perfezione,ma da 500 euro di roba pretendo comunque,anche se sono uno sputo in fotografia/video)
conta che pur essendo mobile il tuo processore è pur sempre un quad con HT,il mio un quad e basta(anche se desktop,più nuovo e con frequenza maggiore)e conta che ho solo 16 di ram,perciò facendo il conto
Corpo+obbiettivi(stock,altrimenti brucio direttamente le banconote) circa 500
Mic esterno senza pretese(rode go) 70
I7 6700 250 + altri 16 di ram per arrivare a 32: 140(la mia mobo ha solo 2 slot,perciò devo cambiarla tutta)
totale 960 euro...che non mi ritorneranno più indietro,ergo un bel po' di dindini sprecati:poi ovvio,non dico che il prezzo sia alto per niente,dico solo che ne dovrebbe veramente valere la pena:è il massimo che posso ottenere,quando si parla di corpi macchina?
 

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Se hai dei dubbi sulla bontà dell'acquisto non posso aiutarti, io la ordinerò a breve, personalmente sono convinto della mia scelta.
Io sul mio portatile ho 8 Gb di RAM, Sony Vegas non l'ho mai visto occupare più di 2 Gb, l'unico programma che mi ha dato qualche problema è stato Photoshop che durante un photomerge (unione di più foto) di 50 scatti in ROW da 10 / 12 Mb l'uno (era un esperimento, una sorta di 360 gradi) è riuscito a saturare la RAM e rendere i PC inutilizzabile per altre funzioni fino al completamento del lavoro.
Per cose normali ho usato ancora il PC con un rendering di C4D, Firefox con tante schede aperte da consumare 2 GB di RAM e Photoshop aperto, anche con 5 o 6 progetti aperti.
Ovvio la RAM era bella satura e magari non era tutto così veloce come al solito ma non mi ha comunque impedito di portare a termine quello che stavo facendo
 
Ultima modifica:

Lam

Utente Èlite
2,354
290
vegas non usa più di 2gb perchè c'è un settaggio che la limita altrimenti ne prenderebbe 128 dato quanto è pesante editare
comunque non sono certo propenso ad acquistare ora,fra 2-3 anni FORSE ci penserò,volevo solo una mezza idea appunto di quanto mi serve
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankTHz

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Ciao a tutti.
Scelta la macchina fotografica (Nikon d5300) è passato ancora molto tempo da quando l'ho acquistata, ero in dubbio tra prenderla su Amazon a circa 550 € e il sito (del quale non scrivo il nome perché ultimamente rischio di farmi una brutta reputazione tra i mod a forza di infrangere il regolamento) cinese (credo) con magazzini anche Europa, famoso per le fotocamere ma per me dell'affidabilità sconosciuta a 474 €.
Alla fine ho comprato dal suddetto sito e oggi è finalmente arrivata, tutto in ordine, lingua dei menù italiana, per ora lo solo accesa e non ho ancora scattato, appena si carica la batteria inizio a prendere un po' confidenza e magari più avanti aggiornerò i pochi lettori con qualche mia impressione.


Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Lam

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Domenica (ieri) ho finalmente avuto il tempo per provare la Nikon D5300, per ora posso dire di ritenermi soddisfatto visto il prezzo e visto che ha prestazioni paragonabili a una D7100 che costa parecchio di più.
Unica cosa che mi aspettavo migliore è il rumore ISO che forse è un po' elevato ma nulla che non si possa correggere, qui sotto carico alcune immagini scattate in diverse condizioni di esposizione, valori iso e apertura, preciso che non sono state modificate, sono estratte dal file ROW così com'erano, sono solo un po' compresse per ovvi motivi, tuttavia, la risoluzione è nativa.
I valori di esposizione, ISO e apertura sono visibili nel nome e nell'indirizzo delle immagini.
ISO_100_F_10_SEC_1_500.jpg


ISO_100_F_5_6_SEC_1_100.jpg


ISO_160_F_5_6_SEC_1_80.jpg


ISO_160_F_9_SEC_1_80.jpg


ISO_100_F_32_SEC_4.jpg


ISO_400_F_8_SEC_1_250.jpg


ISO_640_F_5_6_SEC_1_1000.jpg


ISO_1000_F_9_SEC_1_200.jpg

Mentre qui c'è un piccolo video in cui ho potuto testare per la prima volta autofocus e microfono che come previsto e predetto da @Lam non è un granchè dato il forte rumore del motore AF.
A fine video c'è pure un contenuto speciale per @Lam :)


Ciao
Francesco
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!