DOMANDA Reflex entry level (€500)

Liutern

Nuovo Utente
30
2
Salve a tutti!

Ho intenzione di regalarmi la mia prima macchina fotografica per il compleanno , ma, come spesso accade, l'ampia scelta mi mette in difficoltà. Ho letto alcune guide sul sito di Tom's Hardware, ma non riesco ancora a decidere, quindi vorrei il parere di qualche esperto.

Le macchine che mi sembrano più adatte sono le Nikon D3400, D3300 e D3200 (che tenderei ad escludere, avendo un budget di circa 500€ e potendomi quindi permettere di più) e la Canon EOS 1300D.
Da quanto ho letto, mi sembra di aver capito che la 1300D è inferiore rispetto alla diretta concorrente Nikon (D3300). L'indecisione era principalmente tra la D3400 e la D3300: vale la pena spendere un po' di più?
Ma se avete da suggerire alternative migliori fatelo pure!

Pur trattandosi di entry level, mi sembra comunque doveroso specificare l'utilizzo che ne farei. Come ho già detto, sarebbe la mia prima macchina fotografica: sono solo un amatore che vuole, però, raggiungere dei buoni livelli (senza fermarsi alle modalità automatiche ). I soggetti sarebbero principalmente paesaggi vari, fotografia urbana notturna (motivo per cui forse sarebbe utile avere una buona gestione degli ISO alti, ma mi rimetto a voi), classiche fotografie da viaggio e ritratti di tanto in tanto.

Inoltre, vorrei sapere quali strumenti mi consigliate di comprare insieme alla macchina in sé. Immagino che la borsa sia imprescindibile, ma mi chiedo se ci siano altre cose necessarie o molto utili.
 

Liutern

Nuovo Utente
30
2
Aggiornamento: mi sono state consigliate altre quattro fotocamere.

Una Nikon D7000 o D90 (che andrebbe comprata usata per non sforare il budget: è sicuro comprare usato?), per la gestione del rumore ad ISO elevati.
Una Canon EOS 700D con obiettivo 18-55 a poco meno di 500 euro. È una buona fotocamera?
Una Nikon D5300 con obiettivo 18-55 a poco più di 500 euro. È migliore della precedente?
Una Sony SLT A58. È molto economica e sembra di qualità, cosa ne pensate?

Inoltre, mi è stato detto che il 18-55 è abbastanza scarso come obiettivo. Sarebbe un difetto importante per un fotografo amatoriale alle prime armi? È meglio un'ottica fissa del 18-55? E in generale, è meglio un'ottica fissa di una zoom?
 

steferro97

Nuovo Utente
131
14
CPU
Intel i5-6600k @3.5Ghz
Dissipatore
Enermax Liqtech 240
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200rpm
RAM
HyperX Savage DDR4 2400Mhz 2*4GB
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Haier TV-Monitor 32"
PSU
Antec VPF-550W
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Apex[RAW] - Mouse Roccat Kova RGB - Tritton AX720 - Neewer NW700
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Aggiornamento: mi sono state consigliate altre quattro fotocamere.

Una Nikon D7000 o D90 (che andrebbe comprata usata per non sforare il budget: è sicuro comprare usato?), per la gestione del rumore ad ISO elevati.
Una Canon EOS 700D con obiettivo 18-55 a poco meno di 500 euro. È una buona fotocamera?
Una Nikon D5300 con obiettivo 18-55 a poco più di 500 euro. È migliore della precedente?
Una Sony SLT A58. È molto economica e sembra di qualità, cosa ne pensate?

Inoltre, mi è stato detto che il 18-55 è abbastanza scarso come obiettivo. Sarebbe un difetto importante per un fotografo amatoriale alle prime armi? È meglio un'ottica fissa del 18-55? E in generale, è meglio un'ottica fissa di una zoom?

Ciao, dato che nessun "esperto" ha saputo risponderti, cerco di farlo io anche se sono un principiante che sta cercando di imparare.

Le fotocamere che ti hanno consigliato successivamente sono sicuramente di livello più alto, però conta che sono anche molto più datate e tutte fuori produzione. Se vuoi affidarti al mercato dell'usato fai benissimo, però se non sei esperto potresti anche prendere delle fregature.

Dato che mi sembra di capire che tu non abbia esperienze precedenti con delle reflex, ti consiglierei di restare nella fascia entry level (Nikon D3xxx ed equivalenti Canon, come le 650D, 750D ecc).
Ho provato una Nikon D3300 e come qualità di immagine è davvero ottima, menù intuitivi per i principianti e una buona maneggevolezza. La D3400 è davvero identica ha soltanto in più il bluetooth per Snapbridge MA hanno rimosso il jack per il microfono, quindi se pensi di voler fare video con un microfono esterno, scegli la D3300.
Restando sempre in casa Nikon, se vuoi qualcosa di ancora meglio c'è la serie D5xxx, l'ultima è la D5600, che però costa sui 750/800€ ma le versioni precedenti, ad esempio la D5500, hanno poco da invidiare. Con questa avrai touchscreen orientabile, più punti di messa a fuoco e qualche impostazione in più (poca roba se non sei interessato al lato video).

Canon su questa fascia di prezzo la vedo molto più "debole" perché offre solo modelli vecchi (appunto 650D, 750D e 760D), le nuove "entry-level" sono la 800D e la 77D ma costano 900€

Infine per quanto riguarda il 18-55, fidati poco del "mi è stato detto", anche se non è l'obiettivo migliore sul mercato, è un ottimo tutto-fare che torna sempre utile. Queste sono foto scattate con un 18-55 e una Canon 400D di 11 anni fa, non sono eccellenti come vedi (colpa del fotografo :asd:), però non sono nemmeno da buttare: https://www.tomshw.it/forum/threads/bacheca-scatti-amatoriali.162847/page-137#post-6121711
 

Liutern

Nuovo Utente
30
2
Ciao steferro, grazie mille per la risposta, mi è stata molto d'aiuto!

Anche io inizialmente tendevo a preferire la fascia entry level (le 3000), poi sono stato sviato perché mi è stato suggerito di puntare a corpi macchina motorizzati per poter successivamente risparmiare sugli obiettivi, non dovendoli comprare AF-S ma solo AF. Comunque temo di aver ricevuto suggerimenti da dei professionisti che pensavano di dare consigli ad un professionista, quando è la mia prima reflex in assoluto, quindi magari ripiegherò sulle 3000. :hihi:

Leggendo delle recensioni mi sembra di aver capito che la 3300 sia addirittura migliore della 3400: la prima ha il Mirror Lock Up, ha qualche decimo di megapixel in più (irrilevante, ma visto che stiamo a vedere le sottigliezze...), il jack per microfono esterno, ma è qualche grammo più pesante. Perché dovrei comprare la 3400?

In definitiva: vorrei chiedere a te e a chiunque altro voglia rispondere se mi conviene prendere una serie 3000 o puntare un po' più in alto per i corpi motorizzati, come mi hanno suggerito, e se, nel caso decidessi di prendere una 3000, convenga prendere la 3300 o la 3400.

Non so se mi è permesso linkare siti di shopping online esterni, quindi metto sotto spoiler, anche se ho letto il regolamento e dovrei essere in regola.

Ho trovato questa Nikon D3400 ad un prezzo davvero vantaggioso, pensi che convenga prenderla sopra tutte le altre, visto il prezzo? Inoltre, sai se il sito è affidabile?
 

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Ciao steferro, grazie mille per la risposta, mi è stata molto d'aiuto!

Anche io inizialmente tendevo a preferire la fascia entry level (le 3000), poi sono stato sviato perché mi è stato suggerito di puntare a corpi macchina motorizzati per poter successivamente risparmiare sugli obiettivi, non dovendoli comprare AF-S ma solo AF. Comunque temo di aver ricevuto suggerimenti da dei professionisti che pensavano di dare consigli ad un professionista, quando è la mia prima reflex in assoluto, quindi magari ripiegherò sulle 3000. :hihi:

Leggendo delle recensioni mi sembra di aver capito che la 3300 sia addirittura migliore della 3400: la prima ha il Mirror Lock Up, ha qualche decimo di megapixel in più (irrilevante, ma visto che stiamo a vedere le sottigliezze...), il jack per microfono esterno, ma è qualche grammo più pesante. Perché dovrei comprare la 3400?

In definitiva: vorrei chiedere a te e a chiunque altro voglia rispondere se mi conviene prendere una serie 3000 o puntare un po' più in alto per i corpi motorizzati, come mi hanno suggerito, e se, nel caso decidessi di prendere una 3000, convenga prendere la 3300 o la 3400.

Non so se mi è permesso linkare siti di shopping online esterni, quindi metto sotto spoiler, anche se ho letto il regolamento e dovrei essere in regola.

Ho trovato questa Nikon D3400 ad un prezzo davvero vantaggioso, pensi che convenga prenderla sopra tutte le altre, visto il prezzo? Inoltre, sai se il sito è affidabile?
Io la mia 5300 l'ho presa li ed ora è qui, tutto ok...
Non dico altro altrimenti rischio che i mod mi caxxiano
Solo se paghi con paypal o altri metodi fai in modo che l'intestatario, l'indirizzo e la mail del conto corrisponda con il nome e la mail usati per registrarsi e per indicare l'indirizzo di spedizione, altrimenti ho sentito dire che fanno menate per essere sicuri che non sia una frode e ti chiedono documenti d'identità e quant'altro.
Per i link puoi metterli tranquillamente.
Ti dico solo che il display snodabile in certe situazioni fa comodo, un touch screen lo ritengo invece oltre il superfluo, per il resto lascio la parola a Steferro97 che mi sembra più sul pezzo

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Liutern

Nuovo Utente
30
2
Ti dico solo che il display snodabile in certe situazioni fa comodo, un touch screen lo ritengo invece oltre il superfluo
Non ho capito se ti riferisci alla tua macchina (quindi alla serie 5000) o ad una tra la D3400 e la D3300

Comunque grazie mille per il feedback!
 

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Non ho capito se ti riferisci alla tua macchina (quindi alla serie 5000) o ad una tra la D3400 e la D3300

Comunque grazie mille per il feedback!
Lo dicevo come dritta generale per quello che ho potuto constatare con la mia nel breve uso che ne ho fatto.
Mi era parso di aver letto che nominavi un touch screen (se sbaglio perdonami) e volevo dirti la mia a riguardo, tutto qui

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

steferro97

Nuovo Utente
131
14
CPU
Intel i5-6600k @3.5Ghz
Dissipatore
Enermax Liqtech 240
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200rpm
RAM
HyperX Savage DDR4 2400Mhz 2*4GB
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Haier TV-Monitor 32"
PSU
Antec VPF-550W
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Apex[RAW] - Mouse Roccat Kova RGB - Tritton AX720 - Neewer NW700
OS
Windows 10 Pro 64-bit
I link si possono mettere ma non si possono dare o chiedere pareri sugli shop. Comunque se Frank ha acquistato lì la sua, al massimo contattatevi in privato.

Come dice frank, lo schermo orientabile può essere utile, ma secondo me, se non fai tanti video, alla fine scatterai foto sempre guardando il mirino (viewfinder) e userai meno lo schermo. Tra 3300 e 3400 io sceglierei la 3300 personalmente, perché mi interessa poco Snapbridge (che poi spesso non funziona) e preferisco avere l'entrata per il microfono.
Tra 3300 e 5600, dipende da te: farai solo foto? Vai con la 3300. Ti interessano molto anche i video? Vai con la 5500 / 5600, per lo schermo orientabile, il touchscreen e poco altro in più, che però può tornare utile.

Io la serie 7000, la lascerei per il momento da parte, ci sono moltissimi obiettivi con autofocus e stabilizzazione, che non hanno bisogno del motorino della camera. Considera che la serie 7000 è più pesante ed ingombrante. Per imparare, affidati ad una camera più leggera e versatile ;)

Se sei ancora indeciso, prova a guardare che obiettivi ti interessano. Se c'è almeno un obiettivo che ti serve, senza autofocus e non ci sono alternative, puoi pensare alla 7000.
 

Liutern

Nuovo Utente
30
2
Ciao steferro e grazie ancora per la risposta!
Alla fine ho deciso di rimanere nella fascia delle entry level (o, per meglio dire, nella fascia di prezzo minore di 500€ :hihi:).

Approfitto della tua disponibilità (e preparazione!) per chiederti un altro consiglio. Sto prendendo seriamente in considerazione la Pentax K-50 (o K-500 o K-S1, che si somigliano abbastanza), che offre delle caratteristiche da semi-professionale (tropicalizzazione, autofocus integrato, doppia ghiera sull'obiettivo, stabilizzazione integrata, HDR) al prezzo di una entry level, a discapito di una qualità leggermente inferiore del sensore e di una perdita importante di megapixel rispetto alla D3300, per citare un esempio (da circa 24 a circa 16 megapixel).

La perdita di megapixel influisce molto sulla qualità delle foto?

E ora mi spingo un po' oltre: quale mi consiglieresti tra la Pentax K-50 e la K-S1?
 

steferro97

Nuovo Utente
131
14
CPU
Intel i5-6600k @3.5Ghz
Dissipatore
Enermax Liqtech 240
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200rpm
RAM
HyperX Savage DDR4 2400Mhz 2*4GB
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Haier TV-Monitor 32"
PSU
Antec VPF-550W
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Apex[RAW] - Mouse Roccat Kova RGB - Tritton AX720 - Neewer NW700
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ciao steferro e grazie ancora per la risposta!
Alla fine ho deciso di rimanere nella fascia delle entry level (o, per meglio dire, nella fascia di prezzo minore di 500€ :hihi:).

Approfitto della tua disponibilità (e preparazione!) per chiederti un altro consiglio. Sto prendendo seriamente in considerazione la Pentax K-50 (o K-500 o K-S1, che si somigliano abbastanza), che offre delle caratteristiche da semi-professionale (tropicalizzazione, autofocus integrato, doppia ghiera sull'obiettivo, stabilizzazione integrata, HDR) al prezzo di una entry level, a discapito di una qualità leggermente inferiore del sensore e di una perdita importante di megapixel rispetto alla D3300, per citare un esempio (da circa 24 a circa 16 megapixel).

La perdita di megapixel influisce molto sulla qualità delle foto?

E ora mi spingo un po' oltre: quale mi consiglieresti tra la Pentax K-50 e la K-S1?

Guarda, come ho detto, anche io sono un principiante. Le considerazioni che ho fatto sono dovute al fatto che anche io sto cercando una nuova macchina da acquistare (più o meno nella tua stessa fascia di prezzo).
Non mi sono mai interessato a Pentax perché, nonostante offra delle fotocamere a prezzi vantaggiosi rispetto la concorrenza, non eccelle (per essere gentili) nell'ambito video, al quale sono molto interessato.
Nella mia ricerca mi sono limitato a confrontare i due colossi Canon e Nikon con i concorrenti che invece spiccano nel settore video, ovvero Sony (scartata per i prezzi troppo alti, peccato) e Panasonic (scartata perché usa sensori micro 4:3 che personalmente non mi piacciono ma che in futuro, quando avrò più esperienza, rivaluterò sicuramente).

Quindi al di fuori di queste 4 marche non mi sbilancio a dare consigli
 

Liutern

Nuovo Utente
30
2
Capisco, ti ringrazio lo stesso per l'aiuto. :ok:
Il lato video mi interessa relativamente, nel senso che se la macchina fa video buoni mi fa molto piacere, ma non è tra gli ultimi fattori che tengo in considerazione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!